Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1035576 -
FISIOLOGIA UMANA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di mettere lo studente in grado di conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati e i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali, per poi essere in grado di valutare e comparare i dati riscontrabili in soggetti con non perfetto funzionamento dei vari organi e quindi patologici. In particolare nel I semestre verranno descritte le modalità di funzionamento del cuore, dell’emodinamica vascolare e dei meccanismi che permettono il passaggio dei gas respiratori dall’atmosfera ai tessuti
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FISIOLOGIA UMANA II
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di mettere lo studente in grado di comprendere le funzioni del sistema gastrointestinale e le funzioni renali; e dei meccanismi nervosi che regolano le funzioni sensoriali e motorie
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6
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BIO/09
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72
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Attività formative di base
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ITA |
10589389 -
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA PRE-CLINICA
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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Chirurgia generale
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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1
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MED/18
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Medicina Interna II
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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MUSCARITOLI MAURIZIO
( programma)
Conoscere gli elementi essenziali dell’organizzazione del Primo Soccorso a vari livelli: territorio, trasporto, ospedale.
Sviluppare le capacità dello studente a procedere ad una raccolta dell'anamnesi e a una valutazione dei segni e sintomo che sottendono una situazione critica d'urgenza (valutazione dello stato di coscienza; valutazione dello stato cardiovascolare: polso, pressione arteriosa, ecc.; valutazione dell’attività respiratoria: frequenza, regolarità, stato di ossigenazione periferica, ecc.)
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1
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MED/09
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze Infermieristiche
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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1
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MED/45
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Ortopedia
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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1
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MED/33
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Anestesiologia
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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1
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MED/41
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Lingua Inglese
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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MOCINI RENZO
( programma)
Il corso (24 ore) si articola in diverse unità didattiche, ognuna delle quali sarà basata sulla lettura mirata di un testo di contenuto medico. Argomenti: cuore e sistema circolatorio, infezioni, malattia mentale, sistema nervoso, oncologia, gravidanza e parto, sistema respiratorio, pelle, sistema urinario, test di laboratorio, esami diagnostici invasivi e non invasivi.
Il testo di riferimento è Professional English in Use – Medicine di Eric H. Gendinning e Ron Howard, Cambridge University Press, 2007. Il docente caricherà i materiali per lo svolgimento delle lezioni sulla piattaforma e-learning “Moodle”.
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2
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L-LIN/12
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1016787 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Al completamento del corso lo studente dovrà possedere approfondite conoscenze sulle caratteristiche morfologiche e fisiologiche dei microrganismi patogeni e commensali; sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica; sulle interazioni microrganismo-ospite e sulla resistenza innata ed acquisita dell’ospite verso le infezioni. In particolare il corso si propone di fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per mettere in relazione le caratteristiche peculiari dei microrganismi con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione; applicare le conoscenze della biologia dei microrganismi alla scelta dei farmaci per la terapia delle malattie microbiche, e alla scelta dei metodi di prevenzione di queste, comprendere l’approccio metodologico della diagnosi microbiologica delle malattie da infezione; - acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti di Patologia Generale, Medicina di Laboratorio, Malattie Infettive, Farmacologia e della Specialistica clinica.
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MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Al completamento del corso lo studente dovrà possedere approfondite conoscenze sulle caratteristiche morfologiche e fisiologiche dei microrganismi patogeni e commensali; sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica; sulle interazioni microrganismo-ospite e sulla resistenza innata ed acquisita dell’ospite verso le infezioni. In particolare il corso si propone di fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per mettere in relazione le caratteristiche peculiari dei microrganismi con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione; applicare le conoscenze della biologia dei microrganismi alla scelta dei farmaci per la terapia delle malattie microbiche, e alla scelta dei metodi di prevenzione di queste, comprendere l’approccio metodologico della diagnosi microbiologica delle malattie da infezione; - acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti di Patologia Generale, Medicina di Laboratorio, Malattie Infettive, Farmacologia e della Specialistica clinica.
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3
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MED/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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2
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MED/07
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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PARASSITOLOGIA
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2
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VET/06
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1026207 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve conoscere la morfologia e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici, microscopici ed ultrastrutturali in una visione complessiva che integra organi, apparati e sistemi; saper riconoscere e descrivere preparati istologici al microscopio ottico; possedere un preciso linguaggio anatomico; essere cosciente della importanza delle nozioni anatomiche apprese ai fini della comprensione dei processi fisiologici e patologici. Alla fine del corso, lo studente deve conoscere le conseguenze cliniche (segni e sintomi) della ridotta circolazione coronarica e descrivere la epidemiologia della cardiopatia ischemica in Italia. Deve inoltre saper fare correlazioni tra l’Anatomia topografica e la sintomatologia riferita dal paziente cardiopatico ischemico. Alla fine del corso, lo studente deve conoscere le nozioni fondamentali sugli accessi chirurgici tradizionali e in scopia alle cavità addominale e toracica e saper fare le correlazioni tra l’anatomia topografica e i vari accessi trattati.
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ANATOMIA UMANA III - ANATOMIA UMANA,TOPOGRAFICA E RADIOLOGICA
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve conoscere l’Anatomia del Sistema Nervoso ed Endocrino nei suoi aspetti macroscopici, microscopici ed ultrastrutturali; saper riconoscere preparati istologici al microscopio ottico; possedere un preciso linguaggio anatomico; essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico facendo correlazioni anatomo-funzionali tra i diversi organi ed apparati.
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4
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BIO/16
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48
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Attività formative di base
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2
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BIO/16
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |