Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1047960 -
LETTERATURA ITALIANA I
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire buone conoscenze negli studi di Letteratura italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
-
LETTERATURA ITALIANA I B
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire buone conoscenze negli studi di Letteratura italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia.
Canale: 1
-
RUSSO EMILIO
(programma)
Il corso intende offrire un percorso di approfondimento dedicato alle opere principali di Ludovico Ariosto. Verranno letti e commentati i passaggi più importanti delle Satire e dell’Orlando furioso, con l’obiettivo di proporre un’interpretazione della figura dell’Ariosto nel quadro della cultura del primo Rinascimento italiano.
Qui di seguito viene indicata la bibliografia valida per l'esame da 12 CFU in LETTERATURA ITALIANA. Per eventuali esami da 6 CFU vanno portate le sezioni A e B (testi 1 e 2).
(Date degli appelli d'esame)
A. Conoscenza della storia letteraria italiana dalle Origini alla fine del Cinquecento, con relativa antologia di testi, da studiare su: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Letteratura italiana Storia e testi. Manuale per studi universitari, vol. 1, Milano, Mondadori Education, 2018. Lo studio della storia della letteratura comprende il contesto storico-culturale, gli autori, le opere, i movimenti e i generi letterari. B. Lettura integrale delle seguenti opere: 1. Ludovico Ariosto, Orlando furioso (ed. consigliata: a cura di Emilio Bigi e Cristina Zampese, Milano, Rizzoli; oppure altra edizione commentata tra quelle disponibili in commercio: per. es. ed. a cura di Remo Ceserani e Sergio Zatti, Torino, Utet; a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi). 2. Ludovico Ariosto, Satire (edd. consigliate a cura di Emilio Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019; a cura di Alfredo D’Orto, Parma, Fondazione Bembo, 2002; oppure altra edizione commentata tra quelle disponibili in commercio). 3. una cantica di Dante a scelta tra Inferno e Purgatorio (ed. consigliata a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; o altra edizione commentata tra quelle disponibili in commercio).
Canale: 2
-
PANTANI ITALO
(programma)
Nel quadro di un complessivo orientamento sulla letteratura italiana medievale e rinascimentale, il modulo intende fornire gli strumenti necessari a comprendere e analizzare le diverse espressioni del canto d’amore elaborate dai più grandi poeti dei primi secoli. Nel primo semestre, in particolare, si approfondiranno prima i multiformi esperimenti danteschi, poi il percorso che condusse Petrarca alla costituzione del Canzoniere. Nel secondo, si seguirà la progressiva affermazione nella tradizione lirica italiana delle soluzioni tematiche e formali dei Fragmenta, fino alla decisiva funzione modellizzante esercitata dalle Rime bembiane.
Testi in programma
(Date degli appelli d'esame)
a. 1. D. Alighieri, Vita Nova, a cura di L.C. Rossi, Oscar Classici Mondadori 2. F. Petrarca, Canzoniere, a cura di S. Stroppa, Einaudi (in alternativa, a c. di M. Santagata, Oscar Classici Mondadori) 3. P. Bembo, Prose e rime, a cura di C. Dionisotti, Utet-De Agostini (disponibile in formato EPUB) b. 1. N. Mineo, Dante dalla "mirabile visione" a "l'altro viaggio", Longo editore (in vendita anche in formato pdf) 2. M. Santagata, I frammenti dell’anima, Il Mulino 3. P. Cherchi, Verso la chiusura, Il Mulino 4. Dispense allestite dal docente, comprendenti testi, documenti e alcuni fondamentali studi critici c. È anche richiesta la conoscenza: 1) delle istituzioni di metrica italiana, per le quali si consiglia il manuale di F. Bausi - M. Martelli, La metrica italiana, Le Lettere, pp. 9-175 (oppure P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Il Mulino); 2) della storia letteraria d’Italia, corredata di letture antologiche (che lo studente dovrà saper parafrasare e commentare) dalle origini alla metà del ’500 (Tasso escluso), da acquisire su un buon manuale in uso nei licei. d. Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio (accurato) di: 1) M. Santagata, I due cominciamenti della lirica italiana, ETS 2) A. Quondam, Rinascimento e Classicismi, Il Mulino (disponibile anche in formato EPUB)
Canale: 3
-
STORINI MONICA CRISTINA
(programma)
Forme, motivi e stereotipi culturali nella letteratura italiana dal Medioevo alla Controriforma, con un affondo sul Decameron di Boccaccio. 2
Il corso intende sottoporre ad un’attenta lettura critica una delle opere più importanti della letteratura italiana medievale, al fine di individuare la presenza di figurazioni ricorrenti, di specifiche scelte linguistiche, di modelli e tematiche prediletti, tutti elementi che saranno destinati ad alimentare in profondità la letteratura a venire. Ci si soffermerà, quindi, sulle procedure di redazione, sulle caratteristiche della raccolta, sulla raffigurazione degli spazi, sulla declinazione del maschile e del femminile, sui caratteri del materno/paterno e del potere, sulla proposta di modelli identitari e così via, riservando una riflessione finale alla fortuna del testo stesso negli anni successivi. Il programma si completa con il corso di Letteratura italiana IA, tenuto dalla stessa docente. Obiettivi specifici Al termine del corso la/lo studente: a) Conoscerà i quadri storiografici propri della letteratura italiana del Duecento e del Trecento b) Conoscerà i caratteri propri della narrazione letteraria prodotta nel medesimo arco cronologico c) Conoscerà l’opera, la poetica e le riflessioni di un autore fondamentale della letteratura italiana (Giovanni Boccaccio) d) Conoscerà il ruolo di trasmissione e formativo svolto da uno dei testi più importanti della tradizione letteraria italiana (il Decameron) e) Comprenderà le questioni teoriche legate al canone, ai generi, alla lingua e ai modelli tipologici specifici della tradizione letteraria italiana f) Acquisirà capacità critiche, di giudizio e di comunicazione dei saperi acquisiti A. Opere letterarie (obbligatorie)
(Date degli appelli d'esame)
1) G. Boccaccio, Elegia di madonna Fiammetta, qualsiasi edizione in commercio 2) G. Boccaccio, Decameron, qualsiasi edizione in commercio B. Testi critico-metodologici (obbligatori) 1) L. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma, Salerno editrice, 2000 2) G. Alfano, Introduzione alla lettura del «Decameron» di Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 2018 |
6 | L-FIL-LET/10 | 42 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
-
LETTERATURA ITALIANA I A
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire buone conoscenze negli studi di Letteratura italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia.
Canale: 1
-
RUSSO EMILIO
(programma)
Il corso intende offrire un percorso di approfondimento dedicato alle opere principali di Ludovico Ariosto. Verranno letti e commentati i passaggi più importanti delle Satire e dell’Orlando furioso, con l’obiettivo di proporre un’interpretazione della figura dell’Ariosto nel quadro della cultura del primo Rinascimento italiano.
Qui di seguito viene indicata la bibliografia valida per l'esame da 12 CFU in LETTERATURA ITALIANA. Per eventuali esami da 6 CFU vanno portate le sezioni A e B (testi 1 e 2).
A. Conoscenza della storia letteraria italiana dalle Origini alla fine del Cinquecento, con relativa antologia di testi, da studiare su: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Letteratura italiana Storia e testi. Manuale per studi universitari, vol. 1, Milano, Mondadori Education, 2018. Lo studio della storia della letteratura comprende il contesto storico-culturale, gli autori, le opere, i movimenti e i generi letterari. B. Lettura integrale delle seguenti opere: 1. Ludovico Ariosto, Orlando furioso (ed. consigliata: a cura di Emilio Bigi e Cristina Zampese, Milano, Rizzoli; oppure altra edizione commentata tra quelle disponibili in commercio: per. es. ed. a cura di Remo Ceserani e Sergio Zatti, Torino, Utet; a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi). 2. Ludovico Ariosto, Satire (edd. consigliate a cura di Emilio Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019; a cura di Alfredo D’Orto, Parma, Fondazione Bembo, 2002; oppure altra edizione commentata tra quelle disponibili in commercio). 3. una cantica di Dante a scelta tra Inferno e Purgatorio (ed. consigliata a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; o altra edizione commentata tra quelle disponibili in commercio).
Canale: 2
-
PANTANI ITALO
(programma)
Nel quadro di un complessivo orientamento sulla letteratura italiana medievale e rinascimentale, il modulo intende fornire gli strumenti necessari a comprendere e analizzare le diverse espressioni del canto d’amore elaborate dai più grandi poeti dei primi secoli. Nel primo semestre, in particolare, si approfondiranno prima i multiformi esperimenti danteschi, poi il percorso che condusse Petrarca alla costituzione del Canzoniere. Nel secondo, si seguirà la progressiva affermazione nella tradizione lirica italiana delle soluzioni tematiche e formali dei Fragmenta, fino alla decisiva funzione modellizzante esercitata dalle Rime bembiane.
Testi in programma
a. 1. D. Alighieri, Vita Nova, a cura di L.C. Rossi, Oscar Classici Mondadori 2. F. Petrarca, Canzoniere, a cura di S. Stroppa, Einaudi (in alternativa, a c. di M. Santagata, Oscar Classici Mondadori) 3. P. Bembo, Prose e rime, a cura di C. Dionisotti, Utet-De Agostini (disponibile in formato EPUB) b. 1. N. Mineo, Dante dalla "mirabile visione" a "l'altro viaggio", Longo editore (in vendita anche in formato pdf) 2. M. Santagata, I frammenti dell’anima, Il Mulino 3. P. Cherchi, Verso la chiusura, Il Mulino 4. Dispense allestite dal docente, comprendenti testi, documenti e alcuni fondamentali studi critici c. È anche richiesta la conoscenza: 1) delle istituzioni di metrica italiana, per le quali si consiglia il manuale di F. Bausi - M. Martelli, La metrica italiana, Le Lettere, pp. 9-175 (oppure P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Il Mulino); 2) della storia letteraria d’Italia, corredata di letture antologiche (che lo studente dovrà saper parafrasare e commentare) dalle origini alla metà del ’500 (Tasso escluso), da acquisire su un buon manuale in uso nei licei. d. Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio (accurato) di: 1) M. Santagata, I due cominciamenti della lirica italiana, ETS 2) A. Quondam, Rinascimento e Classicismi, Il Mulino (disponibile anche in formato EPUB)
Canale: 3
-
STORINI MONICA CRISTINA
(programma)
Forme, motivi e stereotipi culturali nella letteratura italiana dal Medioevo alla Controriforma, con un affondo sul Decameron di Boccaccio. 1
Il corso intende soffermarsi, all’interno dell’arco cronologico indicato, su alcuni dei tipi, dei temi e degli stereotipi letterari di più lunga durata, topoi che meglio rappresentano la normalità e la sua infrazione (il savio e il folle, il cavaliere e l’amata, il santo e la mistica, l’uomo e la donna di corte, approfondendone, nel contempo gli elementi di continuità e di durata con i quali tali stereotipi si trasmetteranno alla letteratura moderna del XVII secolo. Metodologicamente sarà riservata un’attenzione particolare alla prospettiva informatica e a quella propria dei Gender Studies. Il programma si completa con il corso di Letteratura italiana IB, tenuto dalla stessa docente. Obiettivi specifici Al termine del corso la/lo studente: a) Conoscerà i quadri storiografici propri dell’arco cronologico Duecento-Cinquecento b) Conoscerà i caratteri propri della letteratura italiana prodotta nel medesimo arco cronologico c) Comprenderà le questioni teoriche legate ai Women’s e Gender Studies d) Sarà in grado di utilizzare alcune metodologia informatiche per l’analisi delle opere letterarie e) Saprà applicare le metodologie apprese ad altri contesti temporali e ad altre forme letterarie A. Opere letterarie (obbligatorie)
1) Il Novellino, a cura di Valeria Mouche, intr. di L. Battaglia Ricci, Milano, Rizzoli, 2008 2) F. Petrarca, Canzoniere (qualsiasi edizione in commercio) 3) Castiglione, Il cortegiano, qualsiasi edizione in commercio B. Testi critico-metodologici (obbligatori) 1) Saggi raccolti in dispense a cura della docente (reperibili sulla piattaforma Classroom: codici di accesso nelle pagine web di Ateneo e di Facoltà) 2) A. Scacchi, TecnicaMente, Roma, Giulio Perrone, 2017 |
6 | L-FIL-LET/10 | 42 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1023178 -
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
(obiettivi)
Il modulo intende fornire agli studenti: a) una conoscenza dei principali momenti della storia della lingua italiana; b) un'introduzione alla grammatica storica italiana; c) un addestramento di base all'analisi storico-linguistica di testi in italiano antico e moderno.
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di: a) conoscere i fondamenti della grammatica storica dell'italiano; b) saper commentare dal punto della lingua e dello stile i testi previsti nel programma d'esame; c) conoscere i principali momenti della storia della lingua italiana.
Canale: 1
-
MOTOLESE MATTEO
(programma)
Il corso si articolerà in due segmenti.
La prima parte sarà dedicata alla parte generale secondo questa articolazione: a) Introduzione alla disciplina (2 ore); b) Elementi di grammatica storica italiana (18 ore); c) Profilo di storia linguistica italiana (22 ore). Nella seconda parte, il corso sarà dedicato all'esame delle caratteristiche linguistiche dell'Inferno di Dante (42 ore). Per la prima parte del corso, i testi di riferimento sono ai punti a, b e c; per la seconda parte: d
(Date degli appelli d'esame)
a. L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Bulzoni, Roma. b. C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Il Mulino, Bologna (capp. V-XIV). c. M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Garzanti, Milano. d. Antologia di testi commentati durante il corso (estratti dall'Inferno di Dante: si consiglia l'edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; ma ogni altra edizione recente va bene). Bibliografia alternativa per gli studenti non frequentanti. Per la prima parte, i testi di riferimento sono ai punti a, b, c; per la seconda parte: d, e. a. L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Bulzoni, Roma. b. C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Il Mulino, Bologna. c. M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Garzanti, Milano. d. L. Serianni, Prima lezione di storia della lingua italiana, Roma, Laterza. e. L. Serianni, Prima lezione di grammatica italiana, Roma, Laterza.
Canale: 2
-
IOCCA IRENE
(programma)
Il corso sarà articolato in due parti. La prima parte si svolgerà nel primo semestre e sarà dedicata alla parte generale, seguendo questa scansione: a) Introduzione alla disciplina (2 ore); b) Elementi di grammatica storica italiana (18 ore); c) Profilo di storia linguistica italiana (22 ore).
La seconda si svolgerà nel secondo semestre e sarà dedicata all'esame delle caratteristiche linguistiche della poesia dalle Origini al Trecento (42 ore). Per la prima parte del corso, i testi di riferimento sono ai punti a e b; per la seconda parte i testi di riferimento sono ai punti c e d:
(Date degli appelli d'esame)
a. L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Bulzoni, Roma. b. C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Il Mulino, Bologna (capp. V-XIV). c. Antologia di testi commentati durante il corso (sarà messa a disposizione dal professore). d. M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Garzanti, Milano. Bibliografia per gli studenti non frequentanti. Per la prima parte, i testi di riferimento sono ai punti a, b, c; per la seconda parte: d, e. a. L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Bulzoni, Roma. b. C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Il Mulino, Bologna. c. M. Motolese, Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Garzanti, Milano. d. L. Serianni, Prima lezione di storia della lingua italiana, Roma, Laterza. e. L. Serianni, Prima lezione di grammatica italiana, Roma, Laterza |
12 | L-FIL-LET/12 | 84 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
10589427 -
PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza non semplicemente normativa della morfologia latina, con alcune nozioni di grammatica storica e avrà acquisito la capacita di individuare con sicurezza le strutture sintattiche che organizzano le frasi.
Gli studenti saranno in grado di comunicare le conoscenze acquisite ai propri interlocutori e avranno sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia.
Canale: 1
-
LAROSA BEATRICE
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio universitario della lingua latina, approfondendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità.
Verrà quindi affrontata la morfosintassi della lingua latina, con rinvii a nozioni di grammatica storica che permettano di inserire le informazioni normative in un quadro più generale. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista nel corso delle lezioni la lettura diretta di testi, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali. Testi di riferimento
(Date degli appelli d'esame)
1) Una buona grammatica normativa latina (p. es., V. Tantucci - A. Roncoroni, Il Tantucci plus, Grammatica+ Laboratorio2, Milano 2015 [Si consiglia l'acquisto del Laboratorio2, utile per le esercitazioni in aula e a casa] oppure G. B. Conte – R. Ferri, Il nuovo latino a colori, Mondadori oppure M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Mondadori) 2) A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron (dal cap. 1 al cap. 7 compreso) 3) Cicerone, Difesa di Marco Cluenzio, introd. E. Narducci, trad. it. M. Fucecchi, BUR (selezione di passi, letti, analizzati e commentati a lezione: par. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20; 26-27-28-29-30-31-32-33-34-35; 40-41-42 [solo dal 21 al 25 e dal 36 al 39 in traduzione italiana]; 43-44-45-46-47-48-49-50-51-52-53-54-55-56-57-58-59-60-61; 4) Catullo, I canti, introd. A. Traina, trad. it. Mandruzzato, BUR (selezione di carmi, analizzati a lezione): carmi 64, 1-51; 68, 1-46; 101; 95; 70; 72; 75; 76; 83; 85; 87; 92; 109; 93; 107. Materiale di vario tipo, utile per lo studio, è disponibile sotto la voce Dispense/Materiali didattici, distinto dall'indicazione a.a. 2020/2021.
Canale: 2
-
NOBILI MARCELLO
(programma)
Conoscenza della grammatica normativa latina. Nozioni elementari di metrica. Traduzione di una parte di Cicerone, "Pro Cluentio" e di otto carmi di Catullo.
Manuale: A.Traina - G.Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (Bologna, Patron 1998 *sesta edizione*), capitoli 1-6; una grammatica normativa, per esempio M. Fucecchi - L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi (Firenze, Le Monnier, 2016 *seconda edizione*).
(Date degli appelli d'esame)
Classici: Cicerone, Difesa di Cluenzio (Pro Cluentio): consigliata l'edizione di E. Narducci, Milano, RCS Rizzoli, 2004; Catullo: consigliata l'edizione di A. Fo, Torino, Einaudi 2018. Alcune dispense di grammatica sono scaricabili dalla mia pagina personale https://www.lettere.uniroma1.it/users/marcello-nobili, da controllare assiduamente; le dispense cartacee saranno disponibili presso il Centro fotocopie della Facoltà di Lettere.
Canale: 3
-
DE MICO NICO
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua latina, fornendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità.
Verrà quindi affrontata la morfosintassi di base della lingua latina, con rinvii a nozioni di grammatica storica che permettano di inserire le informazioni normative in un quadro più generale. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista nel corso delle lezioni la lettura diretta di testi, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali. 1) Per sostenere l'esame è necessaria una conoscenza della grammatica normativa latina, per cui si consiglia di fare riferimento a un qualsiasi manuale (ad. es. V. Tantucci, “Urbis et orbis lingua”, Poseidonia; V. Tantucci - A. Roncoroni, “Il Tantucci plus, grammatica”, Poseidonia; G. B. Conte –R. Ferri, “Il latino a colori”, Mondadori; M. Fucecchi - L. Graverini, “La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi”, Mondadori).
(Date degli appelli d'esame)
2) A. Traina - G. Bernardi Perini, "Propedeutica al latino universitario", Patron 2007, capp. 1-6. 3) C. Giulio Cesare, De Bello Gallico, libro I (in una qualunque edizione).
Canale: 4
-
BLASI MASSIMO
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua latina, fornendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità.
Verrà quindi affrontata la morfosintassi di base della lingua latina, con rinvii a nozioni di grammatica storica che permettano di inserire le informazioni normative in un quadro più generale. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista nel corso delle lezioni la lettura diretta di testi, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali. 1) Per sostenere l'esame è necessaria una conoscenza della grammatica normativa latina, per cui si consiglia di fare riferimento a un qualsiasi manuale (ad. es. V. Tantucci - A. Roncoroni, "Il Tantucci plus, grammatica", Poseidonia oppure Conte-Ferri, "Il latino a colori" oppure M. Fucecchi - L. Graverini, "La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi", Mondadori 2016).
(Date degli appelli d'esame)
2) A. Traina - G. Bernardi Perini, "Propedeutica al latino universitario", Patron, capp. 1-6. 3) C. Giulio Cesare, De Bello Gallico, libro VII (in una qualunque edizione). |
6 | L-FIL-LET/04 | 42 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1035941 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza della storia della letteratura latina, dalle origini al II secolo e avrà acquisito la capacita di tradurre con sicurezza i testi di questo periodo, inquadrandoli nel contesto storico-culturale e analizzando anche autonomamente le tematiche principali.
Gli studenti saranno in grado di comunicare le conoscenze acquisite a interlocutori di diverso livello e avranno sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Canale: 1
-
TALIERCIO ANNAMARIA
(programma)
La difesa della poesia e delle lettere attraverso lo sguardo di un oratore: analisi della Pro Archia di Cicerone.
Inquadramento storico dell'epoca in cui fu pronunciata l'orazione. La posizione di Cicerone sul ruolo della poesia e in generale della cultura nella institutio del singolo cittadino e nella paideia di un intero popolo. Lettura e commento dei passi più significativi dell'orazione, anche nella loro cornice linguistico-stilistica. Bibliografia
(Date degli appelli d'esame)
TESTI LATINI a) Cicerone, Difesa di Archia, Difesa di Milone, Garzanti Ed., unitamente a : Cicerone Pro Archia, a c. di A. Riboldi, Signorelli, Milano (disponibile in fotocopie presso il centro stampa Mirafiori). b) Virgilio, Georgiche, antologia a c. di A. La Penna (disponibile in fotocopie presso il centro stampa Mirafiori). SAGGIO E. Narducci, Oratoria e retorica, in "La prosa latina" a c. di F. Montanari, Carocci Ed., pp.95-143 (disponibile anche in fotocopie presso il centro stampa Mirafiori). MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (dalle origini fino al II secolo dopo Cristo compreso) a scelta fra: P. Fedeli, Storia letteraria di Roma, Ed. Fratelli Ferraro, Napoli. G.B.Conte, Letteratura latina, Ed. Le Monnier, Firenze. E. Paratore, Storia della letteratura latina, (editio maior, comprensiva anche della letteratura cristiana). N:B. E' obbligatoria la lettura metrica dell'esametro. E' inoltre richiesto la studio di: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina. (disponibile in fotocopie presso il centro stampa Mirafiori). AGGIUNTA PER I NON FREQUENTANTI A. Cavarzere, Oratoria a Roma, Carocci ed., capitoli 7-8-9 su Cicerone.
Canale: 2
-
PASSALACQUA MARINA
(programma)
Ovidio, Heroides.
Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale. Peter E. Knox, Ovid. Heroides, Select Epistles, Cambridge 1995.
(Date degli appelli d'esame)
G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale. Seconda edizione, Firenze 2019, oppure P. Fedeli, Storia letteraria di Roma, Napoli 2004. |
6 | L-FIL-LET/04 | 42 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1023142 -
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
(obiettivi)
L’insegnamento presenta in forma comparativa il dominio linguistico romanzo, seguendo poi la genesi delle lingue e delle relative letterature nella fase medievale. Obiettivi specifici che s’intende raggiungere sono una prima capacità di confronto critico fra lingue diverse del gruppo romanzo e di orientamento sulla più antica documentazione conservata, anche di carattere letterario, negli aspetti testuali (tipi, forme, aspetti metrici, ecc.) e storico-letterari (argomenti, temi, relazioni, diffusione, ecc.).
Canale: 2
|
6 | L-FIL-LET/09 | 42 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1031851 -
LINGUISTICA GENERALE A
(obiettivi)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla linguistica. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito. C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto. D) Abilità comunicative (communication skills) - Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia. E) Capacità di apprendimento (learning skills) - Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con una certa autonomia
Canale: 1
-
DI GIOVINE PAOLO
(programma)
Il corso è dedicato all’illustrazione delle nozioni basilari della linguistica generale: proprietà delle lingue naturali e principi generali della loro analisi; fonetica articolatoria e fonologia; morfologia; sintassi; semantica; brevi cenni ai vari metodi di classificazione delle lingue; mutamento e variazione. Le esercitazioni saranno dedicate all’approfondimento di argomenti spiegati durante le ore di lezione con particolare attenzione alla trascrizione fonetica e fonologica, anche in vista del test scritto.
Alla fine del corso avrà luogo un unico test scritto (facoltativo) aperto a studenti frequentanti e non frequentanti, mentre nelle date degli appelli gli esami saranno orali. Il corso è rivolto agli studenti i cui cognomi vanno dalla lettera A alla lettera L. Il materiale di studio è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti ed è costituito dal manuale di G. Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, nuova ediz., UTET/De Agostini, Novara, 2017 (escluso il capitolo 8, che non è nell'edizione a stampa). Si accetta ancora l'edizione del 2011, sempre con esclusione del capitolo 8.
(Date degli appelli d'esame)
Canale: 2
-
POZZA MARIANNA
(programma)
Il linguaggio verbale, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico e pragmatica, le lingue del mondo, mutamento e variazione nelle lingue.
Durante il corso saranno descritti e analizzati i principali aspetti della linguistica, con l'ausilio degli esempi forniti dal manuale e dalla docente stessa. La prima parte del corso consisterà nella spiegazione dettagliata di tutti i capitoli contenuti nel manuale di riferimento, prestando particolare attenzione alle proprietà del linguaggio verbale umano e alla trascrizione fonetica. Nelle ultime ore del corso (oltre che di volta in volta quando se ne presenterà l'occasione) si svolgeranno delle esercitazioni mirate allo svolgimento del test scritto. Il corso è rivolto agli studenti i cui cognomi vanno dalla lettera M alla lettera Z. Il materiale di studio è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti ed è costituito dal manuale di G. Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Seconda edizione, UTET/De Agostini, Novara, 2017 (escluso il capitolo 8 disponibile solo online).
(Date degli appelli d'esame)
|
6 | L-LIN/01 | 42 | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1023917 -
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Geografia, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia.
Canale: 1
-
LEONARDI SANDRA
(programma)
Il programma intende avvicinare le studentesse e gli studenti ai temi della geografia fisica e umana. Partendo dagli argomenti fondanti la disciplina, approfondendo metodi e strumenti della ricerca e della didattica della geografia, con particolare riferimento alla cartografia, all'uso delle carte e alla lettura del paesaggio mediante l'osservazione di beni geocartografici del passato e del presente. Il programma segue le indicazione della Declaratoria del settore disciplinare riportata di seguito.
Il settore comprende competenze relative ai processi attraverso cui le società umane connettono gli ambienti e le risorse esistenti sulla superficie terrestre integrandole nelle proprie trasformazioni. A partire dalle conoscenze sulla natura del territorio e sui processi evolutivi e trasformativi che lo concernono vengono raffigurate, con il supporto della Cartografia, le forme e i contenuti della superficie terrestre rappresentando l'insieme degli insediamenti che vi sono contenuti. Il settore è caratterizzato da integrazioni interdisciplinari con l'analisi e l'organizzazione territoriale delle componenti ambientali, storiche e culturali. (Declaratoria dei contenuti scientifico-disciplinari del settore MGGR/01) Frequentanti
(Date degli appelli d'esame)
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (capitoli da 3 a 10 e appendice) Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa); Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura. Appunti delle lezioni e materiali messi a disposizione del docente Non Frequentanti Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli; Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa); Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura; Giorda C., Zanolin G., Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli (openaccess) (Introduzione, Capitoli 1-2-5-7)
Canale: 2
|
6 | M-GGR/01 | 42 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
10592984 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA I
(obiettivi)
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze indispensabili nel campo della critica del testo sapendo ricorrere ai principali strumenti bibliografici; deve mostrare di essere in grado di applicare tali conoscenze ai testi di letteratura italiana scritti in latino e in italiano; deve acquisire capacità d’interpretazione e di giudizio nel leggere un’edizione critica rivolgendo particolare attenzione ai problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo; deve saper comunicare le informazioni acquisite, illustrare i relativi problemi e le possibili soluzioni, in modo che possano essere eventualmente compresi anche in ambito non specialistico; deve mostrare di poter affrontare in modo adeguato studi più avanzati rivolti all’approfondimento filologico dei testi.
Canale: 1
-
ACCAME MARIA
(programma)
La critica del testo (cenni storici). Manoscritti e stampe. Fasi preparatorie dell’edizione critica: censimento e descrizione dei manoscritti e delle stampe, collazione, esame delle varianti e degli errori, costituzione dello stemma. Limiti del metodo stemmatico. Particolare attenzione sarà rivolta attraverso esempi alle varie tipologie di apparato critico, alla discussione delle varianti e alle tematiche proprie della “filologia di autore” con lo studio delle diverse fasi redazionali di un’opera in cui sono presenti correzioni e ripensamenti dovuti all’autore.
Durante il corso verranno distribuite fotocopie e saranno allestite dispense. Per i testi indicati nella bibliografia (alcuni dei quali saranno raccolti in un fascicolo di dispense) gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente perché sono possibili variazioni. Gli studenti non frequentanti avranno da portare all’esame una parte aggiuntiva da concordare con la docente. - 10 ore: primo fascicolo di dispense in cui sono in cui sono compresi esempi di descrizioni di manoscritti ed incunaboli, esempi di scritture utilizzate nei primi secoli della Letteratura italiana, esempi di prefazioni dei tipografi alle loro edizioni.
(Date degli appelli d'esame)
- 22 ore: secondo fascicolo di dispense in cui sono compresi esempi di edizione critica: Meravigliosamente di Giacomo da Lentini (ed. F. Brambilla Ageno), il Canzoniere di Petrarca, il Fermo e Lucia e i Promessi sposi, il Marchese di Roccaverdina di Capuana - 10 ore: articoli e capitoli di libri forniti dal docente in cui sono affrontati problemi di critica del testo (tra cui scritti di J. Bédier, S. Timpanaro, N. Harris, C. Fahy)
Canale: 2
-
CAMPANELLI MAURIZIO
(programma)
Si illustreranno alcuni percorsi della tradizione dei classici latini nel tardo Medioevo e nell’Umanesimo, ma anche della tradizione di testi medievali e umanistici, fino al primo Rinascimento. Il corso afferisce alla tradizione della filologia medievale e umanistica, e dunque si svolge per la maggior parte su testi latini. I testi oggetto delle lezioni saranno caricati sulla pagina del docente nel sito istituzionale. Gli studenti che non vogliano misurarsi con i testi latini prepareranno il programma per i non frequentanti.
I testi oggetto delle lezioni saranno caricati sulla pagina del docente nel sito di Sapienza. I non frequentanti prepareranno l'esame studiando M. Berté - M. Petoletti, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017.
(Date degli appelli d'esame)
Canale: 3
-
GRIMALDI MARCO
(programma)
Il corso è dedicato all’esposizione dei fondamenti storici e metodologici della filologia italiana e all’analisi dei concetti di base e dei principali strumenti della disciplina attraverso lo studio di testi medievali, moderni e contemporanei.
Un manuale di filologia italiana a scelta tra i seguenti: 1) Giorgio Inglese, "Come si legge un’edizione critica", Roma, Carocci, 2016; 2) Pasquale Stoppelli, "Filologia della letteratura italiana", Roma, Carocci, nuova ed., 2019; 3) Alfredo Stussi, "Introduzione agli studi di Filologia italiana", Bologna, il Mulino, 2015.
(Date degli appelli d'esame)
Durante il corso verranno forniti ulteriori materiali didattici. |
6 | L-FIL-LET/13 | 42 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1023160 -
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza delle principali teorie letterarie e gli strumenti della critica letteraria, mostrando di conoscere le tematiche principali relative al campo di studi. Comprendere come le teorie e le tematiche nel campo della teoria e della critica letteraria siano rilevanti nell’ambito culturale nazionale e internazionale e mettere in relazione tali teorie e tematiche con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Essere in grado di creare un continuum fra i vari argomenti trattati di formare, formulare ed esporre giudizi autonomi sui detti argomenti. Acquisire la maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito della teoria e della critica letteraria come base per altri corsi di letteratura e di altre discipline affini (tra queste linguistica, filologia, storia).
Canale: 1
-
ROMEO CATERINA STEFANIA
(programma)
Il corso si propone di analizzare le principali teorie letterarie del XX secolo principalmente della contemporaneità occidentale, ivi incluse marxismo, psicanalisi, strutturalismo, poststrutturalismo, critica femminista, studi culturali e studi postcoloniali, attraverso la lettura di testi teorico-critici e di testi primari (romanzi, racconti, saggi critici/creativi).
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA
(Date degli appelli d'esame)
Caterina Romeo a.a. 2020-2021 (Canale A–L) Orario delle lezioni: Martedì 11:00-13:00, Aula II (Lettere – I piano) Giovedì 09:00-11:00, Aula II (Lettere – I piano) Inizio del corso: 13 Ottobre 2020 Ricevimento: su skype (caterina.romeo), giovedì ore 17:00-19-00 (su appuntamento) Il corso si propone di analizzare alcune delle principali teorie letterarie della modernità e della contemporaneità occidentale, ivi incluse marxismo, psicanalisi, strutturalismo, poststrutturalismo, critica femminista, studi culturali e studi postcoloniali, attraverso la lettura di testi teorico-critici e di testi primari (romanzi, racconti, saggi critici/creativi). È necessario iscriversi al corso su Classroom (codice corso: dqm6oxo) BIBLIOGRAFIA DEFINITIVA Testi da acquistare ** Domenico Dara, Malinverno, Milano, Feltrinelli, 2020. Testi online ** Chimamanda Ngozi Adichie, The Danger of a Single Story, TED Talk, https://www.ted.com/talks/chimamanda_ngozi_adichie_the_danger_of_a_single_story?language=en Testi in fotocopia * Andrea Bernardelli e Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino, 2005 (pp. 7-104; e poi le pp. 223-251, che sono un glossario e sono caricate sulla mia pagina docente). ** Franz Kafka, La metamorfosi, Milano, BUR, 1975. * Terry Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria, Roma, Editori riuniti, 1998 (pp. 110-125 e 144-163). * Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2015 (pp. 115-126 e pp. 149-170). ** E.T.A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”, ne L’uomo della sabbia e altri racconti, Milano, Mondadori, 1987, pp. 25-58. * Sigmund Freud, “Il perturbante”, in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri 1991, pp. 269-307. * Roland Barthes, La morte dell’autore, ne Il brusio della lingua. Torino, Einaudi, 1988, (pp. 51-56). * Daniela Corona, Critica letteraria femminista, in Dizionario degli studi culturali (a cura di Michele Cometa et al.), Roma, Meltemi, 2004 (pp. 122-145). * Alice Walker, Alla ricerca dei giardini delle nostre madri, in Critiche femministe e teorie letterarie (a cura di Baccolini, Fabi, Fortunati e Monticelli), Roma: CLUEB 1996 (pp. 309-319). * Serena Guarracino, Postcolonial Studies: riscrivere l’archivio dell’Occidente, in Introduzione ai Cultural Studies (a cura di Nicoletta Vallorani), Roma, Carocci, 2016 (pp. 105-121). * Edward Said, Introduzione, in Orientalismo. L'immagine europea dell'oriente, Milano, Feltrinelli, 2001 (pp. 11-36). ** Ubax Cristina Ali Farah, Rapdipunt, in La letteratura postcoloniale italiana. Dalla letteratura d’immigrazione all’incontro con l’altro, a cura di T. Morosetti, numero monografico di «Quaderni del ’900», IV (2004) (pp. 127-130). La frequenza non è obbligatoria e non c’è differenza tra programma per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI. Vista la complessità del corso, tuttavia, LA FREQUENZA è VIVAMENTE CONSIGLIATA. Le/gli studenti ERASMUS e le/gli studenti del Corso in “Letteratura, genere e spazio” portano all’esame una selezione dei testi elencati sopra, nella fattispecie: * Andrea Bernardelli e Remo Ceserani, Il testo narrativo, pp. 7-104, e glossario pp. 223-251. ** Domenico Dara, Malinverno, Milano, Feltrinelli, 2020. Uno tra i seguenti blocchi: * Terry Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria, pp. 110-125. * Terry Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria, pp. 144-163. * Roland Barthes, La morte dell’autore, pp. 51-56. * Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, pp. 115-126. * Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, pp. 149-170. ** E.T.A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”, pp. 25-58. * Sigmund Freud, “Il perturbante”, pp. 269-307. Uno tra i seguenti saggi: * Daniela Corona, Critica letteraria femminista, pp. 122-145. * Alice Walker, Alla ricerca dei giardini delle nostre madri, pp. 309-319. Uno tra i seguenti saggi: * Serena Guarracino, Postcolonial Studies: riscrivere l’archivio dell’Occidente, pp. 105-121. * Edward Said, Introduzione, in Orientalismo, pp. 11-36. Uno tra i seguenti racconti: * Franz Kafka, La metamorfosi, Milano, BUR, 1975. * Ubax Cristina Ali Farah, Rapdipunt, in La letteratura postcoloniale italiana, pp. 127-130. Modalità d'esame: esame finale scritto (se sarà possibile - unica possibilità a Dicembre 2020), oppure esame orale (tutti gli appelli seguenti). Le fotocopie sono reperibili presso il Centro Fotocopie Mirafiori (di fronte all’uscita della Facoltà al piano sotterraneo, oltre l’aula a vetri, I piano). Per chi fosse impossibilitato a ritirare le fotocopie, sarà possibile richiederne la spedizione contattando Salvatore all’indirizzo copisteriamirafiori@gmail.com . Il testo da acquistare sarà ordinato presso la Libreria Nuova Cultura (vicino ai chioschi gialli) ma è facilmente acquistabile in qualsiasi libreria. |
6 | L-FIL-LET/14 | 42 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1036450 -
LETTERATURA ITALIANA II
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura italiana.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
-
LETTERATURA ITALIANA II B
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura italiana.
Canale: 1
-
GERI LORENZO
(programma)
LA LIRICA DAI SICILIANI ALLO STILNOVO
Dopo aver illustrato le caratteristiche e lo sviluppo della storia letteraria delle Origini, il corso sarà incentrato sulla definizione, le caratteristiche e la storia dello Stilnovo, con la lettura integrale in classe delle "Rime" di Cavalcanti e della "Vita Nova" di Dante. Lettura integrale di:
(Date degli appelli d'esame)
1. i testi antologizzati nelle Dispense disponibili in pdf su e-learning del corso e sulla pagina del docente (https://www.lettere.uniroma1.it/users/lorenzo-geri) 2. Guido Cavalcanti, Rime, a cura di Roberto Rea e Giorgio Inglese, Roma, Carocci, 2011 3. Dante Alighieri, Vita nova, a c.di Stefano Carrai, Milano, Rizzoli, 2009
Canale: 2
-
GENTILI SONIA
(programma)
La poesia di Ugo Foscolo
Il corso propone lettura e analisi della produzione poetica foscoliana - temi, fonti, metri - nel contesto della cultura letteraria del primo Ottocento G. Nicoletti, Foscolo, Salerno editrice
(Date degli appelli d'esame)
U. Foscolo, Poesie, a c. di M. palumbo, BUR, 2010 R. Assunto, L’antichità come futuro, Medusa V. Di Benedetto, Lo scrittorio di Ugo Foscolo U. Dotti, Storia della letteratura Italiana, Carocci editore, 2007, dal capitolo 16 (Verso l’Illuminismo: il primo Settecento) alla fine G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci |
6 | L-FIL-LET/10 | 42 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
-
LETTERATURA ITALIANA II A
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura italiana.
Canale: 1
-
GERI LORENZO
(programma)
LA LIRICA DAI SICILIANI ALLO STILNOVO
Dopo aver illustrato le caratteristiche e lo sviluppo della storia letteraria delle Origini, il corso sarà incentrato sulla definizione, le caratteristiche e la storia dello Stilnovo, con la lettura integrale in classe delle "Rime"di Cavalcanti e della "Vita Nova" di Dante. Lettura integrale di:
1. i testi antologizzati nelle Dispense disponibili in pdf su e-learning del corso e sulla pagina del docente (https://www.lettere.uniroma1.it/users/lorenzo-geri) 2. Guido Cavalcanti, Rime, a cura di Roberto Rea e Giorgio Inglese, Roma, Carocci, 2011 3. Dante Alighieri, Vita nova, a c.di Stefano Carrai, Milano, Rizzoli, 2009 |
6 | L-FIL-LET/10 | 42 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1023419 -
LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Letteratura italiana contemporanea, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura italiana contemporanea.
Canale: 1
-
MONDELLO ELISABETTA
(programma)
"La letteratura italiana del secondo Novecento e degli anni Duemila" Prima e seconda parte
Il corso è dedicato agli studenti che intendano sostenere 12 cfu di Letteratura italiana contemporanea. È diviso in 2 moduli indivisibili, con lezioni che si svolgono in sequenza dall'ottobre 2020 al gennaio 2021: il primo modulo (1023419 LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1, 6 cfu) è dedicato alle tendenze, ai movimenti letterari e agli autori della seconda metà del XX secolo e degli anni Duemila. Il secondo modulo (1024576 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II A, 6 cfu) è dedicato all'analisi delle principali questioni critiche e interpretative della narrativa del secolo e all'analisi di alcuni testi. All’interno del corso, si svolgeranno gli “Incontri con gli autori 2020” (organizzati con la cattedra di Gestione delle imprese culturali, Prof. G. Perrone), con l’intervento di scrittori le cui opere sono state pubblicate nel 2019-20. “La letteratura italiana del secondo Novecento e degli anni Duemila”. Prima parte
(Date degli appelli d'esame)
Le lezioni sono dedicate alle tendenze, ai movimenti letterari e agli autori della seconda metà del XX secolo e degli anni Duemila A) Saggi: 1) Alberto Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana. II. L'Italia della Nazione, Einaudi, Torino 2013, cap.VII-IX, oppure in edizione digitale formato Kindle Giulio Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1945-2014, Milano, Mondadori Università, 2015. 2) Elisabetta Mondello, Elisabetta Mondello, L’età difficile, Roma, Giulio Perrone editore, 2016. B) Romanzi: 1) Lettura di almeno 3 testi, di autori diversi, scelti fra i seguenti: E. Vittorini, Conversazioni in Sicilia, Uomini e no; Beppe Fenoglio, Una questione privata, Il partigiano Johnny; I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, I nostri antenati, Le cosmicomiche, Ti con zero, Se una notte d’inverno un viaggiatore; R. Viganò, L’Agnese va a morire, A. Banti, Artemisia; P. P. Pasolini, Ragazzi di vita, Una vita violenta; N. Ginzburg, Lessico famigliare, L’assenza; A. Moravia, Agostino, La ciociara, Racconti romani, La noia; L. Romano, Le metamorfosi, Le parole fra noi leggere; E. Morante, L’isola di Arturo, La storia, G. Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini; A. Arbasino, Fratelli d’Italia, P. Volponi, Il memoriale; O. Ottieri, Donnarumma all'assalto; Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria, L’amore rubato, N. Balestrini, Vogliamo tutto, Gli invisibili; A. Tabucchi, Sostiene Pereira
Canale: 2
-
MORACE ROSANNA SIMONA
(programma)
Modernità e ipermodernità
Il corso intende fornire i fondamenti storico-critici e metodologici per l’interpretazione del Novecento e degli Anni Zero. Si forniranno, perciò, i principali quadri storiografici (a partire dal Modernismo per arrivare alla Postmodernità e all’Ipermodernità), inquadrandoli nel contesto storico-culturale e ricostruendone le tendenze e il dibattito critico; si leggeranno, poi, alcuni dei principali autori/autrici, privilegiando l’analisi testuale. A) Manuali di Storia della Letteratura (a scelta dello studente)
(Date degli appelli d'esame)
1. ALBERTO ASOR ROSA, Breve storia della letteratura italiana. II. L'Italia della Nazione, Torino, Einaudi, 2013, capp. VI-IX, pp. 225-395. 2. GIULIO FERRONI, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori, 2012. 3. CLAUDIO GIUNTA, Cuori intelligenti, Milano, Garzanti. Va bene qualsiasi edizione (verde, blu o rossa). NB: Se si è in possesso di un manuale del liceo, se ne può concordare l’uso con la docente Per la parte manualistica, si richiede la conoscenza dei maggiori movimenti e autori del Novecento, a partire da Pirandello e fino all’oggi. La parte manualistica va integrata con lo studio di almeno due testi (poesie o brani di prosa) per autore, che saranno oggetto di verifica all’esame. B) Saggi Dispensa di saggi critici, caricata sulla pagina della docente alla voce “Dispense” o acquistabile presso la copisteria “Grafitecnica”, Via degli Irpini 4. GIANLUIGI SIMONETTI, Letteratura circostante, Bologna, Il Mulino, 2018, Introduzione e capp. I, III, IV e VII. C) Letture di almeno 4 romanzi/raccolte poetiche, a scelta dello studente CARMINE ABATE, Il mosaico del tempo grande SERGIO ATZENI, Passavamo sulla terra leggeri NANNI BALESTRINI, Vogliamo tutto ALESSANDRO BARICCO, Oceano mare GIORGIO BASSANI, Il giardino dei Finzi-Contini oppure L’airone ADRIAN BRAVI, Il levitatore DINO BUZZATI, Sessanta racconti ITALO CALVINO, Il cavaliere inesistente oppure Se una notte d’inverno un viaggiatore GIORGIO CAPRONI, Il passaggio di Enea VINCENZO CONSOLO, Il sorriso dell’ignoto marinaio GIANCARLO DE CATALDO, Romanzo criminale BEPPE FENOGLIO, Una questione privata oppure Il partigiano Johnny ENNIO FLAIANO, Tempo di uccidere FRUTTERO E LUCENTINI, La donna della domenica CARLO EMILIO GADDA, Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana NATALIA GINZBURG, Lessico famigliare ANILDA IBRAHIMI, Rosso come una sposa PRIMO LEVI, I sommersi e i salvati LUIGI MENEGHELLO, I piccoli maestri oppure Fiori italiani ELSA MORANTE, L’isola di Arturo oppure La storia ALDO NOVE, Woobinda o Superwoobinda ALBERTO ONGARO, Le strategie del caso OTTIERO OTTIERI, Donnarumma all’assalto LUIGI PIRANDELLO, una raccolta a scelta tra le Novelle per un anno PIER PAOLO PASOLINI, Le ceneri di Gramsci AMELIA ROSSELLI, Variazioni belliche ROBERTO SAVIANO, Gomorra LEONARDO SCIASCIA, Il giorno della civetta oppure Una storia semplice ITALO SVEVO, Senilità ANTONIO TABUCCHI, Sostiene Pereira YOUNIS TAWFIK, Il profugo PIER VITTORIO TONDELLI, Altri libertini FEDERIGO TOZZI, Con gli occhi chiusi PAOLO VOLPONI, Memoriale Gli studenti che hanno già sostenuto altri esami di Letteratura italiana contemporanea e intendano sostenere questo programma come esame a scelta, dovranno scrivere alla docente per concordare eventualmente la parte manualistica
Canale: 3
-
D'INTINO FRANCO
(programma)
Il corso darà agli studenti una panoramica generale degli autori, dei testi, dei generi e dei problemi principali della letteratura italiana dell’Ottocento e del primo Novecento, da Foscolo a D’Annunzio e Pirandello, allo scopo di definire il significato della svolta moderna. Al termine di corso gli studenti dovranno avere acquisito le seguenti competenze: 1) conoscenza di alcune tappe essenziali della storia letteraria della letteratura moderna italiana; 2) capacità di analisi dei testi letterari
Testi primari
(Date degli appelli d'esame)
1) Antologia di testi a cura del docente (scaricabile gratuitamente all’inizio del corso su Mega) 2) Leopardi, Operette morali (edizioni consigliate a cura di Laura Melosi, Rizzoli BUR, o Cesare Galimberti, Guida) 3) Alessandro Manzoni, Il Conte di Carmagnola (ed. a scelta) 4) Arrigo Boito, Mefistofele (ed. a scelta) 5) Giovanni Verga, I Malavoglia (ed. a scelta) 6) Luigi Pirandello, scelta di 9 novelle: Prima notte, Male di luna, Lumie di Sicilia, La veglia, Zafferanetta, Musica vecchia, L’avemaria di Bobbio, La toccatina, Il giardinetto lassù. Testi secondari (critici) obbligatori 1) Riccardo Bonavita, L’Ottocento, Bologna, Il Mulino (o altro manuale con le informazioni di base sulla letteratura italiana dell’800, autori, testi, movimenti, circostanze storiche ecc.). 2) Massimo Natale, La poesia, in Leopardi, a cura di F. D’Intino e Massimo Natale, Roma, Carocci, 2018, pp. 21-61. 3) Franco D’Intino, La prosa, in Leopardi, a cura di F. D’Intino e Massimo Natale, Roma, Carocci, 2018, pp. 63-100. 4) Giulio Bollati, Le tragedie di Alessandro Manzoni, in A. Manzoni, Tragedie, a cura di G. Bollati, Torino, Einaudi, 1965 (2. ed. 1973), pp. vii-xxix. (scaricabile gratuitamente su Mega) 5) Romano Luperini, I Malavoglia e la modernità, in Verga moderno, Laterza 2005, pp. 36-57. (scaricabile gratuitamente su Mega) 6) Marco D’Urso, Tragedia dell’inizio: I Malavoglia, in M. D’Urso, Romanzo come tragedia. Il tragico nel romanzo italiano moderno, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 87-137 (scaricabile gratuitamente su Mega) Testi secondari (critici) facoltativi consigliati, specialmente per i non frequentanti Emilio Russo, Ridere del mondo. La lezione di Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2017 Franco D’Intino, L’“antro della bestia”. Le Novelle per un anno di L. Pirandello, Caltanissetta, Sciascia, 1992 (contiene letture critiche di tutte e nove le novelle in programma, a disposizione presso lo studio del docente) |
6 | L-FIL-LET/11 | 42 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1024405 -
FILOLOGIA ITALIANA II A
(obiettivi)
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze indispensabili nel campo della critica del testo sapendo ricorrere ai principali strumenti bibliografici; deve mostrare di essere in grado di applicare tali conoscenze ai testi di letteratura italiana scritti in latino e in italiano; deve acquisire capacità d’interpretazione e di giudizio nel leggere un’edizione critica rivolgendo particolare attenzione ai problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo; deve saper comunicare le informazioni acquisite, illustrare i relativi problemi e le possibili soluzioni, in modo che possano essere eventualmente compresi anche in ambito non specialistico; deve mostrare di poter affrontare in modo adeguato studi più avanzati rivolti all’approfondimento filologico dei testi.
Canale: 1
-
CAMPANELLI MAURIZIO
(programma)
Il corso si svolge tutto su testi della prima Arcadia, dal 1690 all’inizio del Settecento, in poesia e in prosa, scritti prevalentemente in latino, che saranno letti, tradotti e commentati a lezione e dovranno poi essere preparati dagli studenti per l’esame sulla base di quanto detto a lezione. Il tema del corso sarà quello del contributo dato dalla letteratura all'acquisizione e alla diffusione della coscienza dei diritti civili e dei diritti umani all'inizio dell'ultimo secolo dell'Antico Regime. Per coloro che non vogliano affrontare testi latini è predisposto il programma per non frequentanti, che mette lo studente di fronte a due fondamentali tipologie di edizione critica: un testo tradito da molti manoscritti in assenza dell’originale e dell’archetipo (Anonimo Romano) e una collezione di testi di cui sia possibile ricostruire le vicende redazionali attraverso le carte dell’autore, singole stampe, talora autorizzate dall’autore, talaltra no, e sillogi stampate durante e dopo la vita dell’autore (Parini). La conoscenza degli aspetti storico-letterari dei due testi è presupposta. Entrambe le edizioni saranno disponibili sulla piattaforma e-learning.
Programma per i frequentanti:
(Date degli appelli d'esame)
Anonimo Romano, Cronica, a cura di G. Porta, Milano 1979, pp. I-XVI, 1-340, 443-531 (con M. Campanelli, 'Benché io l’aia ià fatta per lettera': gli inserti latini nella Cronica di Anonimo Romano, "Filologia e Critica", 37, 2012, pp. 3-29, scaricabile da Academia.edu). Gli studenti sono pregati di non presentarsi all'esame con l'edizione economica (Milano, Adelphi, 1981), che non ha l'apparato critico; tale edizione può altresì essere utile per la parafrasi, perché contiene un glossario finale. La repubblica degli Arcadi: antologia di testi latini e italiani, in prosa e in versi, di G. M. Crescimbeni, G. V. Gravina, V. Leonio, M. G. Morei, A. Guidi ed altri. I testi oggetto del corso saranno caricati sulla pagina web del docente nel sito di Facoltà alcuni giorni prima di ciascuna lezione oppure saranno distribuiti nel corso delle lezioni. Il testo dell'Anonimo Romano è disponibile sulla piattaforma e-learning. Programma per i non frequentanti: Anonimo Romano, Cronica, a cura di G. Porta, Milano 1979, pp. I-XVI, 1-340, 443-531 (a cui si aggiunga M. Campanelli, 'Benché io l’aia ià fatta per lettera': gli inserti latini nella Cronica di Anonimo Romano, "Filologia e Critica", 37, 2012, pp. 3-29, scaricabile dalla pagina di Academia.edu del docente). Gli studenti sono pregati di non presentarsi all'esame con l'edizione economica (Milano, Adelphi, 1981), che non ha l'apparato critico; tale edizione può altresì essere utile per la parafrasi, perché contiene un glossario finale. G. Parini, Le Odi, Edizione critica a cura di Dante Isella, Ricciardi, Milano - Napoli, 1975. Il testo dell'Anonimo Romano è disponibile sulla piattaforma e-learning. Il testo delle Odi pariniane è disponibile, sia in copia cartacea che in formato digitale, presso il centro copie della Facoltà di Lettere. Per la parafrasi e il commento del testo delle Odi, gli studenti possono aiutarsi con l’edizione curata da Nadia Ebani (Fondazione Pietro Bembo / Ugo Guanda Editore 2010), reperibile anche presso la Biblioteca Monteverdi.
Canale: 2
-
GRIMALDI MARCO
(programma)
Il corso sarà dedicato alla tradizione delle opere di Dante Alighieri e all’analisi delle più importanti edizioni critiche e si concentrerà in particolare sul testo della 'Commedia'. Durante le lezioni saranno distribuiti materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
- Marco Grimaldi, 'Filologia dantesca: una guida', Roma, Carocci, 2020
(Date degli appelli d'esame)
- Dante Alighieri, "Commedia". Revisione del testo e commento di Giorgio Inglese, "Inferno", Nuova edizione, Roma, Carocci, 2016 Durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche; testi in formato digitale saranno disponibili sulla piattaforma E-learning. |
6 | L-FIL-LET/13 | 36 | 12 | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18 | 108 | 36 | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AAF1186 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Questo modulo si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione in una lingua straniera, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. In specifico, alla conclusione dell'attività formativa gli studenti avranno appreso e si saranno familiarizzati con il vocabolario e le strutture grammaticali di una lingua straniera (a scelta tra inglese, tedesco, francese, spagnolo), in special modo nella prospettiva degli studi umanistici.
Canale: 1
Canale: 2
Canale: 3
-
VACCARI DEBORA
(programma)
Corso accelerato di Lingua Spagnola (Fonetica, Morfologia e nozioni di sintassi).
-- Natalia Rodriguez, Spagnolo intensivo (versione italiana), Roma, Aracne Editrice, 2010.
(Date degli appelli d'esame)
-- Aula Internacional - 1. NUEVA EDICION, coord. Neus Sans, Barcelona, Difusion, 2013. |
4 | - | 48 | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AAF1136 -
ABILITA' INFORMATICHE
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza avanzata dei software per PC, delle principali problematiche delle discipline umanistiche digitali, degli strumenti di ricerca disponibili sul web. Gli argomenti principali includono la conoscenza di base della rete, il formato ipertestuale, l'ambiente Windows e l'uso di Excel e Powerpoint.
Canale: 1
-
GIAMMONA CLAUDIO
(programma)
Verbalizzazione di certificati idonei (ECDL Full Standard o superiore e equivalenti)
n.d.
(Date degli appelli d'esame)
Canale: 3
Canale: 2
-
FARAONI VINCENZO
(programma)
Verbalizzazione di attività o tirocini certificati.
Nessuno. Varrà la certificazione consegnata dallo studente.
(Date degli appelli d'esame)
|
2 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AAF1150 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
(obiettivi)
Le aaf devono vertere su argomenti direttamente e strettamente connessi con le attività curricolari dello studente. Esse sono esclusivamente volte a perfezionare ed approfondire il patrimonio di conoscenze, le capacità di interpretazione dei testi, le metodologie che lo studente viene acquisendo nel corso del triennio.
Canale: 1
-
GIAMMONA CLAUDIO
(programma)
Verbalizzazione di attività o tirocini certificati
Nessuno
(Date degli appelli d'esame)
Canale: 2
-
FARAONI VINCENZO
(programma)
Verbalizzazione di attività o tirocini certificati.
Nessuno. Varrà la certificazione consegnata dallo studente.
(Date degli appelli d'esame)
Canale: 3
Canale: 4
Canale: 5
-
PETTERUTI PIETRO
(programma)
"Laboratorio di scrittura argomentativa"
Rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Lettere moderne, il laboratorio sarà focalizzato sulle competenze necessarie per scrivere testi informativi e argomentativi, con particolare attenzione alla stesura della Tesi di Laurea. Le esercitazioni riguarderanno soprattutto l’analisi, il riassunto e la rielaborazione di testi giornalistici e saggistici. Il laboratorio si articolerà in 11 incontri, per 32 ore accademiche di lezione frontale. Il principale testo di riferimento è L. Serianni, "Italiani scritti", Bologna, il Mulino, 2004; ma ulteriore bibliografia sarà di volta in volta suggerita nel corso delle lezioni.
(Date degli appelli d'esame)
|
4 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AAF1006 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di elaborazione di un saggio, che non superi le sessanta pagine, attraverso il quale dia prova, relativamente ad una delle discipline che costituiscono l'offerta formativa del Corso di Studio, delle capacità di ricerca e di elaborazione critica raggiunte nel corso del triennio di studi, unitamente al possesso di un metodo e alla padronanza dell'italiano scientifico.
|
8 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |