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Insegnamento
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Ore Studio
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Attività
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BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA
(obiettivi)
Principi di fisica elementare e relative applicazioni in ambito sanitario. Struttura e comportamento chimico delle molecole. Le basi biochimiche del metabolismo. L’acqua e le proprietà delle soluzione acquose. Aminoacidi e proteine, acidi nucleici, glicidi e lipidi. Struttura e funzione della cellula. Reazioni biologiche ed enzimi. L’informazione genetica nella cellula, la duplicazione cellulare e i modelli di trasmissione genetica.
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FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere: - Meccanica; - Principi di conservazione; - Fluidi; - Onde; - Fenomeni termici; - Fenomeni elettromagnetici;
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POZZI DANIELA
( programma)
Grandezze fisiche e operazioni vettoriali; Meccanica; Energia e lavoro delle forze; Fluidodinamica; fenomeni elettrici; Onde e radiazioni.
 Slides Elementi di Fisica Biomedica - Scannicchio Domenico, Edises
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FIS/07
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Attività formative di base
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BIOCHIMICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare gli stati della materia e il significato delle concentrazioni chimiche;conoscere la composizione organica ed inorganica dell’organismo umano, i caratteri generali e il ruolo biologico dei principali elementi di chimica organica.
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BLARZINO CARLA
( programma)
Stati di aggregazione della materia, passaggi di stato, fenomeni chimici, unità di misura utilizzate in chimica; atomi – elementi radioattivi – legami chimici, concetto di mole; Soluzioni e concentrazioni (proprietà e pressione osmotica), proprietà colligativa; Equilibri chimici – equilibri ionici in soluzioni acquose, reazioni di ossidoriduzioni, molecole organiche, meccanismi delle reazioni organiche; struttura e proprietà delle molecole biologiche: acqua – glicidi – lipidi – proteine – acidi nucleici – vitamine, loro metabolismo, elementi inorganici, metabolismo, bioenergetica, aspetti biochimici dell’azione degli ormoni; struttura del laboratorio analisi, raccolta e conservazione dei campioni, ematologia – sierologia, tecniche fotometriche, tecniche potenziometriche, tecniche cromatografiche, tecniche immunochimiche, tecniche immunoenzimatiche, tecniche radioimmunologiche.
 M. Stefani , N. Taddei -Chimica, Biochimica e Biologia applicata ed. Zanichelli
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BIO/10
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Attività formative di base
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BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le origini e la struttura del materiale vivente e delineare la struttura cellulare e le sue funzioni.
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COLLORIDI FIORENZA
( programma)
Le basi biologiche della vita. Proprietà generali e componenti fondamentali degli esseri viventi. Livelli di organizzazione dei viventi. Origine della vita ed evoluzione della cellula procariotica ed eucariotica Biologia cellulare: Procarioti ed eucarioti. Struttura e funzione della membrana cellulare. Struttura e funzione della cellula: Il nucleo cellulare, il citoplasma, gli organuli citoplasmatici: reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, apparato del Golgi, ribosomi, mitocondri, lisosomi, perossisomi, compartimenti cellulari e trasporto delle proteine: indirizzamento e modificazione delle proteine; Il citoscheletro, le giunzioni cellulari La duplicazione delle cellule: ciclo cellulare, mitosi, meiosi, gametogenesi, il concepimento “Basi molecolari dell’ereditarietà”: Gli acidi nucleici: DNA, RNA: composizione e struttura; ruolo dei vari tipi di RNA. Duplicazione del DNA, trascrizione, codice genetico, traduzione. Flusso dell’ informazione genetica. Controllo e regolazione dell’espressione genica. Gene e genoma umano: struttura e funzione; Cromatina e cromosomi. Variabilità genetica: mutazioni genetiche (geniche, genomiche, cromosomiche) e loro conseguenze, polimorfismo genetico.
 Testi per Biologia e Genetica base: Elementi di Biologia Solomon, Berg, Martin EdiSES ultima edizione. Elementi di Biologia e Genetica Sadava, Hillis, Heller, Hacker ZANICHELLI V edizione
(Date degli appelli d'esame)
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BIO/13
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Attività formative di base
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ITA |
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GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere: - Definizione di genotipo, fenotipo ed interazione con l’ambiente. - Organizzazione del genoma umano e meiosi (cenni). - Leggi di Mendel. - Estensioni dell’analisi mendeliana. - Mutazioni cromosomiche. - Mutazioni nucleotidiche (puntiformi, delezioni, inserzioni). - Consultorio genetico. - Eredità non mendeliana.
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COLLORIDI FIORENZA
( programma)
Variabilità genetica: mutazioni genetiche (geniche, genomiche, cromosomiche) e loro conseguenze, polimorfismo genetico. “I meccanismi dell’ereditarietà” Nomenclatura essenziale (concetto di gene, allele, fenotipo, genotipo, dominanza, codominanza, recessività, omozigote, eterozigote, emizigote) Alberi genealogici. Ereditarietà mendeliana: Eredità autosomica dominante, autosomica recessiva, X-Linked recessiva; Penetranza ed espressività, eterogeneità genetica. Ereditarietà poligenica-multifattoriale. “Malattie genetiche”: Malattie mendeliane, malattie complesse (multifattoriali), malattie mitocondriali (cenni), malattie da espansione di triplette. Patologie cromosomiche. Cariotipo umano e patologico. Difetti congeniti. Genetica e Genomica nella pratica clinica: La consulenza genetica, test genetici, diagnostica molecolare e citogenetica. La Diagnosi prenatale Malformazioni congenite
 Testo per Genetica medica : Elementi di genetica medica Maurizio Clementi EdiSES II edizione
Integrazione con materiale didattico fornito dal Docente
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MED/03
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Attività formative di base
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ITA |
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1034952 -
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
(obiettivi)
Lo studente acquisisce le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali e le relative modalità di funzionamento dei sistemi, apparati ed organi nell’uomo e le loro interazioni. Studio degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urinario, endocrino, nervoso, locomotore, genitale.
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FISIOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo a rapporto tra l’anatomia e la fisiologia, e conoscere la varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano.
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D'ALESSANDRO GIUSEPPINA
( programma)
Programma del modulo Fisiologia: Omeostasi: ambiente interno ed esterno- compartimenti liquidi-meccanismi omeostatici (feedback positivo e negativo) Proprietà della membrana: la membrana plasmatica, trasporto attraverso la membrana plasmatica: trasportatori di membrana, forze che guidano il trasporto attraverso la membrana (forza chimica, forza elettrica), trasporti di membrana passivi e attivi, movimento di ioni attraverso la membrana, potenziale di riposo di membrana, osmosi, tonicità
Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, cellule della neuroglia (astrociti, microglia, oligodendrociti, cell. Schwann, cellule ependimali), neuroni, canali ionici di membrana (voltaggio dipendenti , ligando dipendenti), genesi dei segnali elettrici (potenziale di riposo, potenziale di azione), funzioni della mielina, sinapsi, neurotrasmettitori, riflessi spinali.
Sistema muscolare scheletrico: struttura cellulare e molecolare, sarcomero, contrazione muscolare, giunzione neuromuscolare, accoppiamento eccitazione-contrazione.
Apparato respiratorio: funzioni del sistema respiratorio, vie aeree, pleura, pressioni polmonari, surfactante, tensione superficiale, legge di Laplace , meccanica polmonare (inspirazione, espirazione), legge di Boyle, ventilazione polmonare, ventilazione alveolare, chemocettori e controllo nervoso della respirazione. Composizione dell’aria atmosferica, Legge di Dalton, membrana respiratoria, fattori che regolano gli scambi gassosi a livello alveolare, trasporto di ossigeno e anidride carbonica, scambi gassosi a livello tissutale.
Apparato cardiovascolare: Sangue: Funzioni e composizione del sangue, gruppi sanguigni Cuore: muscolo cardiaco, valvole cardiache, eccitazione del miocardio e conduzione dell’impulso (cellule auto ritmiche- pacemaker, sistema di conduzione, potenziale di azione cardiaco e propagazione del potenziale di azione), ciclo cardiaco, elettrocardiogramma, gittata cardiaca, controllo nervoso della gittata cardiaca Sistema circolatorio: circolazione sistemica e circolazione polmonare, forze che regolano il flusso del sangue (gradiente pressorio e resistenza), funzioni del sistema arterioso e venoso, tono vasomotore, ritorno venoso, funzioni capillari (scambio capillare-filtrazione e assorbimento), pressione arteriosa (sistolica-diastolica), barocettori, controllo nervoso e renale della pressione arteriosa.
Sistema renale: principali funzioni renali, il nefrone, ultrafiltrazione glomerulare, riassorbimento e secrezioni tubulari, iperosmoticità dell’interstizio midollare renale, concentrazione dell’urina (aldosterone e ormone antidiuretico), controllo della pressione arteriosa da parte del sistema renina-angiotensina.
Apparato digerente: funzioni motorie e secretorie. Fegato e funzione biliare. Funzioni esocrina ed endocrina del pancreas.
 Fondamenti di fisiologia umana. Lauralee Sherwood PICCIN
Anatomia e fisiologia. K. S. SALADIN PICCIN
Fisiologia C.L STANFIELD & W.J. GERMANN EdiSES
Fondamenti di anatomia e fisiologia. F.H. MARTINI EdiS
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BIO/09
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Attività formative di base
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ITA |
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ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica appropriata. Dovrà conoscere i vari sistemi dell’organismo e l’interazione tra di essi e i principi di base che si riferiscono all’integrità funzionale del corpo umano come insieme organico.
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MANCINELLI ROMINA
( programma)
Modulo di Anatomia Umana: •Anatomia generale: Terminologia Anatomica. Organizzazione generale del corpo umano. Cellula, tessuti, organi, apparati e sistemi. • Apparato locomotore: Generalità sulle ossa, classificazione articolazioni e muscoli. Caratteri morfologici generali del cranio, tronco, arti superiore ed inferiore. • Apparato cardiovascolare: Morfologia, posizione e rapporti di Cuore. Pericardio. Arterie. Capillari. Vene. Circolazione fetale. • Apparato respiratorio: Morfologia, posizione e rapporti delle vie aeree superiori (naso, rinofaringe, laringe, trachea, bronchi). Polmoni. Pleure. Mediastino. • Apparato digerente: Caratteri generali della morfologia e struttura del canale alimentare (cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso) e ghiandole annesse (salivari maggiori, fegato e pancreas). • Apparato urinario: Caratteri generali della morfologia e struttura dei reni. Nefrone. Vie urinarie (ureteri, vescica e uretra). • Apparato genitale: Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Femminile: Ovaie. Tube uterine e Utero. Ciclo ovarico e ciclo mestruale. Fecondazione e fasi di sviluppo. • Sistema nervoso centrale: Anatomia e organizzazione generale del sistema nervoso. Midollo spinale. Encefalo (tronco encefalico, cervelletto, diencefalo e telencefalo). Sistema nervoso periferico (cenni su nervi spinali e cranici, cenni su occhio e orecchio). • Apparato Endocrino: Aspetti morfofunzionali di ipofisi, tiroide, paratiroidi, surreni, pancreas endocrino e gonadi.
 Martini F.H. - Fondamenti di Anatomia e Fisiologia - EdiSES Martini F.H. – Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia – EdiSES Martini F.H. – VISUAL Anatomia e Fisiologia - Edises Saladin K. - Anatomia & Fisiologia - PICCIN Carinci P. et al - Anatomia Umana e Istologia - ELSEVIER Netter. Atlante di Anatomia Umana - Per i corsi di scienze infermieristiche. Cocco, De Caro, Gaudio. EDRA.
(Date degli appelli d'esame)
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BIO/16
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Attività formative di base
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ISTOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere, la struttura del materiale biologico e dei modi in cui i singoli componenti sono strutturalmente e funzionalmente correlati.
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RICCIOLI ANNA
( programma)
Generalità sulle cellule e sui tessuti, epiteli di rivestimento: mucose, sierose, cute, ghiandole esocrine ed endocrine; Tessuto connettivo propriamente detto, tessuti connettivi di sostegno: cartilagineo e osseo; Tessuto muscolare scheletrico, cardiaco liscio e cenni di tessuto nervoso.
 Elementi di ISTOLOGIA e cenni di Embriologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, S.Adamo et al.(PICCIN).
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BIO/17
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Attività formative di base
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BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
(obiettivi)
Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: conoscere le teorie ed i modelli concettuali di riferimento dell’assistenza infermieristica che orientano l’agire professionale riconoscere le tappe fondamentali del percorso storico dell'assistenza infermieristica ed evidenziare il ruolo della metodologia scientifica e della comunicazione nell'assistenza; saper riconoscere, attraverso l’accertamento, i bisogni fondamentali dell’individuo sano e malato; saper osservare la persona, dal momento della sua presa in carico fino al momento della sua dimissione, ed essere in grado di intervenire con procedure corrette per la risoluzione dei problemi.
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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