Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1038325 -
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I
(obiettivi)
Alla fine del corso lo Studente deve:
• Sapere i principali argomenti clinici di ordine internistico, chirurgico e oncologico da un punto di vista preventivo, diagnostico e prognostico.
• Saper programmare le pratiche diagnostiche tenendo presente il rapporto rischio – costo – beneficio.
• Conoscere l’iter diagnostico-terapeutico delle più frequenti malattie neoplastiche di interesse chirurgico.
|
|
-
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I
|
2
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
-
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I
|
1
|
MED/36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
-
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I
|
1
|
MED/06
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I
|
2
|
MED/18
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
1038295 -
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, le patologie suscettibili di trattamento chirurgico-plastico e le indicazioni agli interventi di chirurgia e medicina estetica.
• Saper effettuare un adeguato approccio diagnostico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali delle patologie cutanee o comunque esterne di più comune osservazione.
• Essere consapevole delle necessità di effettuare una selezione dei pazienti da inviare allo specialista.
|
|
-
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY - MED 35
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, le patologie suscettibili di trattamento chirurgico-plastico e le indicazioni agli interventi di chirurgia e medicina estetica.
• Saper effettuare un adeguato approccio diagnostico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali delle patologie cutanee o comunque esterne di più comune osservazione.
• Essere consapevole delle necessità di effettuare una selezione dei pazienti da inviare allo specialista.
|
1
|
MED/35
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY - MED 19
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, le patologie suscettibili di trattamento chirurgico-plastico e le indicazioni agli interventi di chirurgia e medicina estetica.
• Saper effettuare un adeguato approccio diagnostico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali delle patologie cutanee o comunque esterne di più comune osservazione.
• Essere consapevole delle necessità di effettuare una selezione dei pazienti da inviare allo specialista.
|
1
|
MED/19
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
1
|
MED/19
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
1038324 -
SCIENTIFIC ENGLISH - JOURNAL CLUB
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: • Comprendere e discutere con capacità critica articoli di ricerca medica in lingua inglese • Saper classificare una pubblicazione indicandone il genere, lo scopo e le caratteristiche. • Saper trasformare un non linear text (grafici, tabelle, figure, diagrammi di flusso) in un linear text e viceversa • Riconoscere nell'ambito di un articolo scientifico gli elementi metodologici usati dai ricercatori (criteri di inclusione ed esclusione nella scelta del campione, metodi di laboratorio, metodi di elaborazione dei dati) • Saper interpretare e valutare criticamente il valore scientifico-medico dei dati statistici presentati in un lavoro scientifico. • Eseguire ricerche utilizzando banche dati in lingua inglese sia on-line che cartacee quali riviste e periodici • Saper comunicare in inglese (orale e/o scritto) con il dovuto livello di formalità delle comunicazioni scientifiche, nei rapporti diretti con i colleghi o a conferenze.
|
|
-
SCIENTIFIC ENGLISH - V
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: • Comprendere e discutere con capacità critica articoli di ricerca medica in lingua inglese • Saper classificare una pubblicazione indicandone il genere, lo scopo e le caratteristiche. • Saper trasformare un non linear text (grafici, tabelle, figure, diagrammi di flusso) in un linear text e viceversa • Riconoscere nell'ambito di un articolo scientifico gli elementi metodologici usati dai ricercatori (criteri di inclusione ed esclusione nella scelta del campione, metodi di laboratorio, metodi di elaborazione dei dati) • Saper interpretare e valutare criticamente il valore scientifico-medico dei dati statistici presentati in un lavoro scientifico. • Eseguire ricerche utilizzando banche dati in lingua inglese sia on-line che cartacee quali riviste e periodici • Saper comunicare in inglese (orale e/o scritto) con il dovuto livello di formalità delle comunicazioni scientifiche, nei rapporti diretti con i colleghi o a conferenze.
|
1
|
L-LIN/12
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1038297 -
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
|
-
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY - MED 16
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
1
|
MED/16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
-
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY - MED 34
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
1
|
MED/34
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY - MED 33
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
• Saper fare diagnosi corrette e dare indicazioni di trattamento nelle affezioni ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere le possibilità terapeutiche, mediche, chirurgiche e riabilitative delle principali patologie ortopediche e traumatologiche.
• Conoscere elementi diagnostici e terapeutici delle principali malattie reumatiche, che rivestono maggiore rilevanza per gli aspetti epidemiologici: reumatismi infiammatori (artriti primarie e reattive), malattie reumatiche sistemiche o connettiviti, artropatie da microcristalli e degenerative, reumatismi extrarticolari generalizzati e distrettuali.
|
1
|
MED/33
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1038299 -
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
|
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 28
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
2
|
MED/28
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 29
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
1
|
MED/29
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 50
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
1
|
MED/50
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 31
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
1
|
MED/31
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 32
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
1
|
MED/32
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 30
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- Sapere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, maxillofacciali e dell'apparato visivo, con i principali indirizzi terapeutici.
- Saper fare la diagnosi delle più frequenti malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche e maxillofaciali.
- Essere cosciente di quali patologie potrà affrontare come medico non specialista e quali invece richiederanno l'intervento del medico specialista.
|
2
|
MED/30
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1038830 -
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: Per la Psichiatria gli studenti dovrebbero acquisire le conoscenze sull’epidemiologia, l’impatto, le caratteristiche, i criteri diagnostici e il trattamento dei disturbi mentali. Oltre alla conoscenza dei disturbi più importanti in psichiatria, il corso prevede una attenzione particolare alla diagnosi e alla gestione dei disturbi più comuni e spesso non diagnosticati nei setting clinici non psichiatrici. In generale, per la Psicologia Clinica gli studenti dovrebbero acquisire conoscenze sui principali processi psicologici e psico-sociali rilevanti per la salute e le competenze per l'erogazione di cure e trattamenti in ambito sanitario attraverso un approccio biopsicosociale centrato sul paziente e orientato all’interprofessionalità.
|
|
-
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY - M PSI 08
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Per incoraggiare le collaborazioni interdisciplinari e interprofessionali l’insegnamento si propone di fornire conoscenze basilari correnti sulle funzioni della mente (percezione, attenzione, emozioni e regolazione delle emozioni, apprendimento, memoria, linguaggio, coscienza, ragionamento), sulle principali caratteristiche individuali e di personalità e sui processi psico-sociali più rilevanti per la promozione e la tutela della salute in contesti medico clinici. Al termine del corso lo studente dovrà: a) conoscere dei processi psicologici rilevanti per l’attività del medico e di altri professionisti della salute; b) comprendere il ruolo dei fattori soggettivi nella valutazione dei casi e degli effetti delle cure; c) riconoscere la rilevanza per la salute dei comportamenti e del benessere soggettivo; d) conoscere alcune teorie e costrutti psicologici rilevanti per l’autoregolazione e l’implementazione delle intenzioni di cambiamento dei comportamenti; e) conoscere lo stress, il burn-out e dei principi per lo stress management; f) conoscere i principali orientamenti di interventi psicoeducativi, counselling e psicoterapie. Le capacità di applicare le conoscenze apprese saranno stimolate mediante la discussione in aula di casi e problemi. La capacità di comprendere, comunicare e riflettere criticamente sarà stimolata chiedendo a ogni studente di rivedere una o due delle presentazioni riassuntive delle nozioni cruciali dei capitoli del libro di testo (3a edizione) preparate dai colleghi degli anni precedenti e di aggiornarle rispetto alla nuova 4a edizione del testo (disponibile dal 1 Marzo 2019).
|
1
|
M-PSI/08
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY - MED 25
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Per raggiungere delle buone conoscenze cliniche in psichiatria, il corso fornirà i principi basilari della salute mentale, della psicopatologia e dei disturbi mentali con l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche, il riconoscimento, la diagnosi e il trattamento nella comunità e in ospedale. Alla fine del corso lo studente dovrà: a) conoscere l’impatto globale e individuale dei disturbi mentali; b) riconoscere i principali segni e sintomi dei disturbi mentali; c) conoscere l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e il decorso, i criteri diagnostici del DSM-5 dei disturbi mentali; d) riconoscere i più comuni disturbi della coscienza e le diagnosi differenziali in medicina e) conoscere il trattamento acuto e di lungo termine, farmacologico e psicosociale dei disturbi mentali; d) conoscere gli aspetti fondamentali della psichiatria forense e dei trattamenti obbligatori dei disturbi mentali. I principali disturbi mentali verranno illustrati con la presentazione e discussione di casi clinici cinematografici. Learning outcomes: In order to achieve good clinical skills proficiency in psychiatry, the course aims to provide basic information on principles of mental health, of psychopathology, and of mental disorders and their epidemiology, clinical features, detection, diagnosis and treatment in the community and in hospital.
|
3
|
MED/25
|
38
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |