Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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FISIOLOGIA UMANA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di mettere lo studente in grado di conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati e i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali, per poi essere in grado di valutare e comparare i dati riscontrabili in soggetti con non perfetto funzionamento dei vari organi e quindi patologici. In particolare nel I semestre verranno descritte le modalità di funzionamento del cuore, dell’emodinamica vascolare e dei meccanismi che permettono il passaggio dei gas respiratori dall’atmosfera ai tessuti
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FISIOLOGIA UMANA II
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di mettere lo studente in grado di comprendere le funzioni del sistema gastrointestinale e le funzioni renali; e dei meccanismi nervosi che regolano le funzioni sensoriali e motorie
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GENOVESIO ALDO
( programma)
Apparato Digerente: funzioni motorie e secretorie del canale alimentare; ormoni gastroenterici e regolazione umorale delle funzioni secretorie e motorie; regolazione nervosa delle secrezioni e della motilità; assorbimento dei nutrienti nei vari segmenti del canale alimentare; cenni sulle funzioni del fegato; funzione escretoria del sistema digerente. Alimentazione e nutrizione; regolazione assunzione di cibo. Sistema renale: comparti idrici dell’organismo; funzioni del nefrone: processo di ultrafiltrazione; processi di riassorbimento; trasporto massimo; processi secretivi; funzioni dell'ansa di Henle; clearance renale. Regolazione dell'equilibrio acido-base e dell'equilibrio idrico salino; sistema renina-angiotensina; fattori natriuretico atriale. Composizione dell'urina; diuresi e minzione. Circolazione renale e sua regolazione. Regolazione nervosa del rene e della vescica. Sistema nervoso: organizzazione generale dei sistemi motori: unità motorie; movimenti riflessi e volontari. Midollo Spinale; riflessi spinali: Riflesso flessorio. Riflesso da stiramento. Locomozione, postura e controllo corticale del movimento. I movimenti oculari: movimenti saccadici, movimenti di vergenza, movimenti di inseguimento lento. Riflesso vestibolo-oculare, riflesso opto-cinetico, nistagmo. I nuclei della base: organizzazione anatomo-funzionale e rilevanza nella neuropatologia. Il cervelletto: organizzazione anatomo-funzionale del cervelletto e sua rilevanza per le sindromi cerebellari; la corteccia cerebellare; i sistemi spino-cerebellari ed olivo-cerebellari; i nuclei cerebellari; i sistemi cortico- ponto-cerebellari; i sistemi cerebellotalamo-corticali; il cervelletto e l’apprendimento motorio. Plasticità sinaptica. Organizzazione generale dei sistemi sensoriali. Il sistema somatosensoriale: la sensibilità somatica, recettori periferici. Sistemi somatici afferenti. Aree somestesiche della corteccia cerebrale. Il dolore; psicofisica del dolore; meccanismi nervosi periferici e centrali del dolore; l’analgesia.
Conti: Fisiologia Medica volume 1 A.C. Guyton, J.E. Hall: Fisiologia Medica W.F. Boron, E.L. Bulpaep: Fisiologia Medica D.U. Silverthorn: Fisiologia umana. Un approccio integrato
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MONACO LUCIA
( programma)
Sistema Digerente: Funzioni motorie del canale alimentare: masticazione, deglutizione, motilità gastrica ed intestinale. Funzioni secretorie del canale alimentare (saliva, succo gastrico, succo enterico, succo pancreatico, bile). Ormoni gastroenterici e regolazione umorale delle funzioni secretorie e motorie. Regolazione nervosa delle secrezioni e della motilità. Assorbimento dei nutrienti nei vari segmenti del canale alimentare. Cenni sulle funzioni del fegato. Funzioni escretorie dell'apparato alimentare. Alimentazione e nutrizione. Fame, appetito, sete, digiuno.
Sistema renale: Valutazione delle pressioni vigenti nel glomerulo renale per l'ultrafiltrazione. Fenomeni di riassorbimento a livello del tubulo prossimale, distale e collettore di elettroliti, proteine, esosi, pentosi, aminoacidi ed acqua. Fenomeni di secrezione tubulare. Trasporto massimo (Tm). Funzioni dell'ansa di Henle. Clearance renale. Regolazione dell'equilibrio acido-base e dell'equilibrio idrico salino. Sistema renina-angiotensina. Fattore natriuretico atriale (NAF). Composizione e caratteri dell'urina. Diuresi e minzione. Circolazione renale e sua regolazione. Regolazione nervosa del rene e della vescica.
Sistema nervoso centrale: Organizzazione generale dei sistemi motori: Muscoli ed unità motorie. Movimenti riflessi e volontari. Midollo Spinale. I riflessi spinali: Riflesso flessorio. Riflesso da stiramento. La locomozione: Biomeccanica del cammino. Controllo nervoso della locomozione. Postura: meccanismi fisiologici di regolazione della postura. Il controllo corticale del movimento volontario: Le aree motoria primaria e premotorie dorsali e ventrali della corteccia cerebrale. Vie discendenti motorie. Il sistema parieto-frontale. I movimenti oculari: Movimenti saccadici, movimenti di vergenza, movimenti di inseguimento lento. Riflesso vestibolo-oculare, riflesso opto-cinetico, nistagmo. I nuclei della base: Organizzazione anatomo-funzionale e rilevanza nella neuropatologia. Il cervelletto: Organizzazione anatomo-funzionale del cervelletto e sua rilevanza per le sindromi cerebellari. La corteccia cerebellare. I sistemi spino-cerebellari ed olivo-cerebellari. I nuclei cerebellari. I sistemi cortico-ponto-cerebellari. I sistemi cerebellotalamo-corticali. Il cervelletto e l’apprendimento motorio. Plasticità sinaptica. Organizzazione generale dei sistemi sensoriali. Il sistema somatosensoriale: La sensibilità somatica, recettori periferici. Sistemi somatici afferenti. Aree somestesiche della corteccia cerebrale. Il dolore. Psicofisica del dolore. Meccanismi nervosi periferici e centrali del dolore. L’analgesia. Sistema nervoso periferico: Organizzazione funzionale del sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico.
F. Conti: Fisiologia Medica volume 1 A.C. Guyton, J.E. Hall: Fisiologia Medica W.F. Boron, E.L. Bulpaep: Fisiologia Medica H.C. Pape, A. Kurtz, S. Silbernagl: Fisiologia D.U. Silverthorn: Fisiologia umana. Un approccio integrato
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BIO/09
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72
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Attività formative di base
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ITA |
10589389 -
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA PRE-CLINICA
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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Chirurgia generale
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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MED/18
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Medicina Interna II
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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MUSCARITOLI MAURIZIO
( programma)
Conoscere gli elementi essenziali dell’organizzazione del Primo Soccorso a vari livelli: territorio, trasporto, ospedale.
Sviluppare le capacità dello studente a procedere ad una raccolta dell'anamnesi e a una valutazione dei segni e sintomo che sottendono una situazione critica d'urgenza (valutazione dello stato di coscienza; valutazione dello stato cardiovascolare: polso, pressione arteriosa, ecc.; valutazione dell’attività respiratoria: frequenza, regolarità, stato di ossigenazione periferica, ecc.)
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MED/09
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Scienze Infermieristiche
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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MED/45
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Ortopedia
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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MED/33
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Anestesiologia
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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1
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MED/41
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Lingua Inglese
(obiettivi)
Medicina Interna e Chirurgia Generale - Fornire allo studente le conoscenze e le abilità per saper raccogliere la storia del paziente utilizzando una terminologia appropriata. Saper svolgere un esame obiettivo riconoscendo reperti normali e patologici. Cenni sulle indagini di laboratorio e strumentali relativi ai diversi apparati. Saper utilizzare le conoscenze acquisite ai fini del riconoscimento dei principali quadri sindromici. Acquisire l’abilità di un corretto rapporto medico paziente. Statistica Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Anestesiologia Alla fine del corso lo studente deve: avere le basi per riconoscere le emergenze e le urgenze; conoscere gli elementi di primo soccorso attraverso skills lab e unità pratiche. Lingua Inglese - Conoscere i generi testuali tipici della comunicazione professionale medico-scientifica (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts), - leggere testi tratti da pubblicazioni scientifiche individuando le caratteristiche di genere (genre analysis), - individuare i chunks lessicali tipici dei vari generi testuali esaminati e stabilire i parametri per il loro reperimento, - saper sintetizzare il contenuto dei testi analizzati con l’ausilio dei chunks individuati, become acquainted with the typical textual genres of professional medical and scientific communication (research papers, case reports, editorials, review articles, book reviews, magazine articles, abstracts);
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MOCINI RENZO
( programma)
Il corso (24 ore) si articola in diverse unità didattiche, ognuna delle quali sarà basata sulla lettura mirata di un testo di contenuto medico. Argomenti: cuore e sistema circolatorio, infezioni, malattia mentale, sistema nervoso, oncologia, gravidanza e parto, sistema respiratorio, pelle, sistema urinario, test di laboratorio, esami diagnostici invasivi e non invasivi.
Il testo di riferimento è Professional English in Use – Medicine di Eric H. Gendinning e Ron Howard, Cambridge University Press, 2007. Il docente caricherà i materiali per lo svolgimento delle lezioni sulla piattaforma e-learning “Moodle”.
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L-LIN/12
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1016787 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Al completamento del corso lo studente dovrà possedere approfondite conoscenze sulle caratteristiche morfologiche e fisiologiche dei microrganismi patogeni e commensali; sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica; sulle interazioni microrganismo-ospite e sulla resistenza innata ed acquisita dell’ospite verso le infezioni. In particolare il corso si propone di fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per mettere in relazione le caratteristiche peculiari dei microrganismi con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione; applicare le conoscenze della biologia dei microrganismi alla scelta dei farmaci per la terapia delle malattie microbiche, e alla scelta dei metodi di prevenzione di queste, comprendere l’approccio metodologico della diagnosi microbiologica delle malattie da infezione; - acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti di Patologia Generale, Medicina di Laboratorio, Malattie Infettive, Farmacologia e della Specialistica clinica.
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MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Al completamento del corso lo studente dovrà possedere approfondite conoscenze sulle caratteristiche morfologiche e fisiologiche dei microrganismi patogeni e commensali; sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica; sulle interazioni microrganismo-ospite e sulla resistenza innata ed acquisita dell’ospite verso le infezioni. In particolare il corso si propone di fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per mettere in relazione le caratteristiche peculiari dei microrganismi con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione; applicare le conoscenze della biologia dei microrganismi alla scelta dei farmaci per la terapia delle malattie microbiche, e alla scelta dei metodi di prevenzione di queste, comprendere l’approccio metodologico della diagnosi microbiologica delle malattie da infezione; - acquisire le conoscenze teoriche necessarie per poter utilizzare pienamente i contenuti dei successivi insegnamenti di Patologia Generale, Medicina di Laboratorio, Malattie Infettive, Farmacologia e della Specialistica clinica.
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PIERANGELI ALESSANDRA
( programma)
Caratteristiche morfologiche, strutturali e biologiche generali dei virus patogeni per l’uomo. Vie d’infezione e meccanismi di trasmissione di infezioni virali. Classificazione dei virus patogeni per l’uomo. Replicazione, epidemiologia ed azione patogena delle principali famiglie di virus a RNA: Picornaviridae, Flaviviridae, Togaviridae, Coronaviridae, Rhabdoviridae, Paramyxoviridae, Orthomyxovidae, Reoviridae, Retroviridae; a DNA: Hepadnaviridae, Parvoviridae, Polyomaviridae, Papillomaviridae, Adenoviridae, Herpesviridae. Cenni sulla classificazione e azione patogena delle famiglie: Astroviridae, Caliciviridae, Arenaviridae, Bunyaviridae, Filoviridae, Poxviridae,
Ruolo delle diverse specie di virus nelle malattie cutanee, respiratorie, enteriche, epatiche, neurologiche e nell’oncogenesi.
Principi di Microbiologia Medica G.Antonelli, M. Clementi, G.Pozzi, GM Rossolini (Casa editrice Ambrosiana)
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CONTE MARIA PIA
( programma)
Batteriologia generale La struttura e la funzione dei componenti della parete dei batteri Gram-positivi: membrana citoplasmatica, peptidoglicano, acidi teicoici, polissaccaridi, proteine. La struttura e la funzione dei componenti della parete dei batteri Gram-negativi: membrana citoplasmatica, peptidoglicano, spazio periplasmico, membrana esterna, lipoproteine, lipopolisaccaridi (LPS). Le colorazioni semplici e differenziali in batteriologia. La struttura e la funzione dei componenti facoltativi della cellula batterica: capsula, flagelli, fimbrie, biofilm. La spora batterica: struttura, sporogenesi, germinazione. Metabolismo batterico. Genetica batterica, mutazioni e trasferimento di materiale genetico ad opera dei batteri. La coltivazione dei batteri: i terreni di coltura; La crescita batterica (curva di crescita). La struttura e la composizione della cellula micotica. Le modalità di riproduzione e la classificazione dei miceti. Il meccanismo di azione degli antibiotici e chemioterapici. I meccanismi dell’antibiotico-resistenza attuata dai batteri. Metodi di valutazione della sensibilità dei batteri ai chemio-antibiotici (antibiogramma, MIC ed MBC); Le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica; Le tossine; Le interazioni microrganismo-ospite, la resistenza innata ed acquisita dell’ospite verso le infezioni, la prevenzione e profilassi delle malattie infettive. Vaccini e sieri. Il Microbiota umano e suo impatto nello stato di salute e malattia
b) Microbiologia speciale: saranno trattati argomenti riguardanti i principali agenti infettivi di interesse medico e il loro ruolo nelle patologie infettive. A tale scopo il programma tratterà i seguenti argomenti: Bacilli gram-positivi sporigeni: Bacillus e Clostridium; Bacilli gram-positivi aerobici non sporigeni: Corynebacterium e Listeria; Gli stafilococchi; streptococchi, enterococchi e generi correlati; Bacilli gram-negativi enterici (Enterobatteriacee); Vibrio, Campylobacter ed Helicobacter; Haemophilus, Bordetella e Brucella; Yersinia spp. ; Neisseriae; Legionella; Micobatteri, Spirochete e altri microrganismi a spirale; Micoplasmi e batteri difettivi della parete cellulare; Rickettsia e generi correlati Chlamydia spp. Micologia: Micosi superficiali; Micosi cutanee, micosi sottocutanee, micosi endemiche, micosi opportunistiche.
b) batteriologia speciale: saranno trattati argomenti riguardanti i principali agenti infettivi di interesse medico e il loro ruolo nelle patologie infettive. A tale scopo il programma tratterà i seguenti argomenti: Bacilli gram-positivi sporigeni: Bacillus e Clostridium; Bacilli gram-positivi aerobici non sporigeni: Corynebacterium e Listeria; Gli stafilococchi; streptococchi, enterococchi e generi correlati; Bacilli gram-negativi enterici (Enterobatteriacee); Vibrio, Campylobacter ed Helicobacter; Haemophilus, Bordetella e Brucella; Yersinia spp. ; Neisseriae; Legionella; Micobatteri, Spirochete e altri microrganismi a spirale; Micoplasmi e batteri difettivi della parete cellulare; Rickettsia e generi correlati Chlamydia spp. Micologia: Micosi superficiali; Micosi cutanee, micosi sottocutanee, micosi endemiche, micosi opportunistiche.
1-Microbiologia medica, di Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal, Michael A. Pfaller 2-Principi di microbiologia medica di Michele La Placa 3-Principi di microbiologia medica, Antonelli - Clementi - Pozzi - Rossolini 4-Microbiologia Medica - Batteriologia e Virologia, Conte - Mastromarino
(Date degli appelli d'esame)
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MED/07
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Attività formative caratterizzanti
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MED/07
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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PARASSITOLOGIA
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VET/06
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1026207 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve conoscere la morfologia e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici, microscopici ed ultrastrutturali in una visione complessiva che integra organi, apparati e sistemi; saper riconoscere e descrivere preparati istologici al microscopio ottico; possedere un preciso linguaggio anatomico; essere cosciente della importanza delle nozioni anatomiche apprese ai fini della comprensione dei processi fisiologici e patologici. Alla fine del corso, lo studente deve conoscere le conseguenze cliniche (segni e sintomi) della ridotta circolazione coronarica e descrivere la epidemiologia della cardiopatia ischemica in Italia. Deve inoltre saper fare correlazioni tra l’Anatomia topografica e la sintomatologia riferita dal paziente cardiopatico ischemico. Alla fine del corso, lo studente deve conoscere le nozioni fondamentali sugli accessi chirurgici tradizionali e in scopia alle cavità addominale e toracica e saper fare le correlazioni tra l’anatomia topografica e i vari accessi trattati.
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ANATOMIA UMANA III - ANATOMIA UMANA,TOPOGRAFICA E RADIOLOGICA
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve conoscere l’Anatomia del Sistema Nervoso ed Endocrino nei suoi aspetti macroscopici, microscopici ed ultrastrutturali; saper riconoscere preparati istologici al microscopio ottico; possedere un preciso linguaggio anatomico; essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico facendo correlazioni anatomo-funzionali tra i diversi organi ed apparati.
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DE SANTIS ELENA
( programma)
ANATOMIA UMANA III - ANATOMIA UMANA, TOPOGRAFICA E RADIOLOGICA SISTEMA NERVOSO CENTRALE (40 ore) Organizzazione generale e principi di organogenesi del sistema nervoso centrale. Meningi: anatomia macroscopica e microscopica. Morfologia dei ventricoli cerebrali, circolazione liquorale. Anatomia macroscopica e microscopica del midollo spinale; cervelletto; tronco encefalico; mesencefalo; diencefalo; telencefalo. Vie afferenti ed efferenti del cervelletto. Fasci ascendenti e discendenti che attraversano il tronco cerebrale. Nuclei motori e sensitivi del tronco cerebrale. Formazione reticolare del tronco cerebrale. Fasci afferenti ed efferenti della lamina quadrigemina. Regione cerebrale superficiale (emisferi cerebrali); regione cerebrale profonda (nuclei grigi profondi, capsula interna). Sistema limbico. Vascolarizzazione cerebrale (arterie e vene) in rapporto alle principali aree irrorate. Generalità sull'organizzazione neurochimica del SNC. Centri e vie della sensibilità generale. Decorso e struttura delle vie motrici (piramidali e extrapiramidali). Sistema nervoso autonomo ortosimpatico e parasimpatico. Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica del sistema nervoso centrale. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO E ORGANI DI SENSO (20 ore) Organizzazione generale e principi di organogenesi del sistema nervoso periferico. Vascolarizzazione sistema nervoso periferico. Morfologia e struttura della mucosa olfattiva. Vie e centri olfattivi (I nervo cranico). Organo dell’olfatto. Morfologia e struttura dei recettori gustativi. Vie e centri gustativi. Anatomia macroscopica e microscopica dell’occhio: bulbo oculare e organi annessi. Morfologia, struttura e funzioni della retina, delle vie ottiche e dei centri visivi (II nervo cranico). Anatomia macroscopica e microscopica dell’orecchio: esterno, medio e interno. Morfologia e struttura dell’apparato cocleare. Vie e centri acustici (VIII nervo cranico). Morfologia e struttura dell’apparato vestibolare. Vie e centri vestibolari (VIII nervo cranico). Recettori cutanei. Origine, decorso e territori di innervazione dei nervi oculo-cefalogiri (III, IV, VI, XI). Origine, decorso e territori di innervazione dei nervi trigemino (V), faciale (VII), glossofaringeo (IX), vago (X) ed ipoglosso (XII). Recettori muscolari (fusi neuromuscolari, organi muscolo-tendinei). Organizzazione dei plessi spinali (cervicale, brachiale, lombosacrale) con origine, decorso, e territori di innervazione dei principali nervi. Nervi toracici. SISTEMA ENDOCRINO (12 ore) Organizzazione generale e principi di organogenesi del sistema endocrino. Anatomia macroscopica e microscopica delle ghiandole endocrine: ipotalamo, ipofisi; ghiandola pineale; timo; tiroide; paratiroidi; surrene; pancreas endocrino; ovaio; testicolo; sistema endocrino diffuso. Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica del sistema endocrino. Anatomia macroscopica e microscopica della cute e degli annessi cutanei. Anatomia macroscopica e microscopica della mammella. Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica della mammella.
Z.Fumagalli C. Cavallotti, Anatomia Umana Normale, Piccin S. Standring, Anatomia del Gray, Le basi Anatomiche per la pratica clinica, Edra.
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ARTICO MARCO
( programma)
ANATOMIA UMANA III - ANATOMIA UMANA, TOPOGRAFICA E RADIOLOGICA SISTEMA NERVOSO CENTRALE (40 ore) Organizzazione generale e principi di organogenesi del sistema nervoso centrale. Meningi: anatomia macroscopica e microscopica. Morfologia dei ventricoli cerebrali, circolazione liquorale. Anatomia macroscopica e microscopica del midollo spinale; cervelletto; tronco encefalico; mesencefalo; diencefalo; telencefalo. Vie afferenti ed efferenti del cervelletto. Fasci ascendenti e discendenti che attraversano il tronco cerebrale. Nuclei motori e sensitivi del tronco cerebrale. Formazione reticolare del tronco cerebrale. Regione cerebrale superficiale (emisferi cerebrali); regione cerebrale profonda (nuclei grigi profondi, capsula interna). Sistema limbico. Vascolarizzazione cerebrale (arterie e vene) in rapporto alle principali aree irrorate. Generalità sull'organizzazione neurochimica del SNC. Centri e vie della sensibilità generale. Decorso e struttura delle vie motrici (piramidali e extrapiramidali). Sistema nervoso autonomo ortosimpatico e parasimpatico. Correlazioni tra anatomia radiologica, topografica e clinica del sistema nervoso centrale. SISTEMA NERVOSO PERIFERICO E ORGANI DI SENSO (20 ore) Organizzazione generale e principi di organogenesi del sistema nervoso periferico. Vascolarizzazione del sistema nervoso periferico. Morfologia della mucosa olfattiva. Vie e centri olfattivi (I nervo cranico). Organo dell’olfatto. Morfologia e struttura dei recettori gustativi. Vie e centri gustativi. Anatomia macroscopica e microscopica dell’occhio: bulbo oculare e organi annessi. Morfologia, struttura e funzioni della retina, delle vie ottiche e dei centri visivi (II nervo cranico). Anatomia macroscopica e microscopica dell’orecchio: esterno, medio e interno. Morfologia e struttura dell’apparato cocleare. Vie e centri acustici (VIII nervo cranico). Morfologia e struttura dell’apparato vestibolare. Vie e centri vestibolari (VIII nervo cranico). Recettori cutanei. Origine, decorso e territori di innervazione dei nervi oculo-cefalogiri (III, IV, VI, XI). Origine, decorso e territori di innervazione dei nervi trigemino (V), faciale (VII), glossofaringeo (IX), vago (X) ed ipoglosso (XII). Recettori muscolari (fusi neuromuscolari, organi muscolo-tendinei). Organizzazione dei plessi spinali (cervicale, brachiale, lombosacrale) con origine, decorso, e territori di innervazione dei principali nervi. Nervi toracici. SISTEMA ENDOCRINO (12 ore) Organizzazione generale e principi di organogenesi del sistema endocrino. Anatomia macroscopica e microscopica delle ghiandole endocrine: ipofisi; ghiandola pineale; timo; tiroide; paratiroidi; surrene; pancreas endocrino; ovaio; testicolo; sistema endocrino diffuso. Correlazioni tra anatomia radiologica, topografica e clinica del sistema endocrino. Anatomia macroscopica e microscopica della cute e degli annessi cutanei. Anatomia macroscopica e microscopica della mammella. Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica della mammella.
Unità Didattica Elementare (UDE) CORSO INTEGRATO: ANATOMIA UMANA III -Descrivere l’organizzazione generale e le generalità sulla organogenesi del sistema nervoso centrale -Descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica delle meningi -Descrivere la morfologia dei ventricoli cerebrali e le modalità di produzione e circolazione del liquor -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del midollo spinale -Descrivere le caratteristiche macro- e microscopiche dei nervi periferici e dei gangli spinali -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del cervelletto -Descrivere l’anatomia microscopica della corteccia cerebellare -Descrivere le vie afferenti ed efferenti del cervelletto -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del tronco encefalico -Descrivere i fasci propri del tronco cerebrale -Descrivere i fasci ascendenti e discendenti che attraversano il tronco cerebrale -Descrivere i nuclei motori e sensitivi del tronco cerebrale -Descrivere la formazione reticolare del tronco cerebrale -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica della lamina quadrigemina -Descrivere i fasci afferenti e efferenti della lamina quadrigemina -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del diencefalo -Descrivere l’organizzazione macroscopica , microscopica e neurochimica dei nuclei della base -Conoscere il Sistema extrapiramidale -escrivere le vie extrapiramidali -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del telencefalo -Descrivere il decorso e la struttura delle vie della sensibilità generale -Descrivere il decorso e la struttura delle vie motrici -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del sistema limbico -Illustrare l’organizzazione neurochimica del sistema nervoso centrale -Indicare negli elementi essenziali l'organizzazione della vascolarizzazione cerebrale in rapporto alle principali aree irrorate -Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica del sistema nervoso centrale -Illustrare le caratteristiche microscopiche del sistema nervoso centrale generale -Descrivere l’organizzazione generale e le generalità della organogenesi e della vascolarizzazione del sistema nervoso periferico -Descrivere le caratteristiche anatomo-funzionali dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico -Descrivere morfologia e struttura della mucosa olfattiva -Descrivere l’organizzazione delle vie e dei centri olfattivi (I nervo cranico) -Descrivere morfologia e struttura dei recettori gustativi -Descrivere l’organizzazione delle vie e dei centri gustativi -Descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica dell’occhio: bulbo oculare e organi annessi -Definire le relazioni tra la struttura e le funzioni delle varie parti dell’occhio -Descrivere morfologia, struttura e funzioni della retina, delle vie ottiche e dei centri visivi (II nervo cranico) -Descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica dell’orecchio: esterno, medio e interno -Definire le relazioni tra la struttura e le funzioni delle varie parti dell’ orecchio generale -Descrivere morfologia e struttura dell’apparato cocleare -Descrivere l’organizzazione delle vie e dei centri acustici (VIII nervo cranico) -Descrivere morfologia e struttura dell’apparato vestibolare -Descrivere l’organizzazione delle vie e dei centri vestibolari (VIII nervo cranico) -Descrivere origine, decorso e territori di innervazione dei nervi oculo-cefalogiri (III, IV, VI, XI) -Descrivere origine, decorso e territori di innervazionei dei nervi trigemino (V), faciale (VII), glossofaringeo (IX), vago (X) e ipoglosso (XII) -Descrivere l’organizzazione dei plessi spinali (cervicale, brachiale, lombosacrale) con origine, decorso e territori di innervazione dei principali nervi -Descrivere l’organizzazione dei nervi toracici con origine,decorso e relativi territori di innervazione -Descrivere anatomia macroscopica e microscopica delle ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide e paratiroidi, surrene, pancreas endocrino e sistema endocrino diffuso -Riconoscere le caratteristiche microscopiche delle ghiandole generale interpretativo pratica -Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica delle ghiandole endocrine generale -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica di cute e annessi cutanei -Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica della mammella -Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica della mammella
Fumagalli ed. PICCIN GRAY ed. Zanichelli
(Date degli appelli d'esame)
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4
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BIO/16
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48
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Attività formative di base
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2
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BIO/16
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |