Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - APPROFONDIMENTI (terzo anno) - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1025235 -
LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURE EUROPEE
(obiettivi)
Il modulo intende fornire quadri storico-analitici della letteratura italiana in rapporto con le letterature europee, per rafforzare nel discente una consapevolezza culturale sovranazionale.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1025119 -
IL LAVORO DELL'ATTORE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze e ricognizione delle metodologie di indagine relative alle ricerche e alle sperimentazioni che hanno riguardato la definizione di una nel Novecento legate alla riscoperta dei saperi performativi della tradizione europea e alla valorizzazione delle teorie e delle pratiche sceniche extraeuropee.
-
BELLAVIA SONIA
( programma)
Dalla metà del XVIII secolo la recitazione viene riconosciuta come arte liberale. Comincia a profilarsi, livello teoretico, un dibattito che coinvolge i principali paesi europei, specialmente la Germania e la Francia. Nascono le teorie intorno all’arte della recitazione e comincia quello sviluppo che porterà, agli inizi del Novecento, alla nascita della pedagogia dell’attore. Il corso intende soffermarsi sulle tappe principali di questo percorso, fino alla nascita dei metodi e dei training. Il corso verrà scomposto idealmente in tre sezioni: la prima, di 10 ore, sarà dedicate a delineare il percorso che ha portato alla nascita del dibattito sulla recitazione nel Settecento. La seconda, di 26 ore, analizzerà le principali tendenze attorno a cui ruotano le elaborazioni teoriche: quella emozionalista e quella antiemozionalista e le loro ripercussioni sulla pratica recitativa, fino al profilarsi delle teorie di Stanislavski, Mejerchol'd e Brecht. La terza sezione, di 12 ore, prevede la proiezione e la discussione in aula dei principali trainging per l'attore affrontati in sede teorica.
 C. Vicentini: La teoria della recitazione dall'antichità al Settecento, Marsilio, Venezia 2012 (ultima ristampa: 2016). D. Diderot: Il Paradosso sull'attore (a cura di P. Alatri), Editori Riuniti, Roma 2007 (ultima ristampa). I. Lepore: Marc-Antoine Legrand e il teatro polemico nella Parigi di primo Settecento, Lithos, Roma 2019. S. Bellavia: Vienna e la Duse (1892-1909), Edizioni di Pagina, Bari 2018.
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1025332 -
MUSICA DEL NOVECENTO
(obiettivi)
Lo studio della musica del Novecento dal punto di vista compositivo, sociale e politico. Relazioni con lo storia contemporanea, la letteratura del Novecento, il cinema, le arti.
-
ROSTAGNO ANTONIO
( programma)
Il teatro musicale da Puccini ai Pink Floyd. Il programma verte sui principali aspetti del teatro musicale del XX secolo, inquadrandolo nelle vicende storico-politiche e nei maggiori indirizzi culturali coevi. Verranno tratti esempi dai seguenti titoli: Giacomo Puccini, Tosca; Richard Strauss, Salome; Alban Berg, Wozzeck; Kurt Weill-Bertolt Brecht, Ascesa e caduta della città di Mahagonny; Dmitri Shostakovich, Lady Macbeth nel distretto di Mcensk; Benjamin Britten: Peter Grimes; Igor Stravinskij: The Rake’s Progress; Pink Floyd: The Wall
 1) Michele Girardi, Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 1995 (capitoli relativi alle opere trattate) 2) Cesare Orselli, Richard Strauss, Palermo, L’Epos, 2014 (pp. 139-163) 3) Alessandro Macchia, Benjamin Britten, Palermo, L’Epos, 2013 (capitolo relativo all’opera trattata) 4) Franco Pulcini, Šostakovič, Torino, Edt, 2008 (capitolo relativo all’opera trattata) 5) Gottfried Wagner, Weill e Brecht, Pordenone, Studio Tesi, 1992 (pp. 155-201) 6) Gianfranco Vinay, Stravinskij neoclassico, Venezia, Marsilio, 1987 (capitolo relativo all’opera trattata) 7) Alban Berg, Suite lirica, a cura di M. Morazzoni, Milano, Il saggiatore, 1995 (pp. 23-72) 8) Alessandro Bratus – Alessandro Rigolli, L’arte multimediale dei Pink Floyd, Silva, 2008 (solo le parti relative all’opera trattata) [dispense disponibili alla pagina docente Sapienza]
Per gli studenti frequentanti: i frequentanti riceveranno dispense fornite a lezione
Per gli studenti non frequentanti: i non frequentanti dovranno aggiungere alle dispense, che saranno a disposizione alla pagina web del docente, almeno DUE libri interi a scelta fra i primi SEI della bibliografia sopra indicata
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1036132 -
METODOLOGIE DI ANALISI DEL FILM
(obiettivi)
Insegnare i metodi di analisi del film, attraverso un insieme di letture esemplari, effettuate con tecniche interpretative diverse, dall'ermeneutica alla Feminist Film Theory, dalla psicanalisi, alla decostruzione del racconto e dell'immaginario. La scelta dei film consentirà anche di ricostruire l'eveluzione delle forme filmiche.
-
DE BENEDICTIS MAURIZIO
( programma)
Cinema e Letteratura in Occidente (Europa e Usa) e in Oriente (Giappone) Il corso esaminerà gli aspetti del cinema e di altre espressioni, con fondamento sulla trasgressione e l'infrazione dei tabù culturali, in alcune fondamentali società d'occidente e d'oriente: da una parte, la Germania dell'espressionismo e la Hollywood statunitense; dall'altra parte, il Giappone.
 - AA.VV. a cura di Francesco Iezzi, Le favole dell'idiota. Cinema di registi, tecnici, musicisti e propagandisti (Lithos editrice) - Maurizio De Benedictis, Maledetti & anomali. Yukio Mishima (Lithos editrice) - Maurizio De Benedictis, Francesco Iezzi, Cine/USA e Canada (Lithos editrice) esclusi i capitoli sul cinema canadese e sui "piccoli maestri americani" - AA.VV., Cine/Asia, Africa e Oceania (Lithos editrice) da studiare: introduzione e cinema giapponese
Per non frequentanti: - Maurizio De Benedictis, A poco a poco quello sguardo. Frontiere del cinema americano. (Avagliano)
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1025111 -
DRAMMATURGIA MUSICALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti una competenza approfondita dei principali snodi nella storia della drammaturgia musicale, ponendola in relazione sia con la storia del teatro di prosa e coreutico, sia con la storia della cultura e della letteratura, sia infine con la storia politico-civile.
Ampio spazio sarà tuttavia riservato all’esame approfondito dei linguaggi musicali impiegati e della loro funzione all’interno sia della storia della drammaturgia sia della più generale storia della cultura.
-
PIPERNO FRANCO
( programma)
Orfeo ed Euridice: dal mito alla musica, al musical
 Studenti frequentanti: Gloria Staffieri, L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790), Roma, Carocci editore, 2014; Franco Piperno, Il sistema produttivo, fino al 1780, in Storia dell'opera italiana a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, IV, Torino, EdT 1987; Nino Pirrotta, Li due Orfei. Da Poliziano a Monteverdi, pp. 5-44 (L’Orfeo degli strambotti); Paolo Fabbri, Monteverdi, Torino, EDT, 1985, pp. 96-115 e 372-373 (note). Ilary Sechi, Orfeo ed Euridice.Ovidio, Virgilio e la fortuna letteraria del mito dall’antichità al mondo contemporaneo, (pdf fornito dal docente); Paolo Divizia, Orfeo e la potenza dell’arte. La rinascita del teatro e dellamusica tra Poliziano, Rinuccini e Striggio-Monteverdi, (pdf fornito dal docente); Tiziana Privitera, Orfeo nel Novecento: la non esaurita duttilità di un mito (pdf fornito dal docente). Ascolto/visione di: Rinuccini/Peri, Euridice; Striggio/Monteverdi, Orfeo; Calzabigi/Gluck, Orfeo ed Euridice (versione di Vienna 1762); Badini/Haydn, L’anima del filosofo ossia Orfeo ed Euridice; Franz Liszt, Orfeo, poema sinfonico; Jacques Offenbach, Orphée aux enfers. Visione del film Orfeo negro di Marcel Camus Studenti NON frequentanti: alla bibliografia per gli studenti frequentanti vanno aggiunti: Franco Piperno, L’opera italiana nel secolo XVIII, in Musica in scena a cura di A. Basso, vol. II, Torino, Utet 1996; Giuseppe Pucci, Orfeo e la decima musa, in Orfeo e le sue metamorfosi. Mito, arte, poesia, a cura di Giulio Guidorizzi e Marxiano Melotti, Roma, Carocci, 2005 pp. 168-178; Alessandro Iannucci, Il citaredo degli Argonauti. Orfeo cantore e la poetica dell’incanto; Paolo Fabbri, Le metamorfosi di Orfeo; Alessandro Roccatagliati, Orfeo, Calzabigi e Gluck nelle spire del “teatro di regia” (tre saggi in LA FAVOLA DI ORFEO. Letteratura, immagine, performance, a c. di A.M. Andrisano e P. Fabbri, Ferrara 2009. Gli ascolti sono gli stessi elencati per gli studenti frequentanti.
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1027007 -
ESTETICA I.II A
(obiettivi)
Il modulo intende fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per orientarsi nel territorio dell'estetica filosofica e per raggiungere un'adeguata comprensione degli aspetti più problematici del "mondo dell'arte" con particolare riferimento ai media e alla comunicazione
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1036631 -
TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
(obiettivi)
Insegnare i metodi di analisi del film, attraverso un insieme di letture esemplari, effettuate con tecniche interpretative diverse, dall'ermeneutica alla Feminist Film Theory, dalla psicanalisi, alla decostruzione del racconto e dell'immaginario. La scelta dei film consentirà anche di ricostruire l'eveluzione delle forme filmiche.
-
DE BENEDICTIS MAURIZIO
( programma)
Il programma verte sullo sviluppo del Cinema Americano dall'epoca del muto fino ai giorni nostri, privilegiando la storia delle individualità registiche e quella dei "generi" in cui la loro attività si è svolta, nel complesso dei meccanismi produttivi e culturali. Particolare attenzione sarà riservata al cinema della cosiddetta New Hollywood e ai suoi autori più rappresentativi
 - Maurizio De Benedictis, Francesco Iezzi, Cine/USA e Canada (Lithos editrice), escluso il cinema canadese - Maurizio De Benedictis, A poco a poco quello sguardo. Frontiere del cinema americano (Avagliano) - King Vidor, Un albero è un albero. Autobiografia (a cura di Francesco Iezzi) (Lithos editrice)
Per non frequentanti un libro a scelta: - Josef von Sternberg, Follie in una lavanderia cinese (Lithos editrice) - Bette Davis, Lo schermo della solitudine. Autobiografia di un mito (Lithos editrice)
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1041873 -
CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE
(obiettivi)
L’obiettivo è di fornire una base metodologica relativa alla critica letteraria e alla analisi testuale.
-
MEDAGLIA FRANCESCA
( programma)
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento, con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali (18 ore). In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione autoriale e sulle indicazioni metodologiche di Barthes, Foucault e Glissant: saranno prese in considerazione anche eventuali loro ri-applicazioni teorico-letterarie (30 ore).
 - R. BARTHES, Critica e verità (qualsiasi edizione). - R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. - É. GLISSANT, Poetica del diverso, Meltemi, 1998, pp. 11-22 e pp. 65-76. - F. MEDAGLIA, La scrittura a quattro mani, Pensa MultiMedia, 2014 (capitoli 1 e 2). - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso).
Approfondimenti per i non frequentanti: - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2). - F. MUZZIOLI, L’analisi del testo letterario, Empiria (capitoli 1, 2 e 4).
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende offrire strumenti avanzati di analisi storico-critica dell’arte del diciannovesimo e ventesimo secolo attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1025253 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
(obiettivi)
Conoscenza delle metodologie di analisi della letteratura teatrale italiana. Conoscenza dei canoni, delle poetiche e delle estetiche della letteraura teatrale italiana. Comprensione e sperimentazione scritta di metodi di scrittura scenica, di stili e figure retoriche.
-
TAVAZZI VALERIA GIULIA ADRIANA
( programma)
Il corso intende affrontare il teatro del più importante commediografo italiano del Settecento, Carlo Goldoni, attraverso vari esempi della sua produzione in prosa e in versi, nell’intento di fornire agli studenti una visione ampia e sfaccettata della sua attività.
 Testi di Goldoni
Il servitore di due padroni La vedova scaltra Il teatro comico Il festino Gli innamorati
Goldoni e il teatro comico del Settecento, a cura di Piermario Vescovo, Roma, Carocci, 2019
Parte integrante dell'esame sarà una dispensa con pagine scelte goldoniane e una selezione della bibliografia critica di riferimento
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1025116 -
LETTERATURA E MUSICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le nozioni di base per la conoscenza della specifica cultura letteraria e musicale di alcuni poeti e scrittori.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1044899 -
LETTERATURA E CINEMA
(obiettivi)
Approfondire le relazioni tematiche e espressive tra letteratura e cinema nel Novecento.
-
GIGLIUCCI ROBERTO
( programma)
Pirandello e l'espressionismo.
 L. Pirandello, La morsa, Sogno (ma forse no), ediz. Lithos Questa sera si recita a soggetto (Garzanti o altre edizioni commentate)
Gabriella Corsinovi, Pirandello e l'espressionismo, ediz. Tilgher Le favole dell'idiota. Cinema di registi, tecnici, musicisti e propagandisti, ediz. Lithos
Per i non frequentanti: visione di uno dei sgg. film: Murnau, Sunrise Murnau, Der letzte mann Pabst, Abwege
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1023885 -
STORIA MODERNA I
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire gli strumenti concettuali per orientarsi lungo l’età moderna, con particolare riferimento alla storia delle traduzioni e delle interazioni tra culture e religioni.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1023146 -
Geografia
(obiettivi)
Il corso offre agli studenti le conoscenze di base della Geografia (in molte delle sue numerose articolazioni), consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1018099 -
Storia contemporanea
(obiettivi)
Fornire agli studenti del primo anno una essenziale base di conoscenze sulla storia contemporanea, lasciando spazio ad alcune questioni metodologiche e a qualche approfondimento tematico
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1048003 -
TEATRO IN EUROPA
(obiettivi)
Il corso vuole offrire agli studenti la possibilità di approfondire la storia del teatro in ambito europeo e in relazione al contesto storico.
-
MARCHETTI MARTA
( programma)
Teatro e letteratura in Europa dagli anni sessanta a oggi. L’esempio di Luca Ronconi. La svolta performativa che segnò tutta l’arte europea negli anni sessanta rimetteva completamente in discussione il concetto di testo e con questo il rapporto tra la scena teatrale e la letteratura. Il corso intende riflettere sulla questione da un punto di vista estetico e storico, a partire da un esempio concreto, quello di Luca Ronconi che nel suo percorso di regista capace di mettere in scena qualsiasi cosa (dal dramma classico al trattato scientifico) ha dedicato particolare attenzione ai campi del sapere legati alla narrazione epica e romanzesca. Theatre and literature in Europe from the sixties to today. The example of Luca Ronconi.
 1. C. Longhi, Orlando furioso di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi, ETS, Pisa, 2006 2. M. Marchetti, Guardare il romanzo. Luca Ronconi e la parola in scena, Rubbettino, Catanzaro, 2017 3. L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Carocci, 2019 4. Dispense a cura del docente.
Gli studenti non frequentanti devono sostituire le dispense con: Molinari, Teatro e antiteatro. Dal dopoguerra a oggi, Laterza
(Date degli appelli d'esame)
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1026254 -
STORIA MEDIEVALE - FONDAMENTI
(obiettivi)
Il modulo offre agli studenti una visione generale dei fatti accaduti durante il Medioevo insieme con gli strumenti di base per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alla documentazione coeva.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1023180 -
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di consentire allo studente di acquisire una approfondita conoscenza della storia dell’arte medievale italiana.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1023168 -
ISTITUZIONI DI FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
Il modulo ha carattere istituzionale: si propone quindi di contribuire alla formazione di conoscenze di base nell'area della filosofia del linguaggio, all'uso appropriato della terminologia tecnica, alla utilizzazione della bibliografia di riferimento.Costruire capacità di analisi teorica e storico-critica non solo elementari, a confronto con testi della tradizione filosofica e con saggi della ricerca filosofico-linguistica contemporanea
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|