Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1036688 -
MANAGEMENT SANITARIO E SICUREZZA
(obiettivi)
L’organizzazione sanitaria italiana a seguito dei vari processi di riforma. Epidemiologia e profilassi delle malattie cronico-degenerative, igiene ambientale. Decreto 81/08, i principali rischi lavorativi, l’infortunio sul lavoro e la malattia professionale, la prevenzione negli ambienti di lavoro, la sorveglianza sanitaria. Confronto tra diversi sistemi sanitari, il sistema di finanziamento del S.S.N., i processi di programmazione e pianificazione sanitaria.
|
|
-
ECONOMIA AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
IGIENE GENERALE APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ECONOMIA APPLICATA
|
1
|
SECS-P/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035245 -
DIRITTO SANITARIO
(obiettivi)
Gli aspetti fondamentali del Diritto, con particolare riferimento alle fonti normative, all'organizzazione costituzionale ed amministrativa dello Stato, degli enti pubblici, dei diritti del cittadino e dell'ordinamento giudiziario. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Evoluzione del concetto di malattia, la medicina nell’arco dei secoli, i luoghi di cura, la nascita degli ospedali.
|
|
-
STORIA DELLA MEDICINA
|
2
|
MED/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
DIRITTO DEL LAVORO
|
2
|
IUS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1036692 -
AS TIROCINIO III
(obiettivi)
AL’attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato presso servizi sanitari specialistici pubblici ed altre strutture di rilievo scientifico e di valenza per il soddisfacimento degli obiettivi formativi, situati in Italia o all'estero e legati da specifiche convenzioni. Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nell’ambito delle quali gli studenti acquisiscono abilità di analisi , valutazione e gestione del rischio, nei diversi contesti della sanità pubblica ed assistenziale, attraverso un approccio multidisciplinare, integrandosi con le potenziali competenze tecniche valutative organizzative nella realtà gestionale delle strutture pubbliche.
Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente designati sulla base di abilità comunicative di rilievo, appositamente formati per tale funzione, assegnati a ciascun discente.
|
|
-
SCIENZE RIABILITATIVE
|
4
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
2
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE
|
14
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE
|
4
|
MED/49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1186 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
L'obiettivo principale del Corso di Inglese è quello di sviluppare nei discenti un accrescimento graduale dei livelli di partenza individuali,accertati per mezzo di un'autovalutazione delle competenze grammaticali e linguistiche di base.La didattica sarà successivamente finalizzata all'approfondimento di tutte le "four skills" fondamentali della lingua (listening, speaking, writing e reading abilities), tuttavia particolare attenzione verrà dedicata alla reading-comprehension, ritenendo tale competenza un obiettivo prioritario in un programma di English for specific purpose (Inglese Scientifico).Ricezione orale (ascolto): comprendere comandi e istruzioni via via più complessi; comprendere espressioni e frasi relative ad argomenti noti.Interazione orale: esprimersi per interagire in modo comprensibile utilizzando espressioni e frasi adatte all’interlocutore; scambiare semplici informazioni afferenti alla sfera personale sostenendo ciò che si dice o si chiede con mimica e gesti.Ricezione scritta (lettura): comprendere testi brevi e semplici, anche senza supporti visivi, indivi-duando nomi familiari, parole e frasi.Produzione scritta: scrivere brevi messaggi, liste, biglietti, lettere, anche se formalmente non corretti, purché siano comprensibili.
|
4
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1003 -
Prova finale
(obiettivi)
La prova di tesi consta di due fasi e comprende: una prova di dimostrazione di competenze (conoscenze, attitudine ed abilità) in materia di vigilanza e controllo, indagine, comunicazione, interventi formativi, pareri e consulenza. La prova pratica ha valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzata secondo criteri stabiliti dal Consiglio di Corso e in ottemperanza alle disposizioni vigenti. Avendo conseguito un esito positivo alla predetta prova, il candidato sarà ammesso alla tesi di laurea che si svolgerà mediante discussione di un elaborato finale di natura teorico-applicativa.
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1404 -
LABORATORI PROFESSIONALI
(obiettivi)
L’attività viene svolta presso i laboratori universitari e gli enti in convenzione ed è finalizzata all’acquisizione di abilità tecnico pratiche che consentono al professionista di essere in grado di analizzare e valutare in maniera integrata, attraverso adeguate tecniche di controllo ufficiale (es. monitoraggio, sorveglianza, verifica, ispezione, audit ecc.), pericoli e rischi in contesti di vita, di lavoro ed alimentare (analisi, valutazione, gestione e comunicazione del rischio chimico, fisico e biologico-microbiologico); essere in grado di collaborare con l'autorità giudiziaria per indagini sui reati contro il patrimonio ambientale, sulle condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e sugli alimenti; essere in grado di svolgere le proprie attività professionali nell’ambito delle strutture in cui opera, con elevati livelli di autonomia e responsabilità tecnico professionale; essere capaci di confrontarsi sul piano valutativo e decisionale operativo con più saperi in contesti di lavoro “in equipe” con gli altri professionisti che operano, ai vari livelli, nei processi sanitari e tecnici di prevenzione.
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1405 -
ATTIVITA' SEMINARIALE
(obiettivi)
L’attività seminariale comprende attività didattica frontale e tecnico pratica finalizzata a fornire ulteriori strumenti per la comprensione dei rapporti tra ambiente e salute, le principali metodologie di prevenzione e la normativa ambientale anche con riferimento all’accreditamento dei laboratori, ai metodi di controllo e ai limiti di legge.
|
6
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1433 -
ADE
(obiettivi)
A completamento del percorso professionalizzante dello studente, dopo aver atteso alla mission affidataci dal vigente ordinamento didattico, questa sede intende caratterizzare l'offerta formativa proponendo ai propri studenti lo studio privilegiato di discipline fondamentali a realizzare un rafforzamento delle competenze tecniche, relazionali ed educative.
Elenco ADE disponibili: 1. Le nuove strategie anti-tumore a base di cellule dendritiche: dai modelli cellulari in vitro alle terapie cellulari per il paziente oncologico PATOLOGIA CLINICA– MED/04 261728125
2.Infezioni a trasmissione materno-fetale: agenti eziologici e aspetti diagnostici MICROBIOLOGIA MED/07 261728123
3.Prevenzione e cessazione del tabagismo STATISTICA MEDICA – MED/01 261728119
4.Cuore e benessere cardiovascolare: profili anatomo-funzionali e alterazioni anatomo-cliniche dei pazienti anziani Basi genetiche delle dislipidemie e rischio cardiovascolare BASI ANATOMO FISIOL. DELLA VITA BIO/16 1044753
5.Invecchiare rimanendo giovani: come uno stile di vita attivo previene lo sviluppo delle malattie croniche disabilitanti SCIENZE MOTORIE – EDF/01 261728144
6.La relazione d’aiuto in forma efficace tra paziente e operatore sanitario: le strategie e le tecniche d’intervento più evolute SCIENZE PROPEDEUTICHE M - PSI/01 261728132
7.Alimentazione e Prevenzione Oncologica PEDIATRIA-MED/38 261812938
8.Utilizzo pratico dei diversi device per la cura ed il monitoraggio del diabete mellito tipo1 e 2 e dei device utilizzati per la terapia del deficit di GH ENDOCRINOLOGIA MED/13 261812926
9.La prevenzione della Retinopatia Ipertensiva e della Retinopatia Diabetica MAL. APP. VISIVO MED/30 261812936
10.Strategie di prevenzione del rischio cardiovascolare PREVENZIONE IN AREA MEDICA E GENERALE– MED/04 261728125
11.Prevenzione a fior di pelle SCIENZE INFERMIERISTICHE MED/45 261903453
|
6
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |