Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1034901 -
ABILITAZIONE DEL NEONATO E DEL LATTANTE
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di far acquisire allo studente le nozioni fondamentali relative allo sviluppo del neonato e lattante dal punto di vista neuro-psicomotorio, emotivo, affettivo, relazionale; Conoscere le basi dell’ostetricia e ginecologia e gli elementi teorici e pratici relativi all’ eziopatogenesi, diagnosi e clinica dei principali disturbi pediatrici e neuropsichiatrici del neonato, a termine e pretermine, e del lattante; imparare le tecniche di osservazione del neonato e del lattante e l’uso delle principali scale di valutazione neurocomportamentale; apprendere le modalità di assistenza allo sviluppo neuro--comportamentale del nato pretermine sulla base dei criteri dell’accudimento abilitativo; sviluppare le conoscenze relative alla valutazione, alle metodologie di cura ed alle tecniche di intervento abilitativo/riabilitativo per il neonato, a termine e pretermine, ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale e per il lattante a rischio neuro-evolutivo, di pertinenza del Terapista della Neuro-psicomotricità
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
• Esame obiettivo in pediatria, encefalopatia ipossico ischemica, traumi da parto , lesione plesso brachiale,
lesione plesso faciale
cefaloematoma,
tumore da parto,
i principali quadri malformativi a carico degli organi interni,
idrocefalo,
craniostenosi e microcefalia
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MED/38
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
• Il concetto di abi/riabilitazione nell'età evolutiva
Strumenti di valutazione della prima infanzia: Generai Movements, scale per la valutazione del neonato sui criteri di Brazelton, esame Neuro comportamentale sui criteri di
F. Allemand, e S. Ottaviano e le Scale Bayley. • La cura e del prematuro ricoverato in TIN e l'abilitazione del neonato a
rischio neuro evolutivo; l'approccio abilitativo delle sindromi neuro comportamentali del lattante;
l'accudimento nel neonato a rischio;
la presa in carico del bambino all'interno dell'equipe riabilitativa;
gli aspetti abilitativi della deglutizione atipica e della masticazione;
la metodologia di osservazione alla suzione ed al pasto sino allo svezzamento;
la gestione alimentare delle diverse consistenze: liquido, semisolido, cremoso, solido, solido-gommoso, doppie consistenze.
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1
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MED/39
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE
(obiettivi)
• Esame neuro-comportamentale nel neonato, a termine e pretermine, e nel lattante ed in particolare con deficit neurosensoriali. Tecniche di monitoraggio neurofisiologiche e neuroradiologiche. • Le sindromi neurologiche del primo di vita, esiti neurologici degli eventi iposso-ischemici, emorragici, infettivi e dell’esposizione a sostanze neurotossiche, malformazioni cerebrali, patologia genetica e metabolica, manifestazioni parossistiche epilettiche e non del neonato e del lattante
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MED/48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
(obiettivi)
• Concetti base di Ginecologia ed Ostetricia: ciclo mestruale, gravidanza fisiologica, i trimestri,
infezioni in gravidanza,
malattie della gravidanza,
emergenze in gravidanza,
parto e travaglio,
parto operativo,
diabete gestazionale,
ipertensione gestazionale, distocia di spalla.
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MED/40
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1034902 -
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEUROLOGICO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di: • avere padronanza sui sintomi clinici, sulle alterazioni funzionali e su i meccanismi patogenetici delle principali malattie del sistema nervoso centrale e neuromuscolare congenite ed acquisite dalla prima infanzia all’adolescenza; conoscerne la prognosi e la terapia riabilitativa, farmacologica e chirurgica; • saper riconoscere un evento parossistico di natura epilettica; saper affrontare una crisi epilettica ed in particolare una convulsione e praticare il corretto intervento sulla base delle linee guida dell’epilessia; • avere conoscenza degli strumenti, dei protocolli valutativi ed essersi appropriati della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati; • acquisire competenze che permettano di verificare il raggiungimento degli obiettivi ipotizzati nel programma di intervento riabilitativo; • tenere conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente; • saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie neurologiche del bambino e dell’adolescente
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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
• Principi di base della neurologia: l’esame neurologico nell’adulto, i disturbi del movimento più frequenti di tipo centrale, periferico muscolare, la cefalea e l’epilessia. • I disturbi della postura, del movimento e della coordinazione in età evolutiva di tipo spastico, discinetico ed atassico. Semeiotica clinica neurologica con particolare attenzione alle PCI. Diagnosi, prognosi e terapia. Le comorbilità. • ll ritardo psicomotorio, il disturbo motorio-prassico ed il ritardo motorio nell’ ipovedente grave. • Manifestazioni parossistiche epilettiche e non epilettiche nell’infanzia e nell’adolescenza. • La cefalea nell’età evolutiva • I disturbi del sonno. • Principi di trattamento farmacologico e non farmacologico in neurologia pediatrica. • Principi di terapia neurochirurgica nella spina bifida, craniostenosi,
idrocefalo,
trauma cranico, ipertensione endocranica. • La presa in carico riabilitativa sulla base delle linee guida delle paralisi cerebrali infantili: la valutazione del bambino, gli obiettivi riabilitativi e le principali tecniche riabilitative nel bambino con PCI
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MED/39
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE
(obiettivi)
• Principi di base della neurologia: l’esame neurologico nell’adulto, i disturbi del movimento più frequenti di tipo centrale, periferico muscolare, la cefalea e l’epilessia. • I disturbi della postura, del movimento e della coordinazione in età evolutiva di tipo spastico, discinetico ed atassico. Semeiotica clinica neurologica con particolare attenzione alle PCI. Diagnosi, prognosi e terapia. Le comorbilità. • ll ritardo psicomotorio, il disturbo motorio-prassico ed il ritardo motorio nell’ ipovedente grave. • Manifestazioni parossistiche epilettiche e non epilettiche nell’infanzia e nell’adolescenza. • La cefalea nell’età evolutiva • I disturbi del sonno. • Principi di trattamento farmacologico e non farmacologico in neurologia pediatrica. • Principi di terapia neurochirurgica nella spina bifida, craniostenosi,
idrocefalo,
trauma cranico, ipertensione endocranica. • La presa in carico riabilitativa sulla base delle linee guida delle paralisi cerebrali infantili: la valutazione del bambino, gli obiettivi riabilitativi e le principali tecniche riabilitative nel bambino con PCI
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MED/48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEUROCHIRURGIA
(obiettivi)
conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico sia congenite che acquisite, comprese quelle a risoluzione neurochirurgica. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie neurologiche del bambino e dell’adolescente.
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MED/27
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEUROLOGIA
(obiettivi)
• Principi di base della neurologia: l’esame neurologico nell’adulto, i disturbi del movimento più frequenti di tipo centrale, periferico muscolare, la cefalea e l’epilessia. • I disturbi della postura, del movimento e della coordinazione in età evolutiva di tipo spastico, discinetico ed atassico. Semeiotica clinica neurologica con particolare attenzione alle PCI. Diagnosi, prognosi e terapia. Le comorbilità. • ll ritardo psicomotorio, il disturbo motorio-prassico ed il ritardo motorio nell’ ipovedente grave. • Manifestazioni parossistiche epilettiche e non epilettiche nell’infanzia e nell’adolescenza. • La cefalea nell’età evolutiva • I disturbi del sonno. • Principi di trattamento farmacologico e non farmacologico in neurologia pediatrica. • Principi di terapia neurochirurgica nella spina bifida, craniostenosi,
idrocefalo,
trauma cranico, ipertensione endocranica. • La presa in carico riabilitativa sulla base delle linee guida delle paralisi cerebrali infantili: la valutazione del bambino, gli obiettivi riabilitativi e le principali tecniche riabilitative nel bambino con PCI
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MED/26
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1036453 -
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO ORTOPEDICO
(obiettivi)
Conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni dello sviluppo dell’apparato locomotore. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto della variabilità dei quadri clinicie e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie ortopediche pediatriche.
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MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni dello sviluppo dell’apparato locomotore. Conoscere i protocolli valutativi e appropriarsi della metodologia per elaborare programmi di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino e dell’adolescente. Conoscere gli strumenti e le metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel programma di intervento riabilitativo. Saper riconoscere e valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo nell’ambito delle patologie ortopediche pediatriche.
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MED/34
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Attività formative caratterizzanti
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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
(obiettivi)
SVILUPPO EMBRIOLOGICO DEL CRANIO E DELLA COLONNA, DINAMICHE PRE E PERINATALI · LO SVILUPPO POSTNATALE · LA BASE DEL CRANIO ALLA NASCITA · LO SVILUPPO VERTEBRALE · EZIOPATOGENESI DELLA DISFUNZIONE · PATOLOGIE ASSOCIATE ALLE DISFUZIONI CRANIO CERVIVALI TRATTAMENTO.
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
SVILUPPO EMBRIOLOGICO DEL CRANIO E DELLA COLONNA, DINAMICHE PRE E PERINATALI · LO SVILUPPO POSTNATALE · LA BASE DEL CRANIO ALLA NASCITA · LO SVILUPPO VERTEBRALE · EZIOPATOGENESI DELLA DISFUNZIONE · PATOLOGIE ASSOCIATE ALLE DISFUZIONI CRANIO CERVIVALI TRATTAMENTO.
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MED/48
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MALATTIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
conoscere i sintomi clinici, le alterazioni funzionali e i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni dello sviluppo dell’apparato locomotore. Il torcicollo congenito, Le differenze tra il torcicollo posturale e il torcicollo congenito, la loro rispettiva evoluzione e l'instaurazione della plagiocefalia, Il protocollo di presa in carico, Le paralisi ostetriche, Definizione Anatomopatologia delle lesione neurologiche (neuroaprassia, assonotmesi e neurotmesi). I quadri clinici. I principi della riabilitazione nelle diverse fasi- Lussazione congenita e displasia dell’anca- Ginocchio valgo e ginocchio varo- Il piede torto congenit- Il piede piatto e il piede cavo-Le zoppie del bambino e la loro presa in carico- La scoliosi idiopatica. L'aggiornamento delle conoscenze sulla scoliosi idiopatica. La presa in carico e protocolli. Dorso curvo.
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MED/33
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |