|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
10589362 -
LABORATORIO DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN I
(obiettivi)
Laboratorio di Visual e Graphic Design 1
Il Laboratorio integrato di Visual e Graphic Design 1, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consetire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito della tipografia, della grafica per l’identità e nella grafica editoriale. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione grafica transmediale, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate nella tipografia, nella identity e nella grafica editoriale, dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di nuovi progetti negli stessi ambiti. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Visual e Graphic Design 1”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di design per la grafica e la comunicazione visiva ed una applicativa sperimentale; e di un modulo “Laboratorio di analisi dell’immagine e dello storytelling” che affronta dal versante degli studi sociologici dei processi culturali, i rapporti tra contenuti, narrazione e media.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico nell’ambito della Tipografia, della Grafica per l’Identità e nella Grafica Editoriale. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico nell’ambito della Tipografia, della Grafica per l’Identità e nella Grafica Editoriale. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di nuovi caratteri tipografici, di sistemi di Identità (pubblica e/o privata) di prodotti editoriali (analogici e/o digitali) volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico, della Tipografia, della Grafica per l’Identità e nella Grafica Editoriale, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Visual e Graphic Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Visual e Graphic Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
|
|
|
-
LABORATORIO DI ANALISI DELL'IMMAGINE E DELLO STORYTELLING
(obiettivi)
Il Modulo di “Laboratorio di analisi dell’immagine e dello storytelling” ha l’obiettivo principale di fornire gli strumenti metodologici per comprendere i rapporti tra contenuti, narrazione e media, di progetti di comunicazione complessi ed articolati. Attraverso lo studio di casi emblematici, lo studente verrà guidato nella comprensione delle tecniche e delle metodologie di costruzione di un racconto e della sua trasposizione in sistemi di comunicazioni transmediali.
|
3
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
-
VISUAL E GRAPHIC DESIGN I
(obiettivi)
Il Modulo di “Visual e Graphic Design” ha l’obiettivo principale di fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito della Tipografia, della Grafica per l’identità e per la Grafica editoriale. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati.
|
6
|
ICAR/13
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
10589394 -
LABORATORIO DI MULTIMEDIA DESIGN I
(obiettivi)
Laboratorio di Multimedia Design 1 Il Laboratorio integrato di Multimedia Design 1, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale intende fornire strumenti teorico/critici e tecnici per consentire allo studente di affrontare il progetto di artefatti e/o sistemi di artefatti complessi nell’ambito del Multimedia Design nello specifico per i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot. Il laboratorio intende offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione multimediale e interattiva, negli ambiti suddetti. Da un lato, dunque, verrà offerta una visione dello stato dell’arte e delle prospettive sulle sperimentazioni più avanzate nel Digitale, nel Web e nell’ambito dell’Animazione virtuale, dall’altro si forniranno competenze inerenti l’interaction design. Le conoscenze acquisite convergeranno all’interno di uno o più progetti di comunicazione multimediale che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione. Il Laboratorio si compone di un modulo guida di “Multimedia Design 1”, con una componente teorico/critica sulla cultura del progetto di Multimedia Design ed una componente applicativa sperimentale; e di un modulo “Interaction Design 1” che ha l’obiettivo di addestrare gli studenti all’uso delle nuove tecnologie.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Laboratorio Integrato lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo di progetti di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Multimedia Design nello specifico per i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità morfologica, tecnica e funzionale. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Multimedia Design nello specifico per i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali immaginati, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure acquisite. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Autonomia di giudizio. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate ai i nuovi contesti del Digitale e del Web, delle Animazioni (Gif, ecc.), delle Videoproiezioni semplici, dei Video Spot con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività teoriche, sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni di progetti di Multimedia Design, riferiti a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Abilità comunicative. Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Capacità di apprendimento Al termine Laboratorio Integrato lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito Multimedia Design. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dai docenti durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
|
|
|
-
INTERACTION DESIGN I
(obiettivi)
Interaction design 1 L' obiettivo del modulo di “Interaction Design 1” è quello di fornire un’introduzione sui principi, sui metodi basilari e sulle tecniche per costruire prodotti interattivi a carattere virtuale. Ognuno di questi aspetti esaminati sarà presentato sia teoricamente che praticamente rispettivamente presentando una cornice di contesto teorica e un insieme degli strumenti richiesti per un'implementazione nel mondo reale. Il corso ha l’obiettivo quindi di sviluppare l’utilizzo pratico di software come per esempio Javascript che sarà uno strumento basilare per il raggiungimento di tali obiettivi. Per questo motivo il corso fornirà un'introduzione alla computazione e alla programmazione. In particolare il corso si focalizza sullo studio di smart objects in grado di muoversi autonomamente e in maniera flessibile attraverso un approccio di “decision making” che include particolari tecniche per l'ottimizzazione delle fasi di progettazione produzione.
|
3
|
ING-INF/05
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
-
MULTIMEDIA DESIGN I
(obiettivi)
Multimedia Design 1 Il Modulo di “Multimedia Design 1” ha l’obiettivo principale di far acquisire allo studente conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi multimediali e interattivi, fondata sulla relazione dinamica tra testi/segni e immagini. Il corso dovrà pertanto fornire gli strumenti metodologici per conoscere e comprendere nonché elaborare progetti nell’ambito del Multimedia Design e nello specifico per i contesti Digitale e web, Animazioni (Gif, ecc.), Videoproiezioni semplici, Video Spot. Il corso si propone di fornire agli studenti l'acquisizione dell'uso degli strumenti multimediali, tramite un percorso teorico e pratico, necessario per la progettazione/realizzazione degli oggetti di multimedia design e di promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione. Ambiti che si intrecciano con altre discipline e necessitano di conoscenze sia teoriche e critiche, che tecniche. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies significativi per i diversi fenomeni e contesti culturali che li hanno generati ed essere acquisiti strumenti multimediali applicativi.
-
EMPLER TOMMASO
( programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti l'acquisizione dell'uso degli strumenti multimediali, tramite un percorso teorico e pratico, necessari a comunicare la progettazione/realizzazione degli oggetti di design e ad un efficace trasmissione della comunicazione visiva.
 T.Empler, Modellazione 3D & Rendering, Officina Edizioni, Roma 2006; T. Empler, Software libero per la progettazione, Dei, Roma 2008. T. Empler, Grafica e comunicazione ambientale, Dei, Roma, 2012. T.Empler, ICT per il Cultural Heritage, Dei, Roma, 2018
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
10589401 -
LETTURA CRITICA DELL'IMMAGINE FOTOGRAFICA
(obiettivi)
Lettura Critica dell'Immagine Fotografica L’insegnamento si colloca nel progetto formativo come disciplina caratterizzante, in quanto insieme alla conoscenza e alla manipolazione del segno, l’immagine è elemento fondativo di qualsivoglia progetto di comunicazione, sia esso analogico che digitale. In coerenza con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea Magistrale l’insegnamento “Lettura Critica dell’Immagine Fotografica” si pone come obiettivo principale quello di fornire ai futuri designer/progettisti della comunicazione, gli strumenti teorico/critici per poter riconoscere la qualità dei progetti concettuali e tecnici che sottendo l’ideazione e la realizzazione di fotografie con cui si interfacceranno. Tali strumenti consentiranno ai futuri professionisti e ricercatori di rispettare le scelte degli autori delle immagini, evitando manipolazioni incoerenti o, viceversa, li guideranno in operazioni di riequilibrio. Le capacità di lettura teorico/critica su base tecnica, verrà sviluppata attraverso l’analisi di immagini fotografiche di alcuni grandi autori contemporanei e del novecento, ma anche attraverso dei lavori originali dello studente. L’insegnamento tenderà ad evidenziare il collegamento tra le specifiche sfere culturali e soggettive degli autori e le soluzioni tecniche, spaziali e luminose utilizzate.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, la messa in campo azioni correttive su progetti già realizzati o nuovi progetti di immagini fotografiche. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare in questo campo, anche attraverso metodi di verifica della fattibilità tecnica. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per l’ideazione e la fattibilità di immagini fotografiche. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esplorare nuovi ambiti di applicazione e/o rappresentazione fotografica, utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’analisi strutturale di immagini fotografiche già realizzate, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito della fotografia, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’analisi approfondita di immagini fotografiche riferite a realtà e ad esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche, tecniche e progettuali, proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali dell’insegnamento che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della fotografia. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali e progettuali del corso, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete di progettazione. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
|
6
|
L-ART/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
10589410 -
MODELLI E TECNICHE DELLE RIPRESE VIDEO
(obiettivi)
MODELLI E TECNICHE DELLE RIPRESE VIDEO In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale l’insegnamento di “Modelli e Tecniche delle riprese video” si pone l’obiettivo di fornire allo studente strumenti sia teorico/critici, sia tecnici, per analizzare le tecniche di ripresa cinematografica e televisiva, e le relative trasformazioni che hanno subito nel passaggio dall’Analogico al Digitale, con la rivoluzione dei media, dei formati e dei supporti. Al percorso puramente teorico saranno affiancate prove pratiche. Dal punto di vista teorico il corso affronterà il rapporto tra l’Analogico e il Digitale fino ad arrivare alla definizione di nuovi standard tecnologici, e spazierà dal cinema al il linguaggio del documentario e della fiction. Sul versante tecnico si forniranno conoscenze sulla struttura e sul funzionamento degli strumenti di ripresa comuni ed avanzati, comprensive di dati sulle loro caratteristiche tecniche principali. Si affronterà altresì il tema delle tecniche di ripresa video, il ruolo delle luci, naturali ed artificiali; le inquadrature ed i movimenti macchina.
Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico e tecnico progetti multimediali nuovi e/o già realizzati. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e delle tecniche per operare in questo campo. La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso la sperimentazione progettuale video condotta durante il corso, attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per l’ideazione e la fattibilità di riprese video. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esplorare nuovi ambiti di applicazione e/o rappresentazione video, utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso l’analisi strutturale di film, documentari e video già realizzati, volti a sviluppare la capacità di approccio individuale ai problemi applicativi e professionali. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale. In particolare, lo studente deve dimostrare abilità nella gestione autonoma e nella progettazione, consapevole delle problematiche associate all’ambito del Design Multimediale, con l’obiettivo di restituire soluzioni innovative e sostenibili. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso la visione di film, documentari e video. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Abilità comunicative. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico metodologiche e tecniche proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, all’interno di proposte di progetto, utilizzando strumenti di comunicazione avanzati e multimediali nell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali dell’insegnamento che assicurano il pieno possesso delle capacità espressive e illustrative specifiche del piano e del progetto. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso la prova di esame propriamente detta e attraverso esercitazioni e prove in itinere.
Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del Design Multimediale. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività sperimentali del corso, campo dialettico di verifica delle conoscenze acquisite, all’interno di esperienze concrete didattiche. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
-
D'Amico Flavia Dalila
( programma)
L'estetica video è strettamente legata a la tecnologia e la tecnica utilizzata, il sistema produttivo e quello distributivo. Tenendo fermi questi tre cardini del linguaggio videografico (la committenza, la tecnologia, il target di riferimento) il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti sia teorico/critici, sia tecnici, per analizzare le tecniche di ripresa cinematografica, televisiva e multimediale, e le relative trasformazioni subite nel passaggio dall’Analogico al Digitale, con la rivoluzione dei media, dei formati e dei supporti. Al percorso teorico saranno affiancate prove pratiche al fine di guidare lo studente nella trasformazione di un'idea in un prodotto mirato ad uno specifico target di riferimento. L'obiettivo è quello di indagare dispositivi e canali nelle loro possibilità espressive elaborare un modello complesso di digital storytelling. Dal punto di vista teorico il corso affronterà le origini del linguaggio video a partire dalla fine degli anni '50, il rapporto tra l’Analogico e il Digitale fino ad arrivare alla definizione di nuovi standard tecnologici. Si tracceranno alcuni momenti cardine della storia del Cinema e della video arte, approfondendo le rispettive specificità linguistiche e tecnologiche. Si delineeranno quindi i diversi standard e formati audio-video parallelamente all'esplorazione delle produzioni dei video artisti. Dal punto di vista operativo, si affronteranno le conoscenze tecniche e linguistiche riguardanti il mondo dell'audiovisivo, dall'allestimento del profilmico alle tecniche di video editing e di digital storytelling Verrà introdotta l'interfaccia del software di video editing Final Cut e quella del programma di conversione e compressione Compressor.
Contenuti: Introduzione al linguaggio audiovisivo- cenni storici e tecnici sulla Storia del Cinema e della Videoarte (inquadrature, piani, movimenti di macchina, raccordi, ruolo delle luci, costruzione del paesaggio sonoro) Specifiche del video digitale (Standard, formati, codec, risoluzione, fame rate, dimensione). Nozioni tecniche di video editing con software final cut. Esercitazioni di montaggio e creazione di un digital storytelling integrato Incontri: Quiet Ensemble, Chiara Gianni - Responsabile comunicazione Fotonica Festival, Lorenza Accardo- Responsabile comunicazione Short THeatre, Salvatore Iaconesi, Riccardo Fazi.
 - Amaducci A, Videoarte. Storia, autori, linguaggi, Ed. Kaplan, 2014 - Flavia Dalila D'Amico, L'anima militante del video, Sciami Ricerche, n. 6, scaricabile dal link: https://webzine.sciami.com/lanima-militante-del-video-nellepoca-digitale/
Per i non frequentanti in aggiunta: Mazzoleni A., L'ABC del linguaggio cinematografico. Strutture, analisi e figure nella narrazione per immagini, Audino, Roma 2010
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-ART/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |