Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1042104 -
PEDIATRIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere e riconoscere le problematiche - di competenza del medico non specialista - proprie dello stato di salute e di malattia del soggetto in età pediatrica, dal neonato all'adolescente
- sapere individuare le condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista
- individuare e pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti delle affezioni pediatriche più importanti per frequenza e rischio, essendo in possesso degli elementi di base atti alla loro diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione.
|
|
-
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere e riconoscere le problematiche - di competenza del medico non specialista - proprie dello stato di salute e di malattia del soggetto in età pediatrica, dal neonato all'adolescente
- sapere individuare le condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista
- individuare e pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti delle affezioni pediatriche più importanti per frequenza e rischio, essendo in possesso degli elementi di base atti alla loro diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione.
|
3
|
MED/38
|
38
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/38
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere e riconoscere le problematiche - di competenza del medico non specialista - proprie dello stato di salute e di malattia del soggetto in età pediatrica, dal neonato all'adolescente
- sapere individuare le condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista
- individuare e pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti delle affezioni pediatriche più importanti per frequenza e rischio, essendo in possesso degli elementi di base atti alla loro diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione.
|
1
|
MED/39
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CHIRURGIA PEDIATRICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere e riconoscere le problematiche - di competenza del medico non specialista - proprie dello stato di salute e di malattia del soggetto in età pediatrica, dal neonato all'adolescente
- sapere individuare le condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista
- individuare e pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti delle affezioni pediatriche più importanti per frequenza e rischio, essendo in possesso degli elementi di base atti alla loro diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione.
|
1
|
MED/20
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1026637 -
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le basi della medicina geriatrica e della gerontologia, le conseguenze socio-sanitarie dell’invecchiamento, la fisiopatologia dell’invecchiamento, le grandi sindromi geriatriche d’interesse internistico e chirurgico, le problematiche cliniche ed etiche tipiche del paziente anziano, la riabilitazione in geriatria. - conoscere i fattori di rischio, la prevenzione, la stadiazione, la terapia, le indicazioni al trattamento domiciliare, ambulatoriale (cure primarie) o ospedaliero (in regime di degenza ordinaria, subintensiva ed intensiva) e le modalità del follow-up clinico e terapeutico delle maggiori patologie dell’anziano - identificare percorsi diagnostici ragionati che, a partenza da sintomi e/o segni guida, consentano di individuare, in modo rapido e certo, la patologia geriatrica sottostante e di conseguenza di impostare la terapia appropriata con la consapevolezza dei rapporti tra benefici, rischi e costi. - conoscere ed essere capace di seguire le linee guida inerenti le Cliniche Medica e Chirurgica e le cure primarie nell’ambito della Geriatria
|
|
-
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II - MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le basi della medicina geriatrica e della gerontologia, le conseguenze socio-sanitarie dell’invecchiamento, la fisiopatologia dell’invecchiamento, le grandi sindromi geriatriche d’interesse internistico e chirurgico, le problematiche cliniche ed etiche tipiche del paziente anziano, la riabilitazione in geriatria. - conoscere i fattori di rischio, la prevenzione, la stadiazione, la terapia, le indicazioni al trattamento domiciliare, ambulatoriale (cure primarie) o ospedaliero (in regime di degenza ordinaria, subintensiva ed intensiva) e le modalità del follow-up clinico e terapeutico delle maggiori patologie dell’anziano - identificare percorsi diagnostici ragionati che, a partenza da sintomi e/o segni guida, consentano di individuare, in modo rapido e certo, la patologia geriatrica sottostante e di conseguenza di impostare la terapia appropriata con la consapevolezza dei rapporti tra benefici, rischi e costi. - conoscere ed essere capace di seguire le linee guida inerenti le Cliniche Medica e Chirurgica e le cure primarie nell’ambito della Geriatria
|
2
|
MED/09
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/09
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II - CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le basi della medicina geriatrica e della gerontologia, le conseguenze socio-sanitarie dell’invecchiamento, la fisiopatologia dell’invecchiamento, le grandi sindromi geriatriche d’interesse internistico e chirurgico, le problematiche cliniche ed etiche tipiche del paziente anziano, la riabilitazione in geriatria. - conoscere i fattori di rischio, la prevenzione, la stadiazione, la terapia, le indicazioni al trattamento domiciliare, ambulatoriale (cure primarie) o ospedaliero (in regime di degenza ordinaria, subintensiva ed intensiva) e le modalità del follow-up clinico e terapeutico delle maggiori patologie dell’anziano - identificare percorsi diagnostici ragionati che, a partenza da sintomi e/o segni guida, consentano di individuare, in modo rapido e certo, la patologia geriatrica sottostante e di conseguenza di impostare la terapia appropriata con la consapevolezza dei rapporti tra benefici, rischi e costi. - conoscere ed essere capace di seguire le linee guida inerenti le Cliniche Medica e Chirurgica e le cure primarie nell’ambito della Geriatria
|
1
|
MED/18
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II - SCIENZE TECNICHE ED APPLICATE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le basi della medicina geriatrica e della gerontologia, le conseguenze socio-sanitarie dell’invecchiamento, la fisiopatologia dell’invecchiamento, le grandi sindromi geriatriche d’interesse internistico e chirurgico, le problematiche cliniche ed etiche tipiche del paziente anziano, la riabilitazione in geriatria. - conoscere i fattori di rischio, la prevenzione, la stadiazione, la terapia, le indicazioni al trattamento domiciliare, ambulatoriale (cure primarie) o ospedaliero (in regime di degenza ordinaria, subintensiva ed intensiva) e le modalità del follow-up clinico e terapeutico delle maggiori patologie dell’anziano - identificare percorsi diagnostici ragionati che, a partenza da sintomi e/o segni guida, consentano di individuare, in modo rapido e certo, la patologia geriatrica sottostante e di conseguenza di impostare la terapia appropriata con la consapevolezza dei rapporti tra benefici, rischi e costi. - conoscere ed essere capace di seguire le linee guida inerenti le Cliniche Medica e Chirurgica e le cure primarie nell’ambito della Geriatria
|
1
|
MED/50
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II - PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le basi della medicina geriatrica e della gerontologia, le conseguenze socio-sanitarie dell’invecchiamento, la fisiopatologia dell’invecchiamento, le grandi sindromi geriatriche d’interesse internistico e chirurgico, le problematiche cliniche ed etiche tipiche del paziente anziano, la riabilitazione in geriatria. - conoscere i fattori di rischio, la prevenzione, la stadiazione, la terapia, le indicazioni al trattamento domiciliare, ambulatoriale (cure primarie) o ospedaliero (in regime di degenza ordinaria, subintensiva ed intensiva) e le modalità del follow-up clinico e terapeutico delle maggiori patologie dell’anziano - identificare percorsi diagnostici ragionati che, a partenza da sintomi e/o segni guida, consentano di individuare, in modo rapido e certo, la patologia geriatrica sottostante e di conseguenza di impostare la terapia appropriata con la consapevolezza dei rapporti tra benefici, rischi e costi. - conoscere ed essere capace di seguire le linee guida inerenti le Cliniche Medica e Chirurgica e le cure primarie nell’ambito della Geriatria
|
1
|
M-PSI/08
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1026655 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - possedere le conoscenze teorico-pratiche sulle fisiopatologia della funzione riproduttiva femminile, sulle disfunzioni, endocrine e neoplastiche, dell’apparato genitale femminile, e sulla fisiopatologia della gravidanza, del parto e del puerperio. - saper valutare i principali elementi semeiologici della donna in età fertile, in gravidanza, e nel puerperio - conoscere i principali metodi di prevenzione della patologia ostetrica e ginecologica. - essere consapevole delle finalità e dei limiti di ogni atto terapeutico in condizioni di emergenza, individuando tempestivamente le condizioni che richiedono l’apporto professionale dello specialista.
|
|
-
GINECOLOGIA E OSTETRICIA - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - possedere le conoscenze teorico-pratiche sulle fisiopatologia della funzione riproduttiva femminile, sulle disfunzioni, endocrine e neoplastiche, dell’apparato genitale femminile, e sulla fisiopatologia della gravidanza, del parto e del puerperio. - saper valutare i principali elementi semeiologici della donna in età fertile, in gravidanza, e nel puerperio - conoscere i principali metodi di prevenzione della patologia ostetrica e ginecologica. - essere consapevole delle finalità e dei limiti di ogni atto terapeutico in condizioni di emergenza, individuando tempestivamente le condizioni che richiedono l’apporto professionale dello specialista.
|
2
|
MED/40
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
-
GINECOLOGIA E OSTETRICIA - ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - possedere le conoscenze teorico-pratiche sulle fisiopatologia della funzione riproduttiva femminile, sulle disfunzioni, endocrine e neoplastiche, dell’apparato genitale femminile, e sulla fisiopatologia della gravidanza, del parto e del puerperio. - saper valutare i principali elementi semeiologici della donna in età fertile, in gravidanza, e nel puerperio - conoscere i principali metodi di prevenzione della patologia ostetrica e ginecologica. - essere consapevole delle finalità e dei limiti di ogni atto terapeutico in condizioni di emergenza, individuando tempestivamente le condizioni che richiedono l’apporto professionale dello specialista.
|
1
|
MED/13
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1026639 -
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA SANITA' PUBBLICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le modalità di conservazione e promozione della salute del singolo, delle comunità, e nei luoghi di lavoro - saper effettuare applicazioni di medicina preventiva e di medicina del lavoro - essere cosciente dei problemi relativi alla tutela della salute. - conoscere i vantaggi e svantaggi di differenti metodi di organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari. - conoscere le problematiche multidisciplinari relative al management sanitario - essere competente sull’attività di gestione delle risorse sanitarie e sulla valutazione della loro efficacia ed utilità
|
|
-
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA SANITÀ PUBBLICA X - IGIENE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le modalità di conservazione e promozione della salute del singolo, delle comunità, e nei luoghi di lavoro - saper effettuare applicazioni di medicina preventiva e di medicina del lavoro - essere cosciente dei problemi relativi alla tutela della salute. - conoscere i vantaggi e svantaggi di differenti metodi di organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari. - conoscere le problematiche multidisciplinari relative al management sanitario - essere competente sull’attività di gestione delle risorse sanitarie e sulla valutazione della loro efficacia ed utilità
|
1
|
MED/42
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA SANITÀ PUBBLICA X - SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le modalità di conservazione e promozione della salute del singolo, delle comunità, e nei luoghi di lavoro - saper effettuare applicazioni di medicina preventiva e di medicina del lavoro - essere cosciente dei problemi relativi alla tutela della salute. - conoscere i vantaggi e svantaggi di differenti metodi di organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari. - conoscere le problematiche multidisciplinari relative al management sanitario - essere competente sull’attività di gestione delle risorse sanitarie e sulla valutazione della loro efficacia ed utilità
|
1
|
SPS/07
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA SANITÀ PUBBLICA X - ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve: - conoscere le modalità di conservazione e promozione della salute del singolo, delle comunità, e nei luoghi di lavoro - saper effettuare applicazioni di medicina preventiva e di medicina del lavoro - essere cosciente dei problemi relativi alla tutela della salute. - conoscere i vantaggi e svantaggi di differenti metodi di organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari. - conoscere le problematiche multidisciplinari relative al management sanitario - essere competente sull’attività di gestione delle risorse sanitarie e sulla valutazione della loro efficacia ed utilità
|
1
|
SECS-P/06
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |