Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1038295 -
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: Il corso è incentrato sulle principali conoscenze di dermatologia e chirurgia plastica che dovrebbero essere apprese da ogni medico. Alla fine del corso, lo studente deve: - Utilizzare i termini più comuni e rilevanti alla descrizione delle malattie della pelle, capelli, unghie e membrane mucose. - Correlare segni e sintomi cutanei alle più comuni e importanti patologie cutanee. - Illustrare l’approccio alla diagnosi e alla valutazione delle più comuni e importanti patologie cutanee. - Elencare e analizzare le caratteristiche, il decorso clinico e le complicanze delle più comuni e importanti patologie cutanee. - Dimostrare praticamente capacità nell’esame obiettivo dermatologico descrivendo le lesioni presenti in pazienti con patologie cutanee.
|
|
-
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY - MED 35
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Alla fine del corso, lo studente deve: - Utilizzare i termini più comuni e rilevanti alla descrizione delle malattie della pelle, capelli, unghie e membrane mucose. - Correlare segni e sintomi cutanei alle più comuni e importanti patologie cutanee. - Illustrare l’approccio alla diagnosi e alla valutazione delle più comuni e importanti patologie cutanee. - Elencare e analizzare le caratteristiche, il decorso clinico e le complicanze delle più comuni e importanti patologie cutanee. - Dimostrare praticamente capacità nell’esame obiettivo dermatologico descrivendo le lesioni presenti in pazienti con patologie cutanee.
|
1
|
MED/35
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY - MED 19
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Il corso mira all'insegnamento delle nozioni base della chirurgia plastica e del corretto approccio alle patologie da essa trattate. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze base delle tecniche della chirurgia plastica, di aver compreso i meccanismi di guarigione alla base dei tipi di ricostruzione e la loro applicazione nell'ambito clinico su ogni distretto corporeo. Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare le conoscenze acquisite ragionando secondo la logica della disciplina.
-
SANTANELLI DI POMPEO FABIO
( programma)
Programma del modulo: Guarigione delle ferite Cicatrizzazione Principi di base di chirurgia plastica • Escissione e suture • Innesti • Lembi • plastiche a “Z”, “V-Y”, ecc. Ustioni: classificazione, diagnosi, trattamento locale e sistemico. Principali anomalie vascolari: angiomi, malformazioni vascolari semplici e complesse. Traumi, neoplasie e malformazioni di testa e collo: opzioni ricostruttive. • Traumi craniofacciali • Principali neoplasie di testa e collo • Cardiostenosi semplici e complesse, Schisi facciali Traumi, neoplasie e malformazioni dei genitali esterni: opzioni ricostruttive. • Principali tumori del pene e testicoli • Ipospadia, epispadia, fimosi • Sindrome di Fournier, aplasia vaginale Traumi, neoplasie e malformazioni del torace: opzioni ricostruttive. • Mastectomia e ricostruzione mammaria • Amastia e ipomastia, Ipermastia e gigantomastia • Anisomastia e sindrome di Poland Traumi, neoplasie e malformazioni degli arti: opzioni ricostruttive. • Amputazione e reimpianti • Principali tumori degli arti • Sindattilia, polidattilia, clinodattilia, aracnodattilia Anomalie estetiche dell’invecchiamento: opzioni correttive. • Ritidectomia, mastopessi, addominoplastica
Libri di testo (consigliati): Santanelli di Pompeo F., Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Ed. Luigi Pozzi Www.echirurgiaplastica.it
|
1
|
MED/19
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
1
|
MED/19
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
10596372 -
ORTHOPAEDICS TRAUMATOLOGY AND RHEUMATOLOGY
|
|
-
ORTHOPAEDICS TRAUMATOLOGY AND RHEUMATOLOGY - REUMATOLOGIA
|
1
|
MED/16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
-
ORTHOPAEDICS TRAUMATOLOGY AND RHEUMATOLOGY - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/34
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
ORTHOPAEDICS TRAUMATOLOGY AND RHEUMATOLOGY - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1038309 -
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH
(obiettivi)
Medical Scientific Methods IX -Public Health Obiettivi dell'insegnamento: Gli elementi fondamentali dell’epidemiologia etiologica e valutativa, della promozione della salute e della prevenzione delle malattie infettive e non infettive applicati alle diverse realtà di vita e di lavoro; le nozioni relative all’alimentazione e nutrizione; le modalità efficaci dell’educazione sanitaria applicata all’attività medica clinica e preventiva; le attività e le metodologie di applicazione della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nell'ambito della moderna sanità. Saper adottare comportamenti professionali nell'applicazione dei principi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute sia nei confronti di singoli individui che delle comunità. Saper mettere in pratica, a fini preventivi, le competenze in tema di rischio individuale e collettivo in ambienti di vita e di lavoro; saper utilizzare gli strumenti organizzativi del lavoro in sanità per il raggiungimento di obiettivi di salute predeterminati.
Medical Scientific Methods X - Public Health Obiettivi dell'insegnamento: Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari necessarie ai medici, che vanno da conoscenze ed abilità manageriali ed economiche a metodi epidemiologici per valutare l’efficacia, la sicurezza e l’economicità degli interventi sanitari. Alla fine del corso, lo studente deve: • conoscere le principali tipologie di sistemi sanitari nel mondo, con i loro punti di forza e debolezza; i meccanismi di finanziamento della sanità a livello macro (sistemi sanitari) e a livello micro (ospedali e organizzazioni sanitarie territoriali); gli strumenti del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie; gli strumenti per valutare l’efficacia e l’economicità degli interventi sanitari; • saper leggere criticamente ed utilizzare gli studi epidemiologici, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, nonché le valutazioni economiche degli interventi sanitari; saper utilizzare le basi del controllo di gestione nelle organizzazioni sanitarie; • saper adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità ed in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale; saper ragionare in termini di salute globale tenendo conto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.
|
|
-
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -IX
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: Gli elementi fondamentali dell’epidemiologia etiologica e valutativa, della promozione della salute e della prevenzione delle malattie infettive e non infettive applicati alle diverse realtà di vita e di lavoro; le nozioni relative all’alimentazione e nutrizione; le modalità efficaci dell’educazione sanitaria applicata all’attività medica clinica e preventiva; le attività e le metodologie di applicazione della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nell'ambito della moderna sanità. Saper adottare comportamenti professionali nell'applicazione dei principi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute sia nei confronti di singoli individui che delle comunità. Saper mettere in pratica, a fini preventivi, le competenze in tema di rischio individuale e collettivo in ambienti di vita e di lavoro; saper utilizzare gli strumenti organizzativi del lavoro in sanità per il raggiungimento di obiettivi di salute predeterminati. Main teaching objectives: Fundamental basis of epidemiology, health promotion and prevention of communicable and non-communicable diseases applied to environment, communities, working conditions, schools, food and nutrition; methods of health educations in both clinical and preventive medicine; relations between health promotion activities and national health service. To behave professionally and according to the prevention principles in both living and working conditions. To use the knowledge acquired in the field of risk evaluation/management in both living and working conditions in order to diseases preventing and health promoting; to use the knowledge acquired in the field of National Health System organization in order to get the health goals.
MED/42 Obiettivi del modulo: Conoscenza dei principi di epidemiologia, prevenzione ed educazione sanitaria.
MED/44 Obiettivi del modulo: Essere in grado di poter valutare le attività del medico del lavoro da un punto di vista qualitativo e saper redigere un documento di valutazione del rischio in riferimento ai rischi per la salute presenti negli ambienti di lavoro.
|
1
|
MED/42
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
-
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -IX
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: Gli elementi fondamentali dell’epidemiologia etiologica e valutativa, della promozione della salute e della prevenzione delle malattie infettive e non infettive applicati alle diverse realtà di vita e di lavoro; le nozioni relative all’alimentazione e nutrizione; le modalità efficaci dell’educazione sanitaria applicata all’attività medica clinica e preventiva; le attività e le metodologie di applicazione della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nell'ambito della moderna sanità. Saper adottare comportamenti professionali nell'applicazione dei principi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute sia nei confronti di singoli individui che delle comunità. Saper mettere in pratica, a fini preventivi, le competenze in tema di rischio individuale e collettivo in ambienti di vita e di lavoro; saper utilizzare gli strumenti organizzativi del lavoro in sanità per il raggiungimento di obiettivi di salute predeterminati. Main teaching objectives: Fundamental basis of epidemiology, health promotion and prevention of communicable and non-communicable diseases applied to environment, communities, working conditions, schools, food and nutrition; methods of health educations in both clinical and preventive medicine; relations between health promotion activities and national health service. To behave professionally and according to the prevention principles in both living and working conditions. To use the knowledge acquired in the field of risk evaluation/management in both living and working conditions in order to diseases preventing and health promoting; to use the knowledge acquired in the field of National Health System organization in order to get the health goals.
MED/42 Obiettivi del modulo: Conoscenza dei principi di epidemiologia, prevenzione ed educazione sanitaria.
MED/44 Obiettivi del modulo: Essere in grado di poter valutare le attività del medico del lavoro da un punto di vista qualitativo e saper redigere un documento di valutazione del rischio in riferimento ai rischi per la salute presenti negli ambienti di lavoro.
|
1
|
MED/44
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/44
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
1038299 -
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle problematiche relative all'anatomia e alla fisiologia degli organi che caratterizzano l'orecchio, il naso e la gola, con i relativi aspetti diagnostici e terapeutici. Mira anche a trasmettere allo studente una discussione completa sull'ampia varietà di malattie che possono interessare i denti e la cavità orale (mucosa e ossa), il distretto della testa e del collo, l'occhio e gli annessi oculari. L'enfasi principale è posta sugli aspetti diagnostici clinici delle malattie, incluse anche le caratteristiche epidemiologiche.
|
|
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 28
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Lo scopo del Corso di Patologia Orale e Medicina è quello di trasferire allo studente una discussione completa sulle diverse malattie che possono interessare sia gli elementi dentari sia il cavo orale (mucosa orale e mascellari). L'enfasi principale è posta sugli aspetti diagnostici e clinici delle malattie considerando anche le caratteristiche epidemiologiche.
|
2
|
MED/28
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 29
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Il corso ha lo scopo di rendere edotti gli studenti circa le principali patologie che affliggono il distretto maxillo – facciale Particolare attenzione è rivolta alle corrette procedure diagnostico clinico strumentali da eseguire ed alla scelta del corretto iter terapeutico. Nello specifico, al termine del corso lo studente deve: - conoscere le principali patologie del distretto maxillo – facciale - riconoscere le principali cause di emergenza/urgenza e le principali procedure di urgenza in chirurgia maxillo – facciale - saper effettuare un accurato esame obiettivo del distretto maxillo – facciale - saper individuare per ogni patologia il corretto iter teraputico.
|
1
|
MED/29
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 50
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Il corso ha lo scopo di rendere edotti gli studenti circa le principali patologie che affliggono il distretto maxillo – facciale Particolare attenzione è rivolta alle corrette procedure diagnostico clinico strumentali da eseguire ed alla scelta del corretto iter terapeutico. Nello specifico, al termine del corso lo studente deve: - conoscere le principali patologie del distretto maxillo – facciale - riconoscere le principali cause di emergenza/urgenza e le principali procedure di urgenza in chirurgia maxillo – facciale - saper effettuare un accurato esame obiettivo del distretto maxillo – facciale - saper individuare per ogni patologia il corretto iter terapeutico.
|
1
|
MED/50
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 31
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Far apprendere i princípi diagnostici e terapeutici delle principali patologie che colpiscono l’orecchio, naso e cavità paranasali, e la laringe.
|
1
|
MED/31
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 32
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Far apprendere la fisiologia dell’Udito e dell’equilibrio; ipoacusie; sindromi vertiginose; Malattia di Meniere; schwannoma vestibolare; fratture della Rocca pietrosa; tumori dell’osso temporale
|
1
|
MED/32
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 30
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Lo scopo di questo corso è di trasmettere allo studente una discussione completa sulle malattie che possono interessare l'occhio e gli annessi oculari. Particolare attenzione viene posta sugli aspetti diagnostici e clinici delle malattie, incluse anche le caratteristiche epidemiologiche.
|
2
|
MED/30
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1038830 -
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento: Per la Psichiatria gli studenti dovrebbero acquisire le conoscenze sull’epidemiologia, l’impatto, le caratteristiche, i criteri diagnostici e il trattamento dei disturbi mentali. Oltre alla conoscenza dei disturbi più importanti in psichiatria, il corso prevede una attenzione particolare alla diagnosi e alla gestione dei disturbi più comuni e spesso non diagnosticati nei setting clinici non psichiatrici. In generale, per la Psicologia Clinica gli studenti dovrebbero acquisire conoscenze sui principali processi psicologici e psico-sociali rilevanti per la salute e le competenze per l'erogazione di cure e trattamenti in ambito sanitario attraverso un approccio biopsicosociale centrato sul paziente e orientato all’interprofessionalità.
|
|
-
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY - M PSI 08
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Per incoraggiare le collaborazioni interdisciplinari e interprofessionali l’insegnamento si propone di fornire conoscenze basilari correnti sulle funzioni della mente (percezione, attenzione, emozioni e regolazione delle emozioni, apprendimento, memoria, linguaggio, coscienza, ragionamento), sulle principali caratteristiche individuali e di personalità e sui processi psico-sociali più rilevanti per la promozione e la tutela della salute in contesti medico clinici. Al termine del corso lo studente dovrà: a) conoscere dei processi psicologici rilevanti per l’attività del medico e di altri professionisti della salute; b) comprendere il ruolo dei fattori soggettivi nella valutazione dei casi e degli effetti delle cure; c) riconoscere la rilevanza per la salute dei comportamenti e del benessere soggettivo; d) conoscere alcune teorie e costrutti psicologici rilevanti per l’autoregolazione e l’implementazione delle intenzioni di cambiamento dei comportamenti; e) conoscere lo stress, il burn-out e dei principi per lo stress management; f) conoscere i principali orientamenti di interventi psicoeducativi, counselling e psicoterapie. Le capacità di applicare le conoscenze apprese saranno stimolate mediante la discussione in aula di casi e problemi. La capacità di comprendere, comunicare e riflettere criticamente sarà stimolata chiedendo a ogni studente di rivedere una o due delle presentazioni riassuntive delle nozioni cruciali dei capitoli del libro di testo (3a edizione) preparate dai colleghi degli anni precedenti e di aggiornarle rispetto alla nuova 4a edizione del testo (disponibile dal 1 Marzo 2019).
|
1
|
M-PSI/08
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY - MED 25
(obiettivi)
Obiettivi del modulo: Per raggiungere delle buone conoscenze cliniche in psichiatria, il corso fornirà i principi basilari della salute mentale, della psicopatologia e dei disturbi mentali con l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche, il riconoscimento, la diagnosi e il trattamento nella comunità e in ospedale. Alla fine del corso lo studente dovrà: a) conoscere l’impatto globale e individuale dei disturbi mentali; b) riconoscere i principali segni e sintomi dei disturbi mentali; c) conoscere l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e il decorso, i criteri diagnostici del DSM-5 dei disturbi mentali; d) riconoscere i più comuni disturbi della coscienza e le diagnosi differenziali in medicina e) conoscere il trattamento acuto e di lungo termine, farmacologico e psicosociale dei disturbi mentali; d) conoscere gli aspetti fondamentali della psichiatria forense e dei trattamenti obbligatori dei disturbi mentali. I principali disturbi mentali verranno illustrati con la presentazione e discussione di casi clinici cinematografici.
|
3
|
MED/25
|
38
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |