Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1018630 -
TEORIA DEI CAMPIONI
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario è l'apprendimento dei metodi del campionamento da popolazioni finite. Formalizzare e pianificare il processo di raccolta e analisi di dati in studi osservazionali. Pianificazione di indagini campionarie, scelta del disegno di campionamento, pianificazione della raccolta dei dati, analisi dei dati e stima delle quantità di interesse.
Conoscenza e comprensione Conoscenza e comprensione delle principali metodologie di pianificazione delle indagini campionarie, trattamento degli errori non-campionari, delle mancate risposte, dei dati mancanti, degli errori di misurazione. Analisi di dati reali e stima di quantità di interesse, quali medie e proporzioni.
Applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare e pianificare il processo di raccolta e analisi di dati in studi osservazionali e di gestire i principali disegni campionari, stimatori puntuali e intervallari e le principali metodologie per il trattamento di errori non-campionari, delle mancate risposte, dei dati mancanti, degli errori di misurazione. Sono inoltre in grado di applicare i metodi a dati reali e di interpretare i risultati.
Capacità di giudizio Gli studenti sviluppano senso critico attraverso le applicazioni dei metodi di campionamento e stima in un ampio spettro di contesti e attraverso il confronto di diverse possibili soluzioni e analisi di risultati.
Communication skills Gli studenti, attraverso lo studio, acquisiscono il linguaggio tecnico scientifico della disciplina, da usare nella loro attività.
Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l'esame apprendono un metodo di analisi da utilizzare nel processo di raccolta e analisi di dati da popolazioni finite.
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9
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SECS-S/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
10589780 -
GESTIONE ED ELABORAZIONE DI BIG DATA
(obiettivi)
Obiettivi generali Obiettivo del corso è la trattazione e l’approfondimento dei modelli e delle tecnologie tuttora disponibili (o in via di sviluppo) per la memorizzazione e la gestione di Big Data. Gli studenti impareranno inoltre a sviluppare algoritmi distribuiti per l’elaborazione di Big Data sviluppati in accordo al paradigma MapReduce.
Obiettivi specifici a) Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti apprenderanno quali sono le principali criticità che sorgono quando occorre gestire ed elaborare Big Data e per quali motivi gli approcci tradizionali possono non funzionare. A seguire, impareranno quali approcci alternativi adottare per superare queste criticità.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti saranno in grado di modellare ed implementare basi dati NoSQL di diverso tipo (e.g., Document based, graph based, KeyValue based) per la memorizzazione e la gestione di Big Data. Saranno inoltre in grado di progettare e sviluppare algoritmi distribuiti per l’elaborazione di Big Data adoperando il paradigma MapReduce.
c) Autonomia di giudizio Gli studenti svilupperanno la capacità di individuare quelle particolari tipologie di problemi di gestione dati e/o di elaborazione dati per la cui taglia o complessità occorre adottare un approccio non convenzionale. Saranno inoltre in grado di individuare quale particolare paradigma, tra quelli trattati a lezione, sarà più adatto a modellare il caso oggetto di studio.
d) Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nelle prove finali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo che portano alla presentazione ed alla discussione di un progetto finale.
e) Capacità di apprendimento Gli studenti che supereranno l’esame avranno appreso i paradigmi da utilizzare per la gestione e l’elaborazione di Big Data e saranno in grado di metterli in pratica con l’ausilio delle tecnologie trattate durante lo svolgimento del corso.
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9
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INF/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1047208 -
STATISTICAL LEARNING
(obiettivi)
Learning goals Devising new machine learning methods and statistical models is a fun and extremely fruitful “art”. But these powerful tools are not useful unless we understand when they work, and when they fail. The main goal of statistical learning theory is thus to study, in a statistical framework, the properties of learning algorithms mainly in the form of so-called error bounds. This course introduces the techniques that are used to obtain such results, combining methodology with theoretical foundations and computational aspects. It treats both the basic principles to design successful learning algorithms and the “science” of analyzing an algorithm’s statistical properties and performance guarantees. Theorems are presented together with practical aspects of methodology and intuition to help students develop tools for selecting appropriate methods and approaches to problems in their own data analyses. Methods for a wide variety of applied problems will be explored and implemented on open-source software like R (www.r-project.org), Keras (https://keras.io/) and TensorFlow (https://www.tensorflow.org/).
Knowledge and understanding On successful completion of this course, students will: know the main learning methodologies and paradigms with their strengths and weakness; be able to identify a proper learning model for a given problem; assess the empirical and theoretical performance of different learning models; know the main platforms, programming languages and solutions to develop effective implementations.
Applying knowledge and understanding Besides the understanding of theoretical aspects, thanks to applied homeworks and a final project possibly linked to hackathons or other data analysis competitions, the students will constantly be challenged to use and evaluate modern learning techniques and algorithms.
Making judgements On successful completion of this course, students will develop a positive critical attitude towards the empirical and theoretical evaluation of statistical learning paradigms and techniques.
Communication skills In preparing the report and oral presentation for the final project, students will learn how to effectively communicate original ideas, experimental results and the principles behind advanced data analytic techniques in written and oral form. They will also understand how to offer constructive critiques on the presentations of their peers.
Learning skills In this course the students will develop the skills necessary for a successful understanding as well as development of new learning methodologies together with their effective implementation. The goal is of course to grow a active attitude towards continued learning throughout a professional career.
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6
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SECS-S/01
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
1055946 -
METODI MATEMATICI DI OTTIMIZZAZIONE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso intende fornire una visione unificata dei principali problemi di ottimizzazione e dei relativi algoritmi di soluzione. Alla fine del corso lo studente è in grado di classificare i problemi di ottimizzazione in opportune categorie, formulare modelli di ottimizzazione per semplici problemi reali e risolverli con gli algoritmi e il software adeguati.
Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso lo studente conosce e comprende le diverse classi di problemi di ottimizzazione (Programmazione LIneare, Programmazione Lineare con Variabili Intere, Programmazione Non Lineare Convessa) e i principali metodi di soluzione (Metodo del Simplesso, Metodi Branch and Bound e Cutting Plane, Metodi di discesa basati sul gradiente e Metodi ai punti interni).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti che superano l'esame sono in grado riconoscere problemi reali che possono essere modellizzati come problemi di ottimizzazione, di formulare tali modelli per alcune classi di problemi e risolverli con gli algoritmi e il software adeguati.
Autonomia di giudizio. Gli studenti acquisiscono la capacità di classificare i problemi di ottimizzazione in opportune categorie e di valutarne la complessità computazionale. Imparano inoltre a vagliare i diversi aspetti legati ai problemi applicativi, a valutare diverse opzioni modellistiche e a analizzare i risultati ottenuti.
Abilità comunicativa. La frequenza delle lezioni e lo studio del materiale del corso permettono agli studenti di acquisire il linguaggio base della disciplina. Le attività di laboratorio permettono agli studenti di acquisire la capacità di preparare brevi documenti che descrivono le scelte modellistiche e i risultati ottenuti su semplici casi applicativi.
Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame sono in grado di seguire corsi che trattano in modo più approfondito le varie classi di problemi di ottimizzazione.
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MAT/09
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Data Analyst Gruppo B2 OPZIONALE a scelta un esame da 6 cfu - (visualizza)
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1052019 -
BAYESIAN MODELLING
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10596221 -
MODELLI DI PANEL DATA PER LA FINANZA
(obiettivi)
Obiettivi generali: L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi (di Statistica Economica) per la costruzione di modelli di Panel Data applicati allo studio della finanza. Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazione a dati reali. Obiettivi specifici: a) Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso, gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi per la costruzione di modelli di Panel Data riguardanti lo studio del Sistema Bancario (Nazionale e Internazionale). Si prenderà in considerazione la logica della costruzione di un modello di Panel Data con una o più equazioni per la valutazione del Sistema Bancario, dei condizionamenti derivanti dal sottostante modello economico e della conseguente distinzione delle variabili in esogene ed endogene, per la gestione del sistema bancario (variabili di input e prodotti finanziari). Si prenderà in esame il calcolo del rischio di default del sistema bancario dovuto ai crediti in fallimento. Si utilizzeranno metodi di stima quadratici con diversi tipi di metrica (confrontati con metodi massima verosimiglianza). Le stime dei modelli panel porteranno all’implementazione di formule necessarie alla soluzione dei problemi di finanza in esame. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi di finanza e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli di Statistica Economica in ambito finanziario con dai panel e di applicare i metodi appresi anche a modelli non trattati nelle lezioni (ad esempio al caso delle Società di Assicurazione e al Sistema Assicurativo in generale). Sono infine in grado di applicare i metodi ai dati e di interpretare i risultati implementando quantitativamente le formule richieste dalla teoria. c) Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie analitiche specifiche a un'ampia gamma di modelli statistico economici per la finanza con dai panel. Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando approcci diversi. Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure ai dati reali. d) Abilità comunicativa. Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nella prova scritta che in quella orale. e) Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di adeguare e modificare i modelli studiati a contesti diversi e di derivare le proprietà formali relative.
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SECS-S/03
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
10589835 -
COMPUTATIONAL STATISTICS
(obiettivi)
Learning goals
The main goal of the course is to learn about common general computational tools and methodologies to perform reliable statistical analyses.
Students will be able
to understand the theoretical foundations of the most important methods;
to appropriately implement and apply computational statistical procedures;
to interpret the results deriving from their applications to real data. .
(a) Knowledge and understanding
After attending the course, students will know and understand the most important computational techniques in statistical analysis. In addition, students will be able to appropriately implement the learned tools with the statistical software R and to develop original ideas often in a research context.
(b) Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to formalize statistical problems from a computational point of view, to apply the learned methods to solve them, also in contexts not covered in the lessons, and to interpret the results deriving from their applications to real data.
c) Making judgements
Students will develop critical skills through the application of computational methodologies to a wide range of statistical problems and through the comparison of alternative solutions to the same problem by using different tools. Furthermore, they will learn to interpret critically the results obtained by applying procedures to real datasets.
(d) Communication skills.
By studying and carrying out practical exercises, students will acquire the technical-scientific language of the discipline, which must be suitably used in the final written test. Communication skills will also be developed through group activities.
(e) Learning skills
Students who pass the exam have learned computational techniques useful in statistical analysis and to work self-sufficiently to face the complexity of the statistical problems.
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SECS-S/01
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
10596191 -
STATISTICA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi generali
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è lo studio di Temi di Statistica Applicata. Data la vastità del dominio applicativo si focalizzerà in particolare sull'analisi quantitativa applicata al settore della finanza e delle metodologie e algoritmi di automazione dei mercati. Gli studenti dovranno saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazioni a dati reali.
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti devono acquisire un profilo completo di analista quantitativo ("quant"), sia per quanto concerne la conoscenza delle metodologie, sia per quanto riguarda la capacità di implementarle nell'ambito di linguaggi moderni di programmazione, quali ad esempio c#, c++, vb.net, j# in generale l'ambiente integrato di sviluppo Visual Studio.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado modellizzare tutte le fasi dell'analisi quantitativa, inclusi i processi di simulazione, modellizzazione delle strategie, calcolo di indici di performance e costruzione delle distribuzioni empiriche di probabilità dei principali indici di performance.
c) Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso la creazione di nuove strategie e il corrispondente studio simulativo, sia con tecniche di backtesting che forward testing. Sia con dati simulati, mediante misture di processi aleatori, sia mediante le serie storiche osservate nel passato.
d) Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività programmazione in laboratorio e anche attività di ricerca in gruppi.
e) Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame hanno appreso i metodi di analisi che consentono loro di affrontare problemi concreti di "quantitative analysis" e se necessario di poter intervenire su qualunque fase del complesso processo che va dall'acquisizione dello stream di dati finanziari in tempo reale, alla sua analisi statistica ai fini della creazione di strategie di automazione, alla valutazione quantitativa delle metodologie. Hanno inoltre la capacità di implementare qualunque metodologia richiesta in un ambiente di sviluppo moderno, di programmazione OOP, e interfacce grafiche avanzate.
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SECS-S/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Curriculum Data Analyst Gruppo OPZIONALE C altre attività per 12 cfu - (visualizza)
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AAF1883 -
LABORATORY OF MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Learning goals. The lab consists of the application of machine learning techniques to the analysis of images and/or textual documents. The language used is Python 3.x with the Tensorflow package for the application of Convolutional and Recurrent Neural Networks (deep learning).
Knowledge and understanding. Acquire the basics of machine learning techniques. Understanding how and why to choose between alternative methods, or possibly how to combine different methods. Ability to handle large amounts of images or text with the help of appropriate open source software.
Applying knowledge and understanding. Students develop critical skills through the application of a wide range of statistical and machine learning models. They also develop the critical sense through the comparison between alternative solutions to the same problem obtained using different learning logics. They learn to critically interpret the results obtained by applying the procedures to real data sets.
Making judgements. Students develop critical skills through the application of a wide range of machine learning and statistical models. They also develop the critical sense through the comparison between alternative solutions to the same problem obtained using different learning logics. They learn to critically interpret the results obtained by applying the procedures to real data sets.
Communication skills. Students, through the study and execution of practical exercises, acquire the technical-scientific language of the discipline, which must be used appropriately in both the intermediate and final written tests and in the oral tests. Communication skills are also developed through group activities.
Learning skills. Students who pass the exam have learned a method of analysis that allows them to tackle the analysis of the images or text documents by machine learning techniques.
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3
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27
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
AAF2061 -
LABORATORIO DI STATISTICA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi generali
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è lo studio di Temi di Statistica Applicata. Data la vastità del dominio applicativo si focalizzerà in particolare sull'analisi quantitativa applicata al settore della finanza e delle metodologie e algoritmi di automazione dei mercati. Gli studenti dovranno saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazioni a dati reali.
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato il corso gli studenti devono acquisire un profilo completo di analista quantitativo ("quant"), sia per quanto concerne la conoscenza delle metodologie, sia per quanto riguarda la capacità di implementarle nell'ambito di linguaggi moderni di programmazione, quali ad esempio c#, c++, vb.net, j# in generale l'ambiente integrato di sviluppo Visual Studio.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado modellizzare tutte le fasi dell'analisi quantitativa, inclusi i processi di simulazione, modellizzazione delle strategie, calcolo di indici di performance e costruzione delle distribuzioni empiriche di probabilità dei principali indici di performance.
c) Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso la creazione di nuove strategie e il corrispondente studio simulativo, sia con tecniche di backtesting che forward testing. Sia con dati simulati, mediante misture di processi aleatori, sia mediante le serie storiche osservate nel passato.
d) Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali. Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività programmazione in laboratorio e anche attività di ricerca in gruppi.
e) Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame hanno appreso i metodi di analisi che consentono loro di affrontare problemi concreti di "quantitative analysis" e se necessario di poter intervenire su qualunque fase del complesso processo che va dall'acquisizione dello stream di dati finanziari in tempo reale, alla sua analisi statistica ai fini della creazione di strategie di automazione, alla valutazione quantitativa delle metodologie. Hanno inoltre la capacità di implementare qualunque metodologia richiesta in un ambiente di sviluppo moderno, di programmazione OOP, e interfacce grafiche avanzate.
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Curriculum Data Analyst Gruppo A OPZIONALE un esame da 9 cfu - (visualizza)
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10596190 -
PROCESSI STOCASTICI II
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il programma del corso include lo studio del teorema di Girsanov considerato fondamentale per le applicazioni in finanza. Una notevole parte del corso riguarda i processi stabili (speciale sottoclasse dei processi di Lévy), i subordinatori stabili. In funzione delle applicazioni economiche e tecniche sono trattati i processi stazionari e il calcolo in media quadratica ad esso collegato. Gli studenti del corso apprendono anche molte nozioni particolari come le misure e le dimensioni di Hausdorff dei moti Browniani
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti del corso di processi stocastici 2 si possono fare un'idea autonoma delle potenzialità della materia per modellare fenomeni anche di natura attuariale e finanziaria. Lo studio del ponte Browniano consente agli studenti di avere gli strumenti per lo studio dei processi empirici
Autonomia di giudizio Frequentando il corso di processi stocastici 2 gli studenti realizzeranno facilmente l'importanza di strumenti della matematica dall'analisi reale, funzionale e le equazioni differenziali. La teoria della misura come linguaggio rigoroso per l'esposizione di ogni concetto. Date le discussioni svolte nella presentazione del materiale dovrebbe essere chiara l'importanza relativa delle varie parti del programma.
Abilità comunicativa La capacità di esprimere i concetti in modo sintetico e preciso è un prodotto parallelo del corso e consente allo studenti di imparare a descrivere in modo efficace modelli, loro elaborazione e funzionamento.
Capacità di apprendimento E' importante per lo studente imparare ad imparare nuove nozioni e ad assimilare il concetto che il corso è uno stimolo per allargare le proprie conoscenze ai sempre più grandi sviluppi della teoria dei processi stocastici.
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9
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MAT/06
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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