Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034893 -
CLINICA MEDICA E CHIRURGICA SPECIALISTICA DI INTERESSE LOGOPEDICO
|
|
-
AUDIOLOGIA
|
2
|
MED/32
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
OTORINOLARINGOIATRIA
|
1
|
MED/31
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE
|
2
|
MED/29
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10593082 -
LA LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
|
|
-
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
-
BENVENUTO MARIA CARMELA
( programma)
Il corso è dedicato all’illustrazione delle nozioni basilari della linguistica generale: brevi cenni ai vari metodi di classificazione delle lingue; mutamento e variazione.
G. Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET/De Agostini, Novara, Seconda edizione 2017 (capitoli 5-8)
|
1
|
L-LIN/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
-
moreschi Cecilia
( programma)
• Discipline dello spettacolo, ovvero le arti performative in cui artista e spettatore sono entrambi presenti (teatro, musica, danza) • Il teatro come l’arte più direttamente comunicativa, grazie alla presenza fisica dell’attore che porta in scena parole, gesti, emozioni, dinamiche, relazioni • Il teatro “cura inconsapevole” della società (dal V sec. a.C. a oggi) • Il teatro come terapia consapevole (esperienze, metodologie del XX secolo) • Il teatro per le disabilità dell’area del linguaggio e della comunicazione: la logoteatroterapia • Breve excursus delle patologie interessate • Attività, giochi, esercizi pratici che utilizzano il teatro come stimolo alla comprensione e produzione del linguaggio verbale e non verbale • Competenze che vengono stimolate, esercitate grazie alle suddette attività (propriocezione, uso armonioso dello spazio, attenzione, concentrazione, memoria, inibizione, relazione, contatto, comprensione del contesto, linguaggio congruo e contestuale, empatia, emozioni)
C. Moreschi Logoteatroterapia. Il teatro per le disabilità della comunicazione Roma, 2020, WriteUp Site S. Magnani Il bambino e la sua voce Milano, 2009 Franco Angeli R. Landy Drammaterapia. Concetti, teorie, pratica Roma, 1999, Edizioni Universitarie Romane E. Goffman La vita quotidiana come rappresentazione Bologna, 1959, Il Mulino
|
1
|
L-ART/05
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
-
Tomaiuoli Donatella
( programma)
La balbuzie: dalla definizione alla diagnosi • La definizione di balbuzie • La balbuzie evolutiva. Diagnosi e valutazione • Prevalenza e Incidenza del disturbo • Variabilità e prevedibilità della balbuzie
Counseling e aspetti comunicativi • L'atteggiamento del counselor nei riguardi del cliente • La struttura del colloquio • Aspetti comunicativi e micro-skills
Il trattamento riabilitativo del paziente balbuziente in età scolare, adolescente e adulta • L'obiettivo della terapia • La riabilitazione della persona disfluente secondo MIDA-SP • Un programma integrato. L'articolazione del programma • La Terapia logopedica
Il contributo delle attività integrative, delle trasfer activities e delle arti-mediate nel trattamento della balbuzie
• Le Trasfer activities • Il training arte-,mediato • Il teatro, il doppiaggio le altre attività artistiche nel trattamento della balbuzie
D. Tomaiuoli “Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta”; Ed Erickson 2015 -D. Tomaiuoli; “Favolando con la balbuzie dei piccoli” Ed. SEU; 2009 -D. Tomaiuoli; Dispense e materiali inerente le lezioni
-
Rocco Federica
( programma)
o Definizione di Disprassia Verbale o Diagnosi DSM 5 o Caratteristiche bambino con Disprassia Verbale o Valutazione logopedica bambino con Disprassia Verbale o Impostazione trattamento o Trattamento bambino in assenza di linguaggio e bambino verbale
o Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive, di L. Sabbadini Springer. o Disprassia verbale in età evolutiva, Anna M.Chilosi, ed. Erickson o La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento, L. Sabbadini, Springer. o Disprassia in età evolutiva e riabilitazione, di Annalisa Risoli, ed. Carocci Faber o La disprassia: giochi ed esercizi , Di L. Sabbadini, L. Michelazzo, Carocci Faber.
|
2
|
MED/50
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-
SOGOS CARLA
( programma)
Diagnosi Di Disturbi dello Spettro Autistico secondo DSM 5 Difficoltà socio-affettive e comunicative Comportamenti ripetitivi e interessi ristretti Sottotipi clinici Comorbidità e diagnosi differenziale Punti di forza e di fragilità individuali Decorso,prognosi e indicazioni per il trattamento
DSM 5 (sezione Disturbi della Comunicazione); L’apprendimento nell’Autismo G. Vivanti e E.Salomone – ed Erickson
(Date degli appelli d'esame)
|
2
|
MED/39
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGAGGI
-
rossi giulia
( programma)
Temi principali: Basi anatomiche e cognitive del linguaggio; storia naturale della parola; linguaggi animali; semiosi e prassi linguistica; elementi di una teoria dei sistemi semiotici; arbitrarietà, iconicità, tipi di articolatezza, tipi di creatività, convenzionalità, determinatezza e indeterminatezza semantica.
1. S. Gensini, Elementi di semiotica, Roma, Carocci 2002 e successive ristampe 2. S. Gensini (a cura di), Filosofie della comunicazione, Roma, Carocci 2012 (e successive ristampe 3. Tullio De Mauro, Linguistica Elementare, Laterza 2003
|
2
|
M-FIL/05
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10593487 -
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COGNITIVO E NEUROPSICOLOGICO
|
|
-
NEUROLOGIA
-
BOLOGNA MATTEO
( programma)
Introduzione al corso; sistema motorio; sistema sensoriale; nervi cranici; malattie neuromuscolari; disordini del movimento; funzioni nervose superiori e demenza; liquor e disturbi della circolazione liquorale; malattie cerebrovascolari, ischemia cerebrale, emorragia subaracnoidea-aneurismi ed emorragia intracranica; meningiti/encefaliti; epilessia; cefalee; sclerosi multipla; coscienza e disturbi; traumatologia cranica; tumori cerebrali.
Diapositive Manuale: Alfredo Berardelli, Giorgio Cruccu. La neurologia della Sapienza.Esculapio 3rd edition. EAN: 9788893851459 ISBN: 8893851458
(Date degli appelli d'esame)
|
2
|
MED/26
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
PSICHIATRIA
-
GIACCHETTI NICOLETTA
( programma)
Psicopatologia generale, la schizofrenia e i disturbi di spettro schizofrenico, il disturbo bipolare, la depressione maggiore, i disturbi di spettro ansioso, i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi di personalità, i disturbi dissociativi
Massimo Biondi,(a cura di), Compendio di psichiatria e salute mentale, Alpes Italia, 2017 R. Rossi, F. Giberti, Manuale di psichiatria, Piccin, 2009
|
1
|
MED/25
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
-
Veronesi Christian
( programma)
modelli teorici ed applicativi dei principali disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva.
Neuropsicologia dell’età evolutiva di S. Vicari, M. C. Caselli (2017).
-
Ceccarelli Ilaria
( programma)
- Architettura funzionale della lettura e della scrittura: modelli cognitivi - lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura - Caratteristiche cliniche dei DSA - Valutazione della letto-scrittura - Elementi di trattamento
- DSA: identificazione, valutazione e trattamento (Stella et al., 2019). Ed. FrancoAngeli - I disturbi dell’apprendimento (Cornoldi, 2020). Ed. Il Mulino - Intervento logopedico nei DSA: la lettura (Marotta et al.) Ed. Erickson - Intervento logopedico nei DSA: la scrittura (De Cagno et al.) Ed. Erickson
-
Rocco Federica
( programma)
o Sviluppo linguistico tipico del bambino o Aree del linguaggio o Il bambino parlatore tardivo o Late bloomers o Questionario sullo sviluppo linguistico e comunicativo del bambino o Manuale DSM 5 o Manuale ICD 10 o Disturbo primario di linguaggio o Consensus conference DPL o Valutazione Disturbo primario di linguaggio o Trattamento riabilitativo disturbo di linguaggio fonetico-fonologico, disturbo morfosintattico.
• “Logopedia in età evolutiva”, C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti ed. Del Cerro
• Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva, G. Sabbadini, Bologna, ed. Zanichelli • I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, 2014 di L. Marotta, M. C. Caselli. • I disturbi della comunicazione. Dalla valutazione al trattamento, di G. Valeri, L. Marotta • i disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo , di A. Pinton, ed.Carocci Faber, 2018
|
3
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |