Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1023931 -
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, le patologie suscettibili di trattamento chirurgico-plastico e le indicazioni agli interventi di chirurgia e medicina estetica.
• Saper effettuare un adeguato approccio diagnostico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali delle patologie cutanee o comunque esterne di più comune osservazione.
• Essere consapevole delle necessità di effettuare una selezione dei pazienti da inviare allo specialista.
|
|
-
CHIRURGIA PLASTICA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, le patologie suscettibili di trattamento chirurgico-plastico e le indicazioni agli interventi di chirurgia e medicina estetica.
• Saper effettuare un adeguato approccio diagnostico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali delle patologie cutanee o comunque esterne di più comune osservazione.
• Essere consapevole delle necessità di effettuare una selezione dei pazienti da inviare allo specialista.
|
1
|
MED/19
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
1
|
MED/19
|
-
|
5
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
MALATTIE CUTANEE E VENEREE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, le patologie suscettibili di trattamento chirurgico-plastico e le indicazioni agli interventi di chirurgia e medicina estetica.
• Saper effettuare un adeguato approccio diagnostico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali delle patologie cutanee o comunque esterne di più comune osservazione.
• Essere consapevole delle necessità di effettuare una selezione dei pazienti da inviare allo specialista.
|
1
|
MED/35
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023930 -
PATOLOGIA DEGLI ORGANI DI SENSO
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
|
-
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
2
|
MED/28
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE
(obiettivi)
General Teaching Objectives By the end of the course the student must:
know the most common following diseases: otorhynolangoiatric, odontostomatological, maxilla-facial and of the visual apparatus, and their main therapeutic course.
Be able to reach a diagnosis of the most frequent ocular, otorhynolangoiatric, odontoiatric and maxilla-facial diseases.
Be aware of which pathologies can be dealt with by a non-specialist doctor and which pathologies require specialist care.
|
1
|
MED/29
|
10
|
3
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
MALATTIE APPARATO VISIVO
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
2
|
MED/30
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
1
|
MED/31
|
10
|
3
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AUDIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
1
|
MED/32
|
10
|
3
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
1
|
MED/50
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1023928 -
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere le classificazioni, la terminologia ed i modelli patogenetici dei principali disturbi psichiatrici, delle principali alterazioni del comportamento e delle principali sindromi da deficit cognitivi e delle funzioni superiori
- conoscere gli indirizzi diagnostici, terapeutici, preventivi e riabilitativi
- conoscere le relazioni tra stato psichico e fisico nelle diverse forme patologiche di interesse internistico e chirurgico anche tenendo conto degli eventuali interventi riabilitativi e di ripresa funzionale
- saper svolgere l’esame psichico del paziente e sviluppare un programma di intervento appropriato circa le problematiche riscontrate. Deve inoltre sapere come valutare i risultati delle procedure diagnostiche effettuate in campo psicopatologico.
- essere consapevole dei risvolti tecnici, etici, e legali delle sue decisioni professionali
|
|
-
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere le classificazioni, la terminologia ed i modelli patogenetici dei principali disturbi psichiatrici, delle principali alterazioni del comportamento e delle principali sindromi da deficit cognitivi e delle funzioni superiori
- conoscere gli indirizzi diagnostici, terapeutici, preventivi e riabilitativi
- conoscere le relazioni tra stato psichico e fisico nelle diverse forme patologiche di interesse internistico e chirurgico anche tenendo conto degli eventuali interventi riabilitativi e di ripresa funzionale
- saper svolgere l’esame psichico del paziente e sviluppare un programma di intervento appropriato circa le problematiche riscontrate. Deve inoltre sapere come valutare i risultati delle procedure diagnostiche effettuate in campo psicopatologico.
- essere consapevole dei risvolti tecnici, etici, e legali delle sue decisioni professionali
|
3
|
MED/25
|
38
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere le classificazioni, la terminologia ed i modelli patogenetici dei principali disturbi psichiatrici, delle principali alterazioni del comportamento e delle principali sindromi da deficit cognitivi e delle funzioni superiori
- conoscere gli indirizzi diagnostici, terapeutici, preventivi e riabilitativi
- conoscere le relazioni tra stato psichico e fisico nelle diverse forme patologiche di interesse internistico e chirurgico anche tenendo conto degli eventuali interventi riabilitativi e di ripresa funzionale
- saper svolgere l’esame psichico del paziente e sviluppare un programma di intervento appropriato circa le problematiche riscontrate. Deve inoltre sapere come valutare i risultati delle procedure diagnostiche effettuate in campo psicopatologico.
- essere consapevole dei risvolti tecnici, etici, e legali delle sue decisioni professionali
|
1
|
M-PSI/08
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023929 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
|
-
REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
1
|
MED/16
|
-
|
5
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
1
|
MED/33
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
1
|
MED/34
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1023932 -
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA SANITA' PUBBLICA
(obiettivi)
(IX)Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Sapere gli elementi fondamentali dell’epidemiologia etiologica e valutativa, della promozione della salute e della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative applicati alle realtà dell’ambiente, dei luoghi e delle aggregazioni di vita, dei luoghi e delle aggregazioni di lavoro, della scuola, dell’alimentazione e nutrizione, le modalità efficaci dell’educazione sanitaria applicata all’attività medica curativa e preventiva, i rapporti dell’attività di promozione della salute e della prevenzione delle malattie con le strutture organizzative della moderna sanità.
• Saper essere saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute nei singoli individui e nelle comunità di vita e di lavoro.
• Saper fare avere acquisito e saper utilizzare ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie le competenze in tema di rischio individuale e collettivo nei confronti degli ambienti di vita e di lavoro e degli stili di vita; aver acquisito e saper utilizzare gli strumenti dell’organizzazione del lavoro in sanità per raggiungere predeterminati obiettivi di salute.(X)Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Sapere l’organizzazione del sistema sanitario in Italia; i livelli di programmazione dell’assistenza sanitaria in Italia; i livelli essenziali di assistenza; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari; i meccanismi di finanziamento delle aziende sanitarie ed ospedaliere; gli strumenti del controllo di gestione e del controllo di qualità in sanità; le tematiche principali relative alla salute globale (Global Health).
• Saper essere saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
• Saper fare saper leggere criticamente ed utilizzare le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari; saper utilizzare le basi del controllo di gestione e del controllo di qualità in sanità.
|
|
-
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA SANITA' PUBBLICA IX - IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Sapere gli elementi fondamentali dell’epidemiologia etiologica e valutativa, della promozione della salute e della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative applicati alle realtà dell’ambiente, dei luoghi e delle aggregazioni di vita, dei luoghi e delle aggregazioni di lavoro, della scuola, dell’alimentazione e nutrizione, le modalità efficaci dell’educazione sanitaria applicata all’attività medica curativa e preventiva, i rapporti dell’attività di promozione della salute e della prevenzione delle malattie con le strutture organizzative della moderna sanità.
• Saper essere saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute nei singoli individui e nelle comunità di vita e di lavoro.
• Saper fare avere acquisito e saper utilizzare ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie le competenze in tema di rischio individuale e collettivo nei confronti degli ambienti di vita e di lavoro e degli stili di vita; aver acquisito e saper utilizzare gli strumenti dell’organizzazione del lavoro in sanità per raggiungere predeterminati obiettivi di salute.
|
1
|
MED/42
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/42
|
-
|
10
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA SANITA' PUBBLICA IX - MEDICINA DEL LAVORO
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve:
• Sapere gli elementi fondamentali dell’epidemiologia etiologica e valutativa, della promozione della salute e della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative applicati alle realtà dell’ambiente, dei luoghi e delle aggregazioni di vita, dei luoghi e delle aggregazioni di lavoro, della scuola, dell’alimentazione e nutrizione, le modalità efficaci dell’educazione sanitaria applicata all’attività medica curativa e preventiva, i rapporti dell’attività di promozione della salute e della prevenzione delle malattie con le strutture organizzative della moderna sanità.
• Saper essere saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute nei singoli individui e nelle comunità di vita e di lavoro.
• Saper fare avere acquisito e saper utilizzare ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie le competenze in tema di rischio individuale e collettivo nei confronti degli ambienti di vita e di lavoro e degli stili di vita; aver acquisito e saper utilizzare gli strumenti dell’organizzazione del lavoro in sanità per raggiungere predeterminati obiettivi di salute.
|
1
|
MED/44
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/44
|
-
|
5
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1026034 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali•Conosceregli elementi lessicali e grammaticalidella lingua nei testi medico-scientifici.•Saper riconosceree applicare queste conoscenze alla lettura critica di varie tipologie di documenti della letteratura medica e in particolare dellaevidence based medicine(EBM).•Applicarei metodi diself-studypiù efficaci per sviluppare e consolidare le proprie conoscenze lessico-grammaticali e discorsali nel campo medico e fare monitoraggio dei propri progressi.•Applicaretecniche di lettura che portino ad un’efficiente velocità nella decodificazione dell’informazione.•Impararemetodi di ricerca bibliografica che permettono di formulare domande pertinenti agli studi e cercare le risposte attraverso l’utilizzo diMEDLINEeInternet.•Essere consapevolidel ruolo essenziale della letteratura nell’aggiornamento culturale e professionale del medico e dell’importanza di sviluppare l’abitudine alla lettura nell’ambito della formazione permanente.
|
|
-
LINGUA INGLESE V
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali•Conosceregli elementi lessicali e grammaticalidella lingua nei testi medico-scientifici.•Saper riconosceree applicare queste conoscenze alla lettura critica di varie tipologie di documenti della letteratura medica e in particolare dellaevidence based medicine(EBM).•Applicarei metodi diself-studypiù efficaci per sviluppare e consolidare le proprie conoscenze lessico-grammaticali e discorsali nel campo medico e fare monitoraggio dei propri progressi.•Applicaretecniche di lettura che portino ad un’efficiente velocità nella decodificazione dell’informazione.•Impararemetodi di ricerca bibliografica che permettono di formulare domande pertinenti agli studi e cercare le risposte attraverso l’utilizzo diMEDLINEeInternet.•Essere consapevolidel ruolo essenziale della letteratura nell’aggiornamento culturale e professionale del medico e dell’importanza di sviluppare l’abitudine alla lettura nell’ambito della formazione permanente.
|
1
|
L-LIN/12
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |