Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1036311 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
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STATISTICA MEDICA
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1
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MED/01
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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IGIENE
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1
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MED/42
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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INFORMATICA
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2
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INF/01
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16
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Attività formative di base
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ITA |
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FISICA MEDICA
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2
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FIS/07
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16
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Attività formative di base
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ITA |
1036101 -
BASI ANATOMOFISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
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ANATOMIA UMANA
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RELUCENTI MICHELA
( programma)
1. INTRODUZIONE ALL’ANATOMIA. Terminologia, punti, linee e piani di riferimento. 2. ANATOMIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE. Generalità su ossa, articolazioni e muscoli. Neurocranio e splancnocranio. Colonna vertebrale. Scheletro appendicolare, arti superiore e inferiore. Cingoli scapolare e pelvico. Principali articolazioni del corpo umano. Principali gruppi muscolari della testa, del tronco e degli arti. 3. ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO. Organizzazione generale del Sistema Nervoso Centrale. Encefalo. Midollo spinale. Organizzazione del Sistema Nervoso Periferico; i nervi cranici ed i nervi spinali. La sensibilità, distinzione tra i sistemi nervosi somatico ed autonomo. Organi di senso (occhio, orecchio, gusto, olfatto). Generalità sull’apparato tegumentario (la cute ed i suoi recettori). 4. ANATOMIA DELL'APPARATO ENDOCRINO. Anatomia macroscopica e microscopica delle principali ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas endocrino). 5. ANATOMIA DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. Concetti generali sulla grande e piccola circolazione. Morfologia e struttura del Cuore. Cenni generali sui sistemi arterioso, venoso e linfatico. Struttura generale degli organi linfoidi (milza, timo, linfonodi). 6. ANATOMIA DELL'APPARATO RESPIRATORIO. Le vie aerifere. Morfologia e struttura delle cavità nasali, della laringe, della trachea, dei bronchi. Anatomia macroscopica e microscopica dei polmoni. Le pleure. Il mediastino. 7. ANATOMIA DELL'APPARATO DIGERENTE. L'architettura generale della parete del tubo digerente. Anatomia macroscopica e microscopica della cavità orale, delle ghiandole salivari, della faringe, dell'esofago, dello stomaco, dell'intestino tenue, dell'intestino crasso, del fegato, del pancreas, delle vie biliari. La cavità addominale ed il peritoneo. 8. ANATOMIA DELL'APPARATO URINARIO. Morfologia e struttura del rene e delle vie urinarie. Il nefrone come unità morfofunzionale. 9. ANATOMIA DELL'APPARATO GENITALE: morfologia e struttura delle gonadi e delle vie genitali maschili e femminili.
Testi adottati • Martini visual anatomia e fisiologia, Edises editore • Martini Nath “Fondamenti di Anatomia e Fisiologia dell’uomo” Edises editore • Saladin, Anatomia e fisiologia, Piccin editore. • Elaine N Marieb, Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo, Zanichelli editore.
Atlanti consigliati: Prometheus Atlante di Anatomia, Volume unico, Edises editore. Atlante di anatomia umana volume unico, Edi Ermes editore Tillmann Atlante di Anatomia Umana, Zanichelli editore
(Date degli appelli d'esame)
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2
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BIO/16
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16
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Attività formative di base
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ITA |
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PEDAGOGIA GENERALE
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1
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M-PED/01
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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ISTOLOGIA
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DE ANGELIS LUCIANA
( programma)
Tessuti epiteliali: classificazione strutturale e funzionale degli epiteli.Epiteli di rivestimento: mucose e sierose.Caratteristiche e localizzazioni dei seguenti epiteli: pseudostratificato,pavimentoso semplice, cilindrico semplice, transizione.Specializzazioni della superficie: ciglia, villi intestinali, microvilli Epiteli ghiandolari: definizione di ghiandole esocrine e endocrine. Classificazione delle ghiandole esocrine. Modalità di secrezione: merocrina,apocrina,olocrina. Tessuto connettivo p.d.: cellule e sostanza intercellulare; glicosaminoglicani e proteoglicani; matrice amorfa e fibre; biosintesi ; funzioni e localizzazione del tessuto connettivo. Tessuto cartilagineo: caratteristiche strutturali e funzionali; la matrice cartilaginea, modalità di crescita della cartilagine, tipi di cartilagine; pericondrio Tessuto osseo: cellule e sostanza intercellulare; le lamelle ossee e i sistemi lamellari; osso compatto e spugnoso; periostio ed endostio; tipi di ossificazione; Sangue:ematocrito, plasma; globuli rossi; formula leucocitaria, globuli bianchi,. Piastrine. Midollo osseo Tessuto muscolare scheletrico: organizzazione strutturale e ultrastrutturale; basi molecolari della contrazione muscolare; controllo della contrazione Tessuto muscolare cardiaco: organizzazione strutturale Tessuto muscolare liscio organizzazione strutturale Tessuto nervoso: organizzazione generale del sistema nervoso; il neurone e i suoi prolungamenti; conduzione dell'impulso; sinapsi Nevroglia, struttura generale dei nervi
martini Visual Anatomia e Fisiologia
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1
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BIO/17
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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FISIOLOGIA UMANA
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1
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BIO/09
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8
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Attività formative di base
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ITA |
1035260 -
SCIENZE BIOMEDICHE
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GENETICA MEDICA
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PIANE MARIA
( programma)
Obiettivo L’insegnamento di Genetica Medica si propone di fornire i concetti generali di base necessari a capire le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari normali e patologici. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere l’ereditarietà di alcune malattie genetiche. Programma Struttura e funzione del DNA Dal DNA alle proteine: la trascrizione, lo splicing dell’RNA il codice genetico, la traduzione. Organizzazione del genoma umano Geni e mutazioni geniche. Origine delle mutazioni. Mutazioni puntiformi, delezioni, inserzioni, mutazioni dei siti di splicing, mutazioni dinamiche. I cromosomi umani: numero, struttura e funzione. Anomalie cromosomiche. Cariotipo umano normale patologico Rapporti tra gametogenesi, meiosi e segregazione. Concetti di: carattere ereditario, gene, allele, locus. Leggi di Mendel ed interazioni alleliche: dominanza e recessività, fenotipo e genotipo Alberi genealogici: simbologia. Classificazione delle malattie genetiche Esempi di patologie ereditarie monogeniche a trasmissione mendeliana: autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate al cromosoma X recessive, legate al cromosoma X dominanti Eredità non mendeliana
Testi consigliati Neil A. Campbell.Jane B. Reece: Biologia e Genetica Ed. Pearson oppure William K. Purves, David Sadava, Gordon H. Orians, H. Craig Heller: Elementi di biologia e genetica. Ed Zanichelli Links consigliati: Mendelian Inheritance in Man : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/Omim/
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1
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MED/03
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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BIOCHIMICA
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FORTE ELENA
( programma)
Struttura della materia (atomo, legami chimici) Soluzioni. Elettroliti e reazioni redox. Acidi e basi, pH e sistemi tampone. Glucidi, lipidi, amminoacidi e proteine, struttura e funzione Reazioni biologiche ed enzimi. Metabolismo, concetti generali, ruolo dell’ATP. Cenni sulle seguenti vie metaboliche: glicolisi, ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa, fermentazione lattica ed alcolica.
LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI: (visionare e scegliere in base ad esigenze personalizzate) Stefani, Taddei “Chimica, Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli Samaja, Paroni “Chimica e Biochimica” Ed. Piccin Bertoldi Colombo Magni Marin Palestini “Chimica e biochimica” Ed EdiSES Bertollini, Brunori, Sarti. “Chimica e propedeutica biochimica”. Ed. Carocci Faber Marinello, Raggi. “Elementi di Chimica e Biochimica Medica”. Ed ETS
(Date degli appelli d'esame)
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1
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BIO/10
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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BIOLOGIA APPLICATA
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1
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BIO/13
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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PSICOLOGIA GENERALE
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FERLAZZO FABIO
( programma)
CONTENUTO DEL CORSO Il corso si propone di introdurre la nascita e lo sviluppo della psicologia scientifica, di approfondire i processi di base e le determinanti psicologiche del comportamento di aiuto. I principali contenuti del corso riguarderanno: Percezione, Attenzione, Memoria, Emozioni, Funzioni esecutive, Ragionamento e Decisione. OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare le conoscenze relative ai processi di base della psicologia generale, della personalità e dei determinanti cognitivi e motivazionali del comportamento di aiuto. COMPETENZE DA ACQUISIRE Gli studenti dovranno esser in grado di : individuare i processi mentali che determinano il comportamento il comportamento di aiuto; esaminare criticamente le teorie; mettere in relazione i processi indagati; utilizzare in modo appropriato la terminologia psicologica.
P.Legrenzi, C. Papagno, C. Umilta' (2012). Psicologia Generale, Bologna: Il Mulino
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2
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M-PSI/01
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16
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Attività formative di base
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ITA |
AAF1184 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
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2
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16
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |