Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1027684 -
EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di: • Identificare il paziente critico e valutare le priorità; conoscere il “triage”; • Riconoscere le più comuni patologie critiche, sia mediche che chirurgiche, a carico dei diversi apparati e le insufficienze; d’organo (encefalo, cuore, torace, addome, vasi) e effettuare un primo trattamento; • Conoscere l’approccio al paziente con trauma (del capo e collo, colonna, torace, addome e arti) e politrauma; • Conoscere l’approccio al paziente con dolore toracico, addominale e la terapia del dolore acuto e cronico; • Conoscere l’approccio al paziente con vari tipi di intossicazione acuta (da alcol, farmaci e sostanze) e le alterazioni dello stato di coscienza; • Essere in grado di compiere le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare nell’adulto e nel bambino; • Riconoscere e saper utilizzare presidi e dispositivi per le emergenze / urgenze (per la ventilazione e gestione delle vie aeree; per il monitoraggio e trattamento delle aritmie; per gli accessi vascolari); • Conoscere i principi dell’Anestesia generale e periferica e della fluidoterapia;
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MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Lo studente acquisisce conoscenze relative alle principali emergenze nel settore della medicina d’urgenza e sviluppa abilità e competenze.
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1
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MED/09
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Essere in grado di compiere gli atti terapeutici in emergenza.
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1
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MED/18
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13
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Attività formative caratterizzanti
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1
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MED/18
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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CHIRURGIA VASCOLARE
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze relative alla gestione delle principali emergenze vascolari
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1
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MED/22
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
(obiettivi)
Raggiungere un livello di conoscenza delle indicazioni e dei limiti della diangostica per immagini nelle urgenze.
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1
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MED/36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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ANESTESIOLOGIA
(obiettivi)
Fornire agli studenti elementi di diagnostica differenziale delle principali situazioni cliniche di emergenza rianimatoria e le conseguenti strategie terapeutiche.
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2
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MED/41
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25
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
Identificazione del paziente critico e valutazione delle priorità: approccio, gestione e suo trattamento. Conoscenza delle patologie critiche e del loro trattamento. Essere in grado di compiere gli atti terapeutici in emergenza.
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2
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MED/33
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25
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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NEUROLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze relative alla gestione delle principali emergenze neurologiche.
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1
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MED/26
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13
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10596557 -
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi una corretta metodologia di approccio diagnostico e terapeutico alle principali patologie di interesse comune medico e chirurgico.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di prendere decisioni terapeutiche nelle patologie di grande rilevanza statistica.
Dovrà inoltre acquisire nozioni generali sulla nutrizione enterale e parenterale, sulle trasfusioni, sulla prevenzione cardiovascolare, sulla preparazione all’intervento chirurgico, sulle complicanze post operatorie con particolare attenzione alle infezioni e al trattamento antibiotico.
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CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi una corretta metodologia di approccio diagnostico e terapeutico alle principali patologie di interesse comune medico e chirurgico.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di prendere decisioni terapeutiche nelle patologie di grande rilevanza statistica.
Dovrà inoltre acquisire nozioni generali sulla nutrizione enterale e parenterale, sulle trasfusioni, sulla prevenzione cardiovascolare, sulla preparazione all’intervento chirurgico, sulle complicanze post operatorie con particolare attenzione alle infezioni e al trattamento antibiotico.
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Erogato presso
1023936_2 CHIRURGIA GENERALE in Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I LM-41 GOZZO PAOLO, BIFFONI MARCO, FIORI ENRICO, GIANCOTTI ANTONELLA, GIANNICOLA GIUSEPPE, GRECO ANTONIO, LAMAZZA ANTONIETTA, LEONARDO COSTANTINO, MACCIONI FRANCESCA, MAZZESI GIUSEPPE, MICHETTI PAOLO MARIA, MUZII LUDOVICO, PACELLA ELENA, PALAIA INNOCENZA, PERNIOLA GIORGIA, PRONIO ANNAMARIA, PROPOSITO DELIA, RIBUFFO DIEGO, ROSSI MASSIMO, RUOPPOLO GIOVANNI, SAMMARTINO PAOLO, SAPIENZA PAOLO, SBARIGIA ENRICO, VALENTINI VALENTINO, CINOTTI GIANLUCA, BONONI MARCO, D'ANDREA VITO
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1
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MED/18
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13
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-
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Attività formative caratterizzanti
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1
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MED/18
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5
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi una corretta metodologia di approccio diagnostico e terapeutico alle principali patologie di interesse comune medico e chirurgico.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di prendere decisioni terapeutiche nelle patologie di grande rilevanza statistica.
Dovrà inoltre acquisire nozioni generali sulla nutrizione enterale e parenterale, sulle trasfusioni, sulla prevenzione cardiovascolare, sulla preparazione all’intervento chirurgico, sulle complicanze post operatorie con particolare attenzione alle infezioni e al trattamento antibiotico.
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Erogato presso
1023936_1 MEDICINA INTERNA in Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I LM-41 MORELLI SERGIO, GIANFRILLI DANIELE, ARCA MARCELLO, ETTORRE EVARISTO, LUCIA PIERNATALE, PALANGE PAOLO, DURANTE COSIMO, GIUSTINI SANDRA, GRANI GIORGIO, IANNUCCI GINO, ISIDORI ANDREA, LAI SILVIA, LETIZIA CLAUDIO, LEUZZI VINCENZO, MARINO TAUSSIG DE BODONIA BRUNO, MASSETTI ANNA PAOLA, MASTROIANNI CLAUDIO MARIA, MINISOLA SALVATORE, MITTERHOFER ANNA PAOLA, MORELLI ANDREA, OLIVA ALESSANDRA, PALLOTTA NADIA, PANNARALE GIUSEPPE, PARAVATI VINCENZO, PASTORI DANIELE, PEPE JESSICA, PULSONI ALESSANDRO, SEGNI MARIA, SUPPA ANTONIO, TERRIN GIANLUCA, TONI DANILO, VISENTINI MARCELLA, VIZZA CARMINE DARIO, ZICARI ANNA MARIA (Date degli appelli d'esame)
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2
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MED/09
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25
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-
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Attività formative caratterizzanti
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2
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MED/09
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10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
10596558 -
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA MEDICINA LEGALE -
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Al termine del corso lo studente deve: • Sapere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria e i fondamenti della riflessione bioetica nell’ambito delle problematiche attualmente dibattute. • Saper effettuare le principali procedure medico-legali. • Essere consapevole degli obblighi deontologici e giuridici nella pratica medica e nell'ambito del sistema nazionale di sicurezza sociale. Analisi di un caso clinico e una valutazione del comportamento professionale da tenersi in situazioni critiche secondo i principi giuridici e deontologici. • Saper essere un medico che, nel rispetto della dignità della persona, agisca a tutela della salute e del bene del paziente e della comunità, utilizzando secondo il diritto le risorse disponibili nell’interesse del paziente e della sua autonomia decisionale.
Acquisizione di elementi teorici e pratici relativi alle problematiche inerenti la tanatologia ed alla patologia forense.
Acquisizione di elementi teorici e pratici relativi alle problematiche connesse al danno alla persona in sede penale, civile, previdenziale e assicurativo.
Acquisizione di elementi teorici e pratici relativi alle problematiche connesse ai rapporti tra medicina e diritto, con particolare riguardo a quelle inerenti il diritto penale, il diritto civile e la corretta modalità di svolgimento dei trattamenti sanitari.
Acquisizione di elementi teorici e pratici relativi alle problematiche connesse alle assicurazioni private.
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3
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MED/43
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38
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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1
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MED/43
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-
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5
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
AAF1016 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Obiettivi didattici generali Al termine del corso lo studente deve:
• Sapere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria e i fondamenti della riflessione bioetica nell’ambito delle problematiche attualmente dibattute.
• Saper effettuare le principali procedure medico-legali.
• Essere consapevole degli obblighi deontologici e giuridici nella pratica medica e nell'ambito del sistema nazionale di sicurezza sociale. Analisi di un caso clinico e una valutazione del comportamento professionale da tenersi in situazioni critiche secondo i principi giuridici e deontologici.
• Saper essere un medico che, nel rispetto della dignità della persona, agisca a tutela della salute e del bene del paziente e della comunità, utilizzando secondo il diritto le risorse disponibili nell’interesse del paziente e della sua autonomia decisionale.
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18
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1 CFU
AAF1368 -
ADE
(obiettivi)
Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio.
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8
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200
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
TPVES100 -
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO - AREA MEDICA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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D'ETTORRE GABRIELLA
( programma)
Durante il TPVES si provvederà a seguire il percorso diagnostico e terapeutico delle M. Infettive: Polmoniti Meningiti Infezioni osteoarticolare e tessuti molli IST Parassitosi Arbovirosi Infezioni gastrointestinali M. esantematiche
Manuale di Malattie Infettive Moroni-Antinori-Mastroianni-Vullo Edra
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GIUSTINI SANDRA
( programma)
Le più frequenti malattie cutanee e veneree con i principali indirizzi terapeutici. Lesioni elementari primitive, secondarie, patognomoniche Caratteristiche principali dell’approccio metodico (raccolta dell’anamnesi ed esame obiettivo) nei pazienti con malattie cutanee e veneree, con un appropriato uso della terminologia relativa alle lesioni elementari cutanee. Significato diagnostico dei sintomi: prurito, parestesia, iperestesia, bruciore, dolore. Malattie cutanee virali, parassitarie, micotiche, batteriche, protozoarie. Cenni sulle Malattie Rare ed in particolare Neurofibromatosi e Sclerosi Tuberosa. Nevi, precancerosi, tumori cutanei, Linfomi. Patologia immunomediata a carattere bolloso (Pemfigo, Pemfigoidi, Dermatite erpetiforme, etc.). Psoriasi, Acne, Alopecia, Lichen Planus. Dermatite atopica, Dermatite seborroica. Connettivopatie. Chirurgia Plastica Le principali patologie esterne passibili di trattamento chirurgico, medicazioni; indicazioni e limiti della chirurgia plastica; trattamento delle ustioni. Tecniche di base in chirurgia plastica. Innesti. Cicatrici normali e patologiche. Ferite e medicazioni. Ustioni. Terapia chirurgica dei tumori. Principali malformazioni congenite esterne. Cenni di chirurgia estetica.
M. Pippione et al., Dermatologia e Venereologia, III° Edizione Ed. Minerva Medica
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OLIVA ALESSANDRA
( programma)
Obiettivi irrinunciabili del tirocinio: l'attività professionalizzante deve mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse delle Malattie Infettive, sia nella corsia di reparto sia nell’ambito della attività delle consulenze infettivologiche. Tale abilità dovrà consistere in: acquisire la metodologia per inquadrare la sindrome e comprendere se essa sia di possibile pertinenza infettiva; essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico; essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati; porre l’indicazione all’approccio chirurgico nelle condizioni che lo richiedono (ad es source control); conoscere le caratteristiche principali degli agenti patogeni possibilmente causa della sindrome infettiva; predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e per l’eventuale fase di cronicità; conoscere e sapere applicare le misure preventive, ad esempio le misure di isolamento (contatto, respiratorio, droplets) in caso di malattie infettive contagiose o causate da microrganismi antibiotico resistenti. Il corso sarà svolto attraverso attività seminariali di vario genere e frequenza nei reparti di Malattie Infettive, day-hospital/ambulatori e consulenze specialistiche sia presso i reparti di Medicina, sia presso i reparti di Chirurgia, sia presso le Terapie Intensive che presso il Dipartimento di Emergenza. In tal modo, lo studente avrà modo di comprendere le diverse intensità di cura e le diverse tipologie di sindromi infettive (ad esempio, infezioni nosocomiali quali le polmoniti associate alla ventilazione meccanica nei reparti di Terapia Intensiva; infezioni delle vie urinarie complicate e non nei vari reparti di Medicina e in Pronto Soccorso; osteomielite e infezioni dell’osso; meningiti e infezioni del SNC in Pronto Soccorso; sindrome settica comunitaria e nosocomiale; differenze negli agenti patogeni in caso di infezione nosocomiale o comunitaria). Inoltre, lo studente avrà modo di comprendere la base del ragionamento clinico per impostare una terapia antibiotica empirica o mirata. Durante le attività di Ambulatorio/Day Hospital, lo studente potrà confrontarsi con pazienti con infezioni croniche, tra cui HIV, infezioni endovascolari, infezioni di protesi ortopediche, tubercolosi in trattamento.
Testi e bibliografia di riferimento - dispense del docente - Mandell, Douglas, and Bennett's Principles and Practice of Infectious Diseases Autori John E. Bennett, Raphael Dolin, Martin J. Blaser Editore Elsevier - Health Sciences Division 2019 -Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017 Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison ISBN: 9788808680006
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PASTORI DANIELE
( programma)
Lo studente frequenterà gli ambulatori e i reparti di medicina al fin di acquisite abilità riguardanti: - impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico - riconoscimento della priorità e appropriatezza negli interventi diagnostico-terapeutici - interpretazione degli esami strumentali - gestione del paziente
Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017. Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison. Editore:Casa Editrice Ambrosiana.Volume:Unico. Edizione:XIX 2017 Manuale - prontuario di diagnostica e terapia medica 2020. Autori:Potesta'. Editore:Verduci. Volume:Unico. Edizione:X 2019. Algoritmi diagnostico - terapeutici in medicina interna. Autori:Violi. Editore:Edra - Masson. Volume:Unico. Edizione:2018.
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BUZZETTI RAFFAELLA
( programma)
Durante il tirocinio verranno presentati e discussi casi clinici per introdurre lo studente alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Le attività verranno svolte sia in ambulatorio che in day hospital e gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie di interesse internistico. Lo studente diverrà cosi partecipe al percorso diagnostico terapeutico.
Harrison text book of Medicine
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ALVARO DOMENICO
( programma)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES) CLINICA DELLE PATOLOGIE INTERNISTICHE
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
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BADIALI DANILO
( programma)
Esecuzione di anamnesi di pazienti ricoverati e/o ambulatoriali e indicazioni dei relativi algoritmi diagnostico terapeutici. Elaborazione di richieste motivate di esami diagnostici. Elaborazione di indicazioni al personale infermieristico di prescrizioni terapeutiche e di preparazione per esami diagnostici
Testi di medicina e chirurgia del corso di laurea
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PETRAMALA LUIGI
( programma)
Clinica delle patologie internistiche
Harrison 2021 - Principi di Medicina Interna Manuale di medicina interna vol.8 – Larizza
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1
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MED/09
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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D'ETTORRE GABRIELLA
( programma)
Durante il TPVES si provvederà a seguire il percorso diagnostico e terapeutico delle M. Infettive: Polmoniti Meningiti Infezioni osteoarticolare e tessuti molli IST Parassitosi Arbovirosi Infezioni gastrointestinali M. esantematiche
Manuale di Malattie Infettive Moroni-Antinori-Mastroianni-Vullo Edra
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LETIZIA CLAUDIO
( programma)
pratica clinica
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
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OLIVA ALESSANDRA
( programma)
Obiettivi irrinunciabili del tirocinio: l'attività professionalizzante deve mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse delle Malattie Infettive, sia nella corsia di reparto sia nell’ambito della attività delle consulenze infettivologiche. Tale abilità dovrà consistere in: acquisire la metodologia per inquadrare la sindrome e comprendere se essa sia di possibile pertinenza infettiva; essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico; essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati; porre l’indicazione all’approccio chirurgico nelle condizioni che lo richiedono (ad es source control); conoscere le caratteristiche principali degli agenti patogeni possibilmente causa della sindrome infettiva; predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e per l’eventuale fase di cronicità; conoscere e sapere applicare le misure preventive, ad esempio le misure di isolamento (contatto, respiratorio, droplets) in caso di malattie infettive contagiose o causate da microrganismi antibiotico resistenti. Il corso sarà svolto attraverso attività seminariali di vario genere e frequenza nei reparti di Malattie Infettive, day-hospital/ambulatori e consulenze specialistiche sia presso i reparti di Medicina, sia presso i reparti di Chirurgia, sia presso le Terapie Intensive che presso il Dipartimento di Emergenza. In tal modo, lo studente avrà modo di comprendere le diverse intensità di cura e le diverse tipologie di sindromi infettive (ad esempio, infezioni nosocomiali quali le polmoniti associate alla ventilazione meccanica nei reparti di Terapia Intensiva; infezioni delle vie urinarie complicate e non nei vari reparti di Medicina e in Pronto Soccorso; osteomielite e infezioni dell’osso; meningiti e infezioni del SNC in Pronto Soccorso; sindrome settica comunitaria e nosocomiale; differenze negli agenti patogeni in caso di infezione nosocomiale o comunitaria). Inoltre, lo studente avrà modo di comprendere la base del ragionamento clinico per impostare una terapia antibiotica empirica o mirata. Durante le attività di Ambulatorio/Day Hospital, lo studente potrà confrontarsi con pazienti con infezioni croniche, tra cui HIV, infezioni endovascolari, infezioni di protesi ortopediche, tubercolosi in trattamento.
Testi e bibliografia di riferimento - dispense del docente - Mandell, Douglas, and Bennett's Principles and Practice of Infectious Diseases Autori John E. Bennett, Raphael Dolin, Martin J. Blaser Editore Elsevier - Health Sciences Division 2019 -Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017 Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison ISBN: 9788808680006
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PASTORI DANIELE
( programma)
Lo studente frequenterà gli ambulatori e i reparti di medicina al fin di acquisite abilità riguardanti: - impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico - riconoscimento della priorità e appropriatezza negli interventi diagnostico-terapeutici - interpretazione degli esami strumentali - gestione del paziente
Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017. Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison. Editore:Casa Editrice Ambrosiana.Volume:Unico. Edizione:XIX 2017 Manuale - prontuario di diagnostica e terapia medica 2020. Autori:Potesta'. Editore:Verduci. Volume:Unico. Edizione:X 2019. Algoritmi diagnostico - terapeutici in medicina interna. Autori:Violi. Editore:Edra - Masson. Volume:Unico. Edizione:2018.
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BUZZETTI RAFFAELLA
( programma)
Durante il tirocinio verranno presentati e discussi casi clinici per introdurre lo studente alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Le attività verranno svolte sia in ambulatorio che in day hospital e gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie dell'apparato respiratorio. Lo studente diverrà cosi partecipe al percorso diagnostico terapeutico.
Harrison text book of Medicine
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ALVARO DOMENICO
( programma)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES) CLINICA DELLE PATOLOGIE INTERNISTICHE
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
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PETRAMALA LUIGI
( programma)
Clinica delle patologie respiratorie
Harrison 2021 - Principi di Medicina Interna Manuale di medicina interna vol.8 – Larizza
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1
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MED/10
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
-
BUZZETTI RAFFAELLA
( programma)
Durante il tirocinio verranno presentati e discussi casi clinici per introdurre lo studente alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Le attività verranno svolte sia in ambulatorio che in day hospital e gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie di interesse endocrinologico. Lo studente diverrà cosi partecipe al percorso diagnostico terapeutico.
Williams Textbook of Endocrinology 14th edition (2019)
-
D'ETTORRE GABRIELLA
( programma)
Durante il TPVES si provvederà a seguire il percorso diagnostico e terapeutico delle M. Infettive: Polmoniti Meningiti Infezioni osteoarticolare e tessuti molli IST Parassitosi Arbovirosi Infezioni gastrointestinali M. esantematiche
Manuale di Malattie Infettive Moroni-Antinori-Mastroianni-Vullo Edra
-
LETIZIA CLAUDIO
( programma)
pratica clinica
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
-
OLIVA ALESSANDRA
( programma)
Obiettivi irrinunciabili del tirocinio: l'attività professionalizzante deve mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse delle Malattie Infettive, sia nella corsia di reparto sia nell’ambito della attività delle consulenze infettivologiche. Tale abilità dovrà consistere in: acquisire la metodologia per inquadrare la sindrome e comprendere se essa sia di possibile pertinenza infettiva; essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico; essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati; porre l’indicazione all’approccio chirurgico nelle condizioni che lo richiedono (ad es source control); conoscere le caratteristiche principali degli agenti patogeni possibilmente causa della sindrome infettiva; predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e per l’eventuale fase di cronicità; conoscere e sapere applicare le misure preventive, ad esempio le misure di isolamento (contatto, respiratorio, droplets) in caso di malattie infettive contagiose o causate da microrganismi antibiotico resistenti. Il corso sarà svolto attraverso attività seminariali di vario genere e frequenza nei reparti di Malattie Infettive, day-hospital/ambulatori e consulenze specialistiche sia presso i reparti di Medicina, sia presso i reparti di Chirurgia, sia presso le Terapie Intensive che presso il Dipartimento di Emergenza. In tal modo, lo studente avrà modo di comprendere le diverse intensità di cura e le diverse tipologie di sindromi infettive (ad esempio, infezioni nosocomiali quali le polmoniti associate alla ventilazione meccanica nei reparti di Terapia Intensiva; infezioni delle vie urinarie complicate e non nei vari reparti di Medicina e in Pronto Soccorso; osteomielite e infezioni dell’osso; meningiti e infezioni del SNC in Pronto Soccorso; sindrome settica comunitaria e nosocomiale; differenze negli agenti patogeni in caso di infezione nosocomiale o comunitaria). Inoltre, lo studente avrà modo di comprendere la base del ragionamento clinico per impostare una terapia antibiotica empirica o mirata. Durante le attività di Ambulatorio/Day Hospital, lo studente potrà confrontarsi con pazienti con infezioni croniche, tra cui HIV, infezioni endovascolari, infezioni di protesi ortopediche, tubercolosi in trattamento.
Testi e bibliografia di riferimento - dispense del docente - Mandell, Douglas, and Bennett's Principles and Practice of Infectious Diseases Autori John E. Bennett, Raphael Dolin, Martin J. Blaser Editore Elsevier - Health Sciences Division 2019 -Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017 Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison ISBN: 9788808680006
-
PASTORI DANIELE
( programma)
Frequentazione di ambulatori e reparti di medicina
Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017. Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison. Editore:Casa Editrice Ambrosiana.Volume:Unico. Edizione:XIX 2017
Manuale - prontuario di diagnostica e terapia medica 2020. Autori:Potesta'. Editore:Verduci. Volume:Unico. Edizione:X 2019.
Algoritmi diagnostico - terapeutici in medicina interna. Autori:Violi. Editore:Edra - Masson. Volume:Unico. Edizione:2018.
-
ALVARO DOMENICO
( programma)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES) CLINICA DELLE PATOLOGIE INTERNISTICHE
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
-
FERRI FLAMINIA
( programma)
Esame obiettivo, overview delle principali patologie, casi clinici
Harrison's Principi di medicina interna J. Larry Jameson, Anthony S. Fauci, Dennis L. Kasper, Stephen L. Hauser, Dan L. Longo, Joseph Loscalzo
-
PETRAMALA LUIGI
( programma)
Clinica delle patologie endocrine
Harrison 2021 - Principi di Medicina Interna Manuale di medicina interna vol.8 – Larizza
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1
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MED/13
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-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
-
GASTROENTEROLOGIA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
-
ALVARO DOMENICO
( programma)
- anamnesi ed esame obiettivo in un contesto ambulatoriale o di degenza - Iter diagnostico delle malattie gastroenterologiche - interpretazione degli esami di laboratorio . Interpretazione dei referti degli esami di diagnostica per immagini - processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non - compilazione del rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e della lettera di dimissione
Manuale Malattie Digestive, Unigastro Edizione 2019-2022
-
BADIALI DANILO
( programma)
Esecuzione di anamnesi di pazienti ricoverati e/o ambulatoriali e indicazioni dei relativi algoritmi diagnostico terapeutici. Elaborazione di richieste motivate di esami diagnostici. Elaborazione di indicazioni al personale infermieristico di prescrizioni terapeutiche e di preparazione per esami diagnostici
Testi di medicina e chirurgia del corso di laurea
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FERRI FLAMINIA
Harrison's Principi di medicina interna J. Larry Jameson, Anthony S. Fauci, Dennis L. Kasper, Stephen L. Hauser, Dan L. Longo, Joseph Loscalzo
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D'ETTORRE GABRIELLA
( programma)
Durante il TPVES si provvederà a seguire il percorso diagnostico e terapeutico delle M. Infettive: Polmoniti Meningiti Infezioni osteoarticolare e tessuti molli IST Parassitosi Arbovirosi Infezioni gastrointestinali M. esantematiche
Manuale di Malattie Infettive Moroni-Antinori-Mastroianni-Vullo Edra
-
LETIZIA CLAUDIO
( programma)
pratica clinica
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
-
OLIVA ALESSANDRA
( programma)
Obiettivi irrinunciabili del tirocinio: l'attività professionalizzante deve mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse delle Malattie Infettive, sia nella corsia di reparto sia nell’ambito della attività delle consulenze infettivologiche. Tale abilità dovrà consistere in: acquisire la metodologia per inquadrare la sindrome e comprendere se essa sia di possibile pertinenza infettiva; essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico; essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati; porre l’indicazione all’approccio chirurgico nelle condizioni che lo richiedono (ad es source control); conoscere le caratteristiche principali degli agenti patogeni possibilmente causa della sindrome infettiva; predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e per l’eventuale fase di cronicità; conoscere e sapere applicare le misure preventive, ad esempio le misure di isolamento (contatto, respiratorio, droplets) in caso di malattie infettive contagiose o causate da microrganismi antibiotico resistenti. Il corso sarà svolto attraverso attività seminariali di vario genere e frequenza nei reparti di Malattie Infettive, day-hospital/ambulatori e consulenze specialistiche sia presso i reparti di Medicina, sia presso i reparti di Chirurgia, sia presso le Terapie Intensive che presso il Dipartimento di Emergenza. In tal modo, lo studente avrà modo di comprendere le diverse intensità di cura e le diverse tipologie di sindromi infettive (ad esempio, infezioni nosocomiali quali le polmoniti associate alla ventilazione meccanica nei reparti di Terapia Intensiva; infezioni delle vie urinarie complicate e non nei vari reparti di Medicina e in Pronto Soccorso; osteomielite e infezioni dell’osso; meningiti e infezioni del SNC in Pronto Soccorso; sindrome settica comunitaria e nosocomiale; differenze negli agenti patogeni in caso di infezione nosocomiale o comunitaria). Inoltre, lo studente avrà modo di comprendere la base del ragionamento clinico per impostare una terapia antibiotica empirica o mirata. Durante le attività di Ambulatorio/Day Hospital, lo studente potrà confrontarsi con pazienti con infezioni croniche, tra cui HIV, infezioni endovascolari, infezioni di protesi ortopediche, tubercolosi in trattamento.
Testi e bibliografia di riferimento - dispense del docente - Mandell, Douglas, and Bennett's Principles and Practice of Infectious Diseases Autori John E. Bennett, Raphael Dolin, Martin J. Blaser Editore Elsevier - Health Sciences Division 2019 -Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017 Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison ISBN: 9788808680006
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PASTORI DANIELE
( programma)
Lo studente frequenterà gli ambulatori e i reparti di medicina al fin di acquisite abilità riguardanti: - impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico - riconoscimento della priorità e appropriatezza negli interventi diagnostico-terapeutici - interpretazione degli esami strumentali - gestione del paziente
Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017. Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison. Editore:Casa Editrice Ambrosiana.Volume:Unico. Edizione:XIX 2017
Manuale - prontuario di diagnostica e terapia medica 2020. Autori:Potesta'. Editore:Verduci. Volume:Unico. Edizione:X 2019.
Algoritmi diagnostico - terapeutici in medicina interna. Autori:Violi. Editore:Edra - Masson. Volume:Unico. Edizione:2018.
-
BUZZETTI RAFFAELLA
( programma)
Durante il tirocinio verranno presentati e discussi casi clinici per introdurre lo studente alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Le attività verranno svolte sia in ambulatorio che in day hospital e gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie di interesse gastroenterologico. Lo studente diverrà cosi partecipe al percorso diagnostico terapeutico.
3.Harrison text book of Medicine
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PETRAMALA LUIGI
( programma)
Clinica delle patologie gastro-enterologiche
Harrison 2021 - Principi di Medicina Interna Manuale di medicina interna vol.8 – Larizza
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1
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MED/12
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-
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-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
-
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
-
D'ETTORRE GABRIELLA
( programma)
Durante il TPVES si provvederà a seguire il percorso diagnostico e terapeutico delle M. Infettive: Polmoniti Meningiti Infezioni osteoarticolare e tessuti molli IST Parassitosi Arbovirosi Infezioni gastrointestinali M. esantematiche
Manuale di Malattie Infettive Moroni-Antinori-Mastroianni-Vullo Edra
-
LETIZIA CLAUDIO
( programma)
pratica clinica
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
-
OLIVA ALESSANDRA
( programma)
Obiettivi irrinunciabili del tirocinio: l'attività professionalizzante deve mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse delle Malattie Infettive, sia nella corsia di reparto sia nell’ambito della attività delle consulenze infettivologiche. Tale abilità dovrà consistere in: acquisire la metodologia per inquadrare la sindrome e comprendere se essa sia di possibile pertinenza infettiva; essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico; essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati; porre l’indicazione all’approccio chirurgico nelle condizioni che lo richiedono (ad es source control); conoscere le caratteristiche principali degli agenti patogeni possibilmente causa della sindrome infettiva; predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e per l’eventuale fase di cronicità; conoscere e sapere applicare le misure preventive, ad esempio le misure di isolamento (contatto, respiratorio, droplets) in caso di malattie infettive contagiose o causate da microrganismi antibiotico resistenti. Il corso sarà svolto attraverso attività seminariali di vario genere e frequenza nei reparti di Malattie Infettive, day-hospital/ambulatori e consulenze specialistiche sia presso i reparti di Medicina, sia presso i reparti di Chirurgia, sia presso le Terapie Intensive che presso il Dipartimento di Emergenza. In tal modo, lo studente avrà modo di comprendere le diverse intensità di cura e le diverse tipologie di sindromi infettive (ad esempio, infezioni nosocomiali quali le polmoniti associate alla ventilazione meccanica nei reparti di Terapia Intensiva; infezioni delle vie urinarie complicate e non nei vari reparti di Medicina e in Pronto Soccorso; osteomielite e infezioni dell’osso; meningiti e infezioni del SNC in Pronto Soccorso; sindrome settica comunitaria e nosocomiale; differenze negli agenti patogeni in caso di infezione nosocomiale o comunitaria). Inoltre, lo studente avrà modo di comprendere la base del ragionamento clinico per impostare una terapia antibiotica empirica o mirata. Durante le attività di Ambulatorio/Day Hospital, lo studente potrà confrontarsi con pazienti con infezioni croniche, tra cui HIV, infezioni endovascolari, infezioni di protesi ortopediche, tubercolosi in trattamento.
Testi e bibliografia di riferimento - dispense del docente - Mandell, Douglas, and Bennett's Principles and Practice of Infectious Diseases Autori John E. Bennett, Raphael Dolin, Martin J. Blaser Editore Elsevier - Health Sciences Division 2019 -Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017 Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison ISBN: 9788808680006
-
PASTORI DANIELE
( programma)
Lo studente frequenterà gli ambulatori e i reparti di medicina al fin di acquisite abilità riguardanti: - impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico - riconoscimento della priorità e appropriatezza negli interventi diagnostico-terapeutici - interpretazione degli esami strumentali - gestione del paziente
Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017. Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison. Editore:Casa Editrice Ambrosiana.Volume:Unico. Edizione:XIX 2017
Manuale - prontuario di diagnostica e terapia medica 2020. Autori:Potesta'. Editore:Verduci. Volume:Unico. Edizione:X 2019.
Algoritmi diagnostico - terapeutici in medicina interna. Autori:Violi. Editore:Edra - Masson. Volume:Unico. Edizione:2018.
-
BUZZETTI RAFFAELLA
( programma)
Durante il tirocinio verranno presentati e discussi casi clinici per introdurre lo studente alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Le attività verranno svolte sia in ambulatorio che in day hospital e gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie di interesse cardiovascolare. Lo studente diverrà cosi partecipe al percorso diagnostico terapeutico.
3.Harrison text book of Medicine
-
ALVARO DOMENICO
( programma)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES) CLINICA DELLE PATOLOGIE INTERNISTICHE
Harrison. Principi di medicina interna; Current medical diagnosis & treatment. Ed. Piccin
-
PETRAMALA LUIGI
( programma)
Clinica delle patologie cardiovascolari
Harrison 2021 - Principi di Medicina Interna Manuale di medicina interna vol.8 – Larizza
|
1
|
MED/11
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
TPVES101 -
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO - AREA CHIRURGICA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
|
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-
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
-
ARRICO LOREDANA
( programma)
Lezioni in reparto della cartella clinico-chirurgica e Consenso Informato Preparazione del paziente all'intervento secondo la tipologia dell'intervento Lezioni su farmacologia dell'anestesia topica o locale Interventi di trapianto cornea lamellare e a tutto spessore Interventi cataratta Interventi Glaucoma Interventi sul distacco di retina: Vitrectomia e ab-exsterno Interventi di Strabismo Terapia post-chirurgica
Interventi chirurgici propri e filmati
-
GIANNICOLA GIUSEPPE
( programma)
Conoscenza delle principali patologie ortopediche e traumatologiche: Gestione del paziente, diagnosi, trattamento, riabilitazione.
- Traumi: Fratture e lussazioni, lesioni dei legamenti e dei tessuti molli. - Patologia degenerativa postraumatica - Patologia degenerativa degli arti e del rachide, sindromi radicolari - Epicondilite, Epitrocleite, Sindrome del tunnel carpale
Postacchini, Ippolito, Ferretti - Ortopedia e traumatologia
-
GRECO ANTONIO
( programma)
compilazione cartelle cliniche, anamnesi pazienti, valutazione esami clinici per diagnosi
Dispense fornite dal coordinatore del corso di laurea
-
PONTONE STEFANO
( programma)
Indicazioni corrette e linee guida in endoscopia digestiva. Valutazione del paziente digestivo. Screening. Follow-up delle patologie digestive. Preparazione del paziente al trattamento chirurgico. Gestione del post-operatorio.
Non adottati
|
1
|
MED/36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
-
ARRICO LOREDANA
( programma)
Lezioni in reparto della cartella clinico-chirurgica e Consenso Informato Preparazione del paziente all'intervento secondo la tipologia dell'intervento Lezioni su farmacologia dell'anestesia topica o locale Interventi di trapianto cornea lamellare e a tutto spessore Interventi cataratta Interventi Glaucoma Interventi sul distacco di retina: Vitrectomia e ab-exsterno Interventi di Strabismo Terapia post-chirurgica
Interventi chirurgici propri e filmati
-
GIANNICOLA GIUSEPPE
( programma)
Conoscenza delle principali patologie ortopediche e traumatologiche: Gestione del paziente, diagnosi, trattamento, riabilitazione.
- Traumi: Fratture e lussazioni, lesioni dei legamenti e dei tessuti molli. - Patologia degenerativa postraumatica - Patologia degenerativa degli arti e del rachide, sindromi radicolari - Epicondilite, Epitrocleite, Sindrome del tunnel carpale
Postacchini, Ippolito, Ferretti - Ortopedia e traumatologia
-
GRECO ANTONIO
( programma)
compilazione cartelle cliniche, anamnesi pazienti, valutazione esami clinici per diagnosi
Dispense fornite dal coordinatore del corso di laurea
-
PONTONE STEFANO
( programma)
Indicazioni corrette e linee guida in endoscopia digestiva. Valutazione del paziente digestivo. Screening. Follow-up delle patologie digestive. Preparazione del paziente al trattamento chirurgico. Gestione del post-operatorio.
Non adottati
|
4
|
MED/18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
TPVES102 -
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO - MEDICINA GENERALE
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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2
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MED/09
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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1
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MED/43
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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1
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MED/42
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO (TPVES)
Al termine del tirocinio pratico-valutativo lo studente: Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Ha la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conosce e sa applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi È in grado di interpretare gli esami di laboratorio È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)
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1
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MED/11
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |