Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1034829 -
BASI MOLECOLARI DELLA VITA
(obiettivi)
Acquisizione dei principi di fisica elementare e relative applicazioni in ambito sanitario. Conoscenza delle basi biochimiche e dei meccanismi di regolazione dei processi fisiopatologici, con particolare riguardo al Sistema Nervoso Centrale. Struttura e funzione della cellula. Specificità delle strutture cellulari eucariote, dei batteri e dei virus. Nozioni di base su temi di attualità biologica che rivestono particolare interesse scientifico. L’informazione genetica nella cellula, la duplicazione cellulare e i modelli di trasmissione genetica.
|
|
-
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Acquisizione dei principi di fisica elementare e relative applicazioni in ambito sanitario. Conoscenza delle basi biochimiche e dei meccanismi di regolazione dei processi fisiopatologici, con particolare riguardo al Sistema Nervoso Centrale. Struttura e funzione della cellula. Specificità delle strutture cellulari eucariote, dei batteri e dei virus. Nozioni di base su temi di attualità biologica che rivestono particolare interesse scientifico. L’informazione genetica nella cellula, la duplicazione cellulare e i modelli di trasmissione genetica.
-
GILIBERTI CLAUDIA
( programma)
1. GRANDEZZE FISICHE E OPERAZIONI VETTORIALI La Fisica; il concetto di grandezza fisica: definizione operativa; misura di una grandezza fisica: unità di misura; il sistema internazionale; grandezze fondamentali e grandezze derivate; multipli e sottomultipli; conversioni tra unità di misura; dimensioni fisiche e equazioni dimensionali; misure dirette e indirette; errori di misura: errori casuali e sistematici; cifre significative e incertezza associate alle misure; grandezze scalari e grandezze vettoriali; operazioni vettoriali: somma e differenza di vettori; prodotto di un vettore per uno scalare; prodotto scalare; prodotto vettoriale.
2. MECCANICA Cinematica: il punto materiale; il sistema di riferimento; traiettoria e legge oraria; la velocità media e la velocità istantanea; il moto rettilineo uniforme: legge oraria; l’accelerazione e il moto rettilineo uniformemente accelerato: legge oraria; la caduta libera di un corpo: equazioni del moto; lo spostamento, la velocità e l’accelerazione come vettori; i moti curvilinei: accelerazione tangenziale e radiale; il moto circolare uniforme e le sue grandezze; il moto armonico. Dinamica: il concetto di forza; la forza come grandezza vettoriale; primo, secondo e terzo principio della dinamica; i sistemi di riferimento inerziali e non inerziali; la forza peso e l’accelerazione di gravità; massa e peso; la reazione vincolare; le forze di attrito; la forza elastica. Statica: il corpo rigido; il baricentro e il centro di massa; il baricentro negli uomini; equilibrio del corpo umano; condizioni di equilibrio di corpi rigidi; momento meccanico di una forza; le leve di primo, secondo, terzo genere; vantaggio di una leva; le leve del corpo umano.
3. LAVORO ED ENERGIA Lavoro di una forza: lavoro motore, lavoro resistente, lavoro nullo; la potenza; il lavoro di una forza costante: la forza peso; il lavoro di una forza non costante: la forza elastica; il concetto di energia; energia cinetica; teorema dell'energia cinetica; forze conservative e forze dissipative; energia potenziale: energia potenziale gravitazionale, energia potenziale elastica; principio di conservazione dell’energia meccanica.
4. MECCANICA DEI FLUIDI Statica: stati di aggregazione della materia; i fluidi; densità, pressione; il principio di Pascal; la pressione idrostatica; la legge di Stevino; la pressione atmosferica e l’esperimento di Torricelli. Dinamica: fluidi ideali e condizione di stazionarietà; portata ed equazione di continuità; ramificazioni di un condotto; il teorema di Bernoulli; applicazioni biologiche: aneurisma e stenosi; fluidi reali; il moto laminare; la viscosità; la legge di Hagen-Poiseuille; resistenza meccanica di un condotto; resistenza meccanica nel sistema circolatorio; il regime turbolento e il numero di Reynolds; Applicazioni: lo sfigmomanometro e la misura della pressione arteriosa; il sistema respiratorio: la resistenza delle vie aeree e flusso laminare/turbolento nelle vie aeree; il circuito idrodinamico del sangue.
5. ELETTRICITA’ Carica elettrica, conservazione e quantizzazione della carica; conduttori, semiconduttori e isolanti; elettrizzazione per strofinio, per contatto, per induzione; elettroscopio a foglie: definizione operativa di carica elettrica; la legge di Coulomb e la bilancia di torsione; la forza di Coulomb nella materia; il campo elettrostatico e il vettore campo elettrico; linee di forza del campo elettrico; il lavoro nel campo elettrostatico; energia potenziale elettrostatica; il potenziale elettrico; la differenza di potenziale; potenziale di una carica puntiforme; le superfici equipotenziali; il flusso del campo elettrico e il teorema di Gauss; campo elettrostatico nei conduttori; i condensatori e la capacità; la corrente elettrica; la resistenza elettrica; prima e seconda legge di Ohm; la resistività; i circuiti elettrici; effetto termico della corrente: effetto Joule e potenza elettrica; analisi circuitale: resistenze in serie e in parallelo; Applicazioni: conduzione elettrica nel sistema nervoso umano: l’impulso nervoso e il modello a cavo dell’assone; la corrente elettrica nel corpo umano: effetti dell’elettricità sul corpo umano.
6. MAGNETISMO E ONDE ELETTROMAGNETICHE Le proprietà magnetiche della materia; paramagnetismo, diamagnetismo, ferromagnetismo: la permeabilità magnetica; le calamite; fenomeni magnetici: interazione magnete-magnete e i poli magnetici; il campo magnetico terrestre; intensità, direzione e verso del campo magnetico; linee di forza del campo magnetico; confronto campo elettrico, campo magnetico; l’elettromagnetismo: esperienza di Oersted e azione di correnti su magneti; esperienza di Faraday e esperienza di Ampere: interazione magnete-corrente e forza tra correnti; il campo magnetico generato da un filo percorso da corrente; la legge di Ampere; la legge di Biot Savart; il campo elettromagnetico; la propagazione del campo elettromagnetico e onde elettromagnetiche; parametri di un’onda periodica: lunghezza d’onda, frequenza, periodo, velocità, ampiezza; lo spettro elettromagnetico.
7. OTTICA La luce e le onde elettromagnetiche; ottica geometrica e ottica fisica; interazione della luce con la materia: riflessione, rifrazione, diffusione, assorbimento; l’indice di rifrazione; la legge di Snell; la riflessione totale e le fibre ottiche; la dispersione della luce e il prisma; cenni di diffrazione; i sistemi ottici: specchio piano e specchio sferico concavo e convesso; le lenti: lenti convergenti e divergenti; miopia, ipermetropia e correzione tramite lenti; i raggi principali delle lenti e la costruzione delle immagini; la formula delle lenti sottili; ingrandimento; il potere diottrico; . Applicazioni: la macchina fotografica; il microscopio composto; la fisica dell’occhio: le proprietà ottiche dell’occhio; l’accomodamento; punti prossimo e remoto; il modello dell’occhio ridotto; il potere risolutivo dell’occhio.
8. IL SUONO Fenomeni ondulatori; definizione, classificazione e tipi di onde; onde trasversali e longitudinali; onde piane, sferiche, circolari; i raggi e i fronti d’onda; onde armoniche: doppia periodicità spaziale e temporale; le grandezze caratteristiche di un’onda: lunghezza d’onda, frequenza, periodo, velocità, ampiezza. Il suono; emissione, propagazione e ricezione del suono; la velocità del suono; la propagazione del suono in un mezzo; il suono come onda di pressione; percezione dei parametri caratteristici: altezza, timbro e intensità del suono; grandezze energetiche del suono: potenza e intensità di una sorgente acustica; le frequenze udibili; la propagazione delle onde sonore: assorbimento, riflessione, rifrazione, diffrazione, interferenza di onde sonore; range in frequenza delle onde sonore; la propagazione delle onde sonore: assorbimento, riflessione, rifrazione, interferenza (costruttiva, ordinaria, distruttiva), diffrazione; orecchio esterno e diffrazione; la risonanza; i livelli sonori e il decibel: il livello di pressione sonora, il livello di intensità sonora, il livello di potenza sonora; suoni puri e suoni complessi; il teorema di Fourier; frequenza fondamentale e armoniche; analisi e sintesi; analisi in frequenza e spettro del segnale sonoro. Applicazioni: la fonazione: le frequenze formanti, il sonogramma e l’analisi del parlato. La fisica dell’apparato uditivo: orecchio esterno, inter-aural time difference e inter-aural intensity difference; il meato acustico e le onde stazionarie; l’orecchio medio come amplificatore di pressione; l’orecchio medio come adattatore di impedenza e meccanismi di protezione; l’orecchio interno come analizzatore di spettro; la fisica della coclea.
9. TERMODINAMICA Sistema termodinamico; il concetto di temperatura; equilibrio termico; scale di temperatura; la temperatura assoluta; i termometri; l’energia interna; il calore; flusso di calore ed equilibrio termico; energia, lavoro e calore; la caloria e l’esperimento di Joule; la trasmissione del calore: conduzione, convezione ed irraggiamento; conduttori ed isolanti termici; la quantità di calore, il calore specifico e la capacità termica; cambiamenti di stato; calore latente; i gas; le leggi dello stato gassoso ideale: legge di Boyle-Mariotte e leggi di Gay-Lussac; l’equazione di stato dei gas perfetti e la scala assoluta delle temperature; cenni di teoria cinetica dei gas; gas reali e temperatura critica; primo e secondo principio della termodinamica; il lavoro in una trasformazione termodinamica.
Elementi di Fisica Biomedica, D. Scannicchio, E. Giroletti, EdiSES Fisica per le professioni sanitarie, Davidovits, UTET
|
2
|
FIS/07
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Acquisizione dei principi di fisica elementare e relative applicazioni in ambito sanitario. Conoscenza delle basi biochimiche e dei meccanismi di regolazione dei processi fisiopatologici, con particolare riguardo al Sistema Nervoso Centrale. Struttura e funzione della cellula. Specificità delle strutture cellulari eucariote, dei batteri e dei virus. Nozioni di base su temi di attualità biologica che rivestono particolare interesse scientifico. L’informazione genetica nella cellula, la duplicazione cellulare e i modelli di trasmissione genetica.
-
CAPUOZZO ELISABETTA
( programma)
Elementi di chimica generale e di chimica organica
- Struttura dell’ atomo. Elementi e composti. Principali legami chimici - Proprietà dell’ acqua. Prodotto ionico dell’ acqua e pH. Acidi, basi e tamponi - Chimica del carbonio. I principali gruppi funzionali: generalità, struttura e nomenclatura
Molecole e macromolecole biologiche: relazione tra struttura e funzione
- Classificazione dei glucidi. Glucidi di riserva e strutturali - Aminoacidi. Legame peptidico - Le proteine: organizzazione strutturale. Proteine globulari e fibrose - Classificazione e ruolo biochimico dei lipidi
Principali processi metabolici e loro regolazione
- Gli enzimi. Meccanismi di regolazione dell’ attività enzimatica - Metabolismo dei glucidi - Metabolismo dei lipidi - Metabolismo degli amminoacidi - Le ossido riduzioni biologiche. ATP e fosforilazione ossidativa - Vitamine idrosolubili e liposolubili: struttura e funzione - Ormoni e neurotrasmettitori: struttura chimica e meccanismo di azione
Massimo Stefani e Niccolò Taddei – CHIMICA BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - Zanichelli Ed. M. Bertoldi,D. Colombo,F. Magni, O. Marin, P.Palestini-CHIMICA E BIOCHIMICA-Edises Ed. A. Lehninger, D. Nelson, M. Cox - INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA Zanichelli Ed. Tymoczko JL, Berg JM, Stryer L – PRINCIPI DI BIOCHIMICA Zanichelli Ed.
(Date degli appelli d'esame)
|
2
|
BIO/10
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Acquisizione dei principi di fisica elementare e relative applicazioni in ambito sanitario. Conoscenza delle basi biochimiche e dei meccanismi di regolazione dei processi fisiopatologici, con particolare riguardo al Sistema Nervoso Centrale. Struttura e funzione della cellula. Specificità delle strutture cellulari eucariote, dei batteri e dei virus. Nozioni di base su temi di attualità biologica che rivestono particolare interesse scientifico. L’informazione genetica nella cellula, la duplicazione cellulare e i modelli di trasmissione genetica.
-
CANTERINI SONIA
( programma)
Biologia (1CFU): Macromolecole biologiche; membrana plasmatica e trasporto; recettori, canali ionici, pompe ioniche; citoscheletro, flusso assonico; giunzioni intercellulari; sinapsi; cellule della nevroglia, mielina, conduzione saltatoria dello stimolo nervoso;
Massimo Stefani e Niccolò Taddei – CHIMICA BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - Zanichelli Editore
|
1
|
BIO/13
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Acquisizione dei principi di fisica elementare e relative applicazioni in ambito sanitario. Conoscenza delle basi biochimiche e dei meccanismi di regolazione dei processi fisiopatologici, con particolare riguardo al Sistema Nervoso Centrale. Struttura e funzione della cellula. Specificità delle strutture cellulari eucariote, dei batteri e dei virus. Nozioni di base su temi di attualità biologica che rivestono particolare interesse scientifico. L’informazione genetica nella cellula, la duplicazione cellulare e i modelli di trasmissione genetica.
-
CANTERINI SONIA
( programma)
Genetica (1CFU): Basi molecolari dell’informazione ereditaria: acidi nucleici, cromatina e cromosomi; replicazione e riparazione del DNA; ciclo celulare, mitosi e meiosi; trasmissione ed evoluzione dell'informazione genetica; flusso dell'informazione dai geni alle proteine; regolazione dell’espressione del genoma; mutazioni geniche, modificazioni epigenetiche e aneuploidie con particolare riferimento a quelle alla base di sindromi caratterizzate da ritardo mentale; leggi di Mendel ed esempi di eredità monofattoriale; interazione tra geni; eredità legata al sesso; interazione geni-ambiente.
Un qualunque testo breve di genetica, quale ad esempio: David Savada et al. - Biologia, L'Ereditarietà e il Genoma. Zanichelli
|
1
|
MED/03
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1034830 -
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
(obiettivi)
Conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli organi di senso, del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del sistema endocrino, dell’apparato scheletrico, muscolare, cardiovascolare, digerente, respiratorio e genitale. Caratteristiche istologiche dei tessuti: osseo, muscolare striato e del tessuto nervoso.
|
|
-
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli organi di senso, del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del sistema endocrino, dell’apparato scheletrico, muscolare, cardiovascolare, digerente, respiratorio e genitale. Caratteristiche istologiche dei tessuti: osseo, muscolare striato e del tessuto nervoso.
-
PALMA ELEONORA
( programma)
Fenomeni elettrici di membrana e loro propagazione (potenziale di riposo e potenziale d’azione).
Sinapsi e trasmissione sinaptica, neurotrasmettitori e recettori
Contrazione isometrica e isotonica. Unità Motoria
Sangue: Elementi corpuscolari. Principali funzioni del sangue. Emostasi;
Cuore: origine del battito cardiaco e attività elettrica del cuore, ciclo cardiaco, gittata cardiaca. Elettrocardiogramma
Sistema circolatorio: La circolazione periferica, ritorno venoso, pressione arteriosa e suo controllo.
Fisiologia gastrointestinale: Sistema nervoso enterico, motilità del sistema gastrointestinale, peristalsi, secrezioni, digestione ed assorbimento.
Funzioni del sistema respiratorio: Meccanica respiratoria, ventilazione polmonare, pressioni e volumi polmonari. Scambi gassosi
Sensibilità somatica, termocezione e nocicezione
Le funzioni motorie fondamentali. Cenni sul ruolo della corteccia cerebrale, del cervello e dei gangli della base
Fisiologia della visione Fisiologia Orecchio Udito, sistema vestibolare
Testi consigliati Anatomia e Fisiologia K.S Saladin (Piccin) Oppure Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell’uomo F.H. Martini e E.F. Bartholomew (Edises)
Anatomia e Fisiologia K.S Saladin (Piccin) Oppure Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell’uomo F.H. Martini e E.F. Bartholomew (Edises)
|
3
|
BIO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli organi di senso, del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del sistema endocrino, dell’apparato scheletrico, muscolare, cardiovascolare, digerente, respiratorio e genitale. Caratteristiche istologiche dei tessuti: osseo, muscolare striato e del tessuto nervoso.
-
VACCARO ROSA
( programma)
Terminologia anatomica. Organizzazione generale del corpo umano. Apparato locomotore: Generalità sulle ossa, articolazioni e muscoli; generalità sul movimento. Cranio, colonna vertebrale, collo, parete toracica, parete addominale, arto superiore e inferiore. Apparato cardiocircolatorio e linfatico: Cuore e pericardio, arterie, vene e capillari. Aorta e suoi rami primari; distribuzione delle principali arterie nella testa, nel tronco e negli arti. Vene cave e loro radici. Generalità sul circolo linfatico. Apparato respiratorio: naso e cavità nasali, seni paranasali, laringe e albero tracheo-bronchiale, polmoni e pleure. Mediastino. Apparato digerente: cavità orale e ghiandole salivari annesse. Faringe, esofago, stomaco. Intestino tenue e crasso. Sistema nervoso centrale e periferico: anatomia generale del sistema nervoso, midollo spinale, tronco encefalico, encefalo. Meningi e liquor. Vie sensitive e motorie. Basi anatomiche dei circuiti di controllo del movimento. Sistema nervoso autonomo. Nervi cranici. Nervi spinali. Organi di senso: organizzazione anatomica dell’occhio e degli annessi oculari. Organizzazione dell’orecchio esterno, medio, interno.
Saladin K.S.: Anatomia e Fisiologia (Piccin). Martini, Bartholomew – Elementi di Anatomia Istologia e Fisiologia dell’Uomo (EdiSES). Marieb E.N, Keller S.M. - Elementi di Anatomia e Fisiologia dell'uomo (Zanichelli). (uno a scelta dello studente)
|
3
|
BIO/16
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli organi di senso, del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del sistema endocrino, dell’apparato scheletrico, muscolare, cardiovascolare, digerente, respiratorio e genitale. Caratteristiche istologiche dei tessuti: osseo, muscolare striato e del tessuto nervoso.
-
BOITANI CARLA
( programma)
Apparato locomotore
Tessuto cartilagineo. Le cellule e la matrice cartilaginea. Struttura e proprietà funzionali. (Prof. Boitani) Tessuto osseo. Istologia del tessuto osseo spugnoso e compatto. Le cellule e la matrice ossea. Rimodellamento dell'osso. (Prof. Boitani)
Tessuto muscolare striato scheletrico. Organizzazione istologica. Struttura della fibra muscolare. Meccanismi di contrazione muscolare. La placca motrice. Istogenesi e rigenerazione del tessuto muscolare. (Prof. Boitani) Contrazione isometrica e isotonica. Unità Motoria (Prof. Palma)
Organizzazione dell’ apparato locomotore: classificazione di ossa, articolazioni e muscoli. Scheletro assile e appendicolare (Prof. Vaccaro). Cranio: splancnocranio e neurocranio; articolazioni del cranio con particolare riferimento all’articolazione temporo-mandibolare; muscoli masticatori e pellicciai (Prof. Vaccaro). Complesso osteoarticolare del rachide; muscolatura del collo e del tronco (Prof. Vaccaro). Complesso osteoarticolare e muscolare dei cingoli e degli arti superiore ed inferiore (Prof. Vaccaro). Anatomia topografica e funzionale della testa e del collo, dell’arto superiore ed inferiore (Prof. Vaccaro)
Apparato cardiocircolatorio e linfatico Sangue. Elementi corpuscolari. Principali funzioni del sangue. Emostasi (Prof. Palma) Tessuto muscolare striato cardiaco (Prof. Boitani) Cuore e pericardio; organizzazione della circolazione sanguigna e linfatica (Prof. Vaccaro) Cuore: origine del battito cardiaco e attività elettrica del cuore, ciclo cardiaco, gittata cardiaca. Elettrocardiogramma (Prof. Palma) Sistema circolatorio: La circolazione periferica, ritorno venoso, pressione arteriosa e suo controllo. (Prof. Palma)
Apparato Gastrointestinale Organizzazione generale dell’apparato digerente. Tubo digerente: caratteristiche morfofunzionali dei vari tratti (Prof. Vaccaro) Anatomia funzionale della bocca e della faringe; ghiandole annesse all’apparato digerente (Prof.Vaccaro) Fisiologia del sistema gastrointestinale. Sistema nervoso enterico, motilità del sistema gastrointestinale, peristalsi, secrezioni, digestione ed assorbimento (Prof. Palma)
Apparato respiratorio Organizzazione generale dell’apparato respiratorio. Vie respiratorie: caratteristiche morfofunzionali dei vari tratti; anatomia funzionale della laringe; polmoni, alveoli polmonari, membrana respiratoria; pleure (Prof. Vaccaro) Funzione del sistema respiratorio. Meccanica respiratoria, ventilazione polmonare, pressioni e volumi polmonari. Scambi gassosi (Prof. Palma) Sistema nervoso Tessuto nervoso. Organizzazione generale. Tipi di neuroni. Le fibre nervose. Le sinapsi. Struttura generale dei nervi. Le cellule di nevroglia. Sviluppo del sistema nervoso (Prof. Boitani) Sistema Nervoso Centrale. Organizzazione del sistema nervoso centrale: encefalo e midollo spinale; vie motorie, vie sensitive (Prof. Vaccaro). Sensibilità somatica, termocezione e nocicezione (Prof. Palma) Fenomeni elettrici di membrana e loro propagazione (potenziale di riposo e potenziale d’azione). Sinapsi e trasmissione sinaptica, neurotrasmettitori e recettori. Le funzioni motorie fondamentali. Cenni sul ruolo della corteccia cerebrale, del cervello e dei gangli della base (Prof. Palma)
Sistema Nervoso Periferico Organizzazione del sistema nervoso periferico: nervi spinali e nevi cranici; sistema nervoso autonomo (Prof. Vaccaro). Organi di Senso Occhio: organizzazione del bulbo oculare e organi accessori del bulbo oculare, nervo ottico e vie ottiche (Prof. Vaccaro). Fisiologia della visione (Prof. Palma) Orecchio: orecchio esterno, medio ed interno; organo del Corti, organi vestibolari; nervo statoacustico, vie acustiche e vestibolari (Prof. Vaccaro) Fisiologia dell’Orecchio. Udito, sistema vestibolare (Prof. Palma)
Testi consigliati
Anatomia e Fisiologia K.S. Saladin (Piccin)
oppure
Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell’uomo F.H.Martini e E.F. Bartholomew (Edises)
(Date degli appelli d'esame)
|
1
|
BIO/17
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1034831 -
SCIENZE SOCIO-PSICOPEDAGOGICHE
(obiettivi)
Conoscenza del mondo interno dell’individuo in termini di pensiero, emozioni, motivazioni, processi cognitivi e dinamiche relazionali. Schemi d’insegnamento derivabili dai modelli di apprendimento, docimologia e criteri di valutazione generali e applicati alla riabilitazione. Acquisizione delle nozioni base di sociologia generale con particolare riguardo agli aspetti socio-culturali anche nell’ambito della interculturalità.
|
|
-
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenza del mondo interno dell’individuo in termini di pensiero, emozioni, motivazioni, processi cognitivi e dinamiche relazionali. Schemi d’insegnamento derivabili dai modelli di apprendimento, docimologia e criteri di valutazione generali e applicati alla riabilitazione. Acquisizione delle nozioni base di sociologia generale con particolare riguardo agli aspetti socio-culturali anche nell’ambito della interculturalità.
-
GRECO EMILIO
( programma)
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici attraverso i quali accedere all’analisi del complesso intreccio socio-sanitario, utili a poter operare concretamente nel campo della comunicazione biomedica attraverso le sue molteplici applicazioni professionali. In particolare sarà approfondita una prospettiva interdisciplinare (attraverso la sociologia e le altre scienze sociali) per sviluppare modelli interpretativi più complessi e articolati
Sociologia della Salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie. vol. 1, p. 1-277, SOVERIA MANNELLI:RUBBETTINO EDITORE, ISBN: 9788849848670
|
1
|
SPS/07
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Conoscenza del mondo interno dell’individuo in termini di pensiero, emozioni, motivazioni, processi cognitivi e dinamiche relazionali. Schemi d’insegnamento derivabili dai modelli di apprendimento, docimologia e criteri di valutazione generali e applicati alla riabilitazione. Acquisizione delle nozioni base di sociologia generale con particolare riguardo agli aspetti socio-culturali anche nell’ambito della interculturalità.
-
SOLDINI MAURIZIO
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI:
Al completamento del Corso lo studente dovrà:
- Sapere riflettere criticamente sui rapporti e le differenze tra la filosofia e la scienza, o meglio tra la filosofia e le scienze
- Sapere riflettere sul linguaggio e sui diversi piani del linguaggio e sui linguaggi scientifico letterario filosofico
- Sapere riflettere sul contenuto concettuale, sulle metodologie e sulle implicazioni culturali della scienza della filosofia della letteratura
- Sapere riflettere nella fattispecie sulle implicazioni epistemologiche ed etiche della medicina
CONTENUTI dell’ADF (Attività Didattica Formale):
Il contenuto dell’ADF del SSD relativo a Logica e filosofia della scienza è rivolto specificamente a figure che rientrano con profilo proprio nelle professioni sanitarie ed ha lo scopo, pertanto, di introdurre lo studente ai primi rudimenti del relativo settore scientifico disciplinare. Il corso sarà prevalentemente monografico e affronterà il problema del linguaggio nella dimensione teoretica, morale e antropologica nel contesto dello studio dello statuto epistemologico della bioetica.
Il programma, inoltre, prevede la conoscenza e lo studio da parte dello studente di alcune delle numerose problematiche affrontate dalla disciplina come:
Osservazioni, esperimenti e misure; Teorie e dimostrazioni; Il metodo induttivo: induzione e probabilità; Il metodo ipotetico-deduttivo: verificazione e falsificazione; Il riduzionismo biologico, l'antiriduzionismo e l’olismo; Verità scientifica e verità storica; Empirismo, razionalismo e meccanicismo in medicina; Lo statuto epistemologico della medicina; Medicina e filosofia; Medicina e letteratura; Medicina e Bioetica.
CONTENUTI dell’ADI (Attività Didattica Integrativa):
L’ADI sarà caratterizzata da lavori individuali o di gruppo guidati dai singoli docenti su argomenti specifici concordati che si concretizzeranno in tesine ad hoc.
PROGRAMMA DEL CORSO MONOGRAFICO
IL LINGUAGGIO COME MEDIUM MORALE
I diversi linguaggi: ordinario, scientifico, filosofico, letterario.
Il significato. Spiegare e comprendere.
Filosofia analitica e filosofia continentale.
L’ermeneutica filosofica.
Wittgenstein e Gadamer.
La narrazione. Etica e narrazione, etica e letteratura.
La narrativa e la poesia.
Nursing e letteratura.
Che cosa è la bioetica?
BIOETICA COME SCIENZA.
LO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA BIOETICA
Quale etica per la bioetica?
L’etica delle virtù.
Il carattere.
Umanizzare le pratiche.
Poesia e bioetica.
TESTI CONSIGLIATI: Obbligatori: SOLDINI M., Hume e la bioetica, Mimesis, Milano, 2012 SOLDINI M., Il linguaggio letterario della bioetica, Libreria Editrice Vaticana, 2012 SOLDINI M., Filosofia e medicina. Per una filosofia pratica della medicina, Armando Editore, Roma, 2006 Facoltativi: SOLDINI M., Wittgenstein e il libro blu, Mattioli 1885, Fidenza, 2009 SOLDINI M., Uomo, LietoColle, Faloppio, 2010 SOLDINI M., In controluce, LietoColle, Faloppio, 2009
|
1
|
M-FIL/02
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenza del mondo interno dell’individuo in termini di pensiero, emozioni, motivazioni, processi cognitivi e dinamiche relazionali. Schemi d’insegnamento derivabili dai modelli di apprendimento, docimologia e criteri di valutazione generali e applicati alla riabilitazione. Acquisizione delle nozioni base di sociologia generale con particolare riguardo agli aspetti socio-culturali anche nell’ambito della interculturalità.
-
PASCUCCI TIZIANA
( programma)
Il corso introduce allo sviluppo dell'individuo, del cervello e del comportamento, con particolare attenzione al periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza. Il corso inoltre affronta gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino entra in relazione e interazione con i contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie), al fine di fornire le conoscenze essenziali per promuove la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con la famiglia. Argomenti trattati. Lo sviluppo del bambino, del cervello e del comportamento Il cervello adolescente Le emozioni La motivazione La comunicazione L'attaccamento Le relazioni sociali Gli effetti dello stress durante lo sviluppo
Dispense fornite dal docente
(Date degli appelli d'esame)
|
1
|
M-PSI/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1
|
M-PSI/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
PEDOGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Conoscenza del mondo interno dell’individuo in termini di pensiero, emozioni, motivazioni, processi cognitivi e dinamiche relazionali. Schemi d’insegnamento derivabili dai modelli di apprendimento, docimologia e criteri di valutazione generali e applicati alla riabilitazione. Acquisizione delle nozioni base di sociologia generale con particolare riguardo agli aspetti socio-culturali anche nell’ambito della interculturalità.
-
FAVA FRANCESCA
( programma)
30/10/19 Pedagogia Generale e Pedagogia Medica, Rousseau-Itard 6/11/19 Medical Humanities e Paradigmi della comunicazione. Conoscenza del mondo interno dell'individuo 13/11/19 De Santis-Montesano-Montessori 20/11/19 Effetto Placebo, Alleanza medico/paziente, Medicina Narrativa 27/11/19 Paziente pediatrico, schemi di apprendimento 4/12/19 Medical Humanities e Teatro, didattica interculturale 11/12/19 Test d’esonero
F.FAVA, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professioni socio-sanitarie, Carocci Editore, Roma, 2018
slides fornite a lezione
|
2
|
M-PED/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |